Incidente al Col de Lys durante il Rally di Torino: investiti due carabinieri e uno spettatoreCoronavirus, bilancio del 31 agosto 2022: 21.817 nuovi casi e 90 morti in piùIl clochard morto a Castel Sant’Angelo era un killer: condannato per omicidio nel 2004
Maiorca, Elia Fiorio trovato morto dagli amici: aveva 24 anniBill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.
Roma, auto travolge mamma e figlio di sette mesi nel passeggino: codice rossoMuore a 29 anni cadendo dal quarto piano, gli amici: "Non si è ucciso, la pagherete"
Pizzeria di Napoli mostra il prezzo di gas, luce e affitto sullo scontrino
Bimba morta travolta da un’altalena, parroco, sindaco e architetto indagati per omicidio colposoVaccini Covid, Bassetti: "Il paracetamolo ha più effetti collaterali"
Dopo gli spari alla moglie Michele Costigliola è in ospedale piantonato dai carabinieriErcolano (Napoli), 43enne chiedeva soldi alla madre: il fratellastro di 19 anni lo accoltella
San Benedetto del Tronto, 18enne si sente male e muore: disposta autopsiaCalabria, 30enne ucciso a colpi di fucile mentre era alla guida di un trattore
Terremoto a Potenza del 28 agosto: epicentro e magnitudoIncidente sul lavoro a Verona, morto operaio caduto nel silos vuoto durante la manutenzioneOmicidio Nada Cella, trovato dna femminile sulla camicia della donnaIncidente all'alba, auto contro un palo: morte due 28enni
Bestemmia sulla pizza a Caorle, scritta blasfema fatta con la panna: licenziato il pizzaiolo
Il post horror su Alessandra: “Conciata così ovvio che il ragazzo era geloso”
Coronavirus, bilancio del 7 settembre 2022: 17.574 nuovi casi e 57 morti in piùDimentica le chiavi e tenta di entrare dalla finestra: 23enne precipita dal quarto piano, è graveIncidente in scooter a Napoli: morto bambino di 4 anniMorto lo stambecco che aveva ingoiato una scatoletta di tonno
Martina Rossi, morta per sfuggire allo stupro: uno dei condannati premiato dal ConiCovid, bimba di 5 anni morta per insufficienza multiorgano: addio alla piccola Sofia Meteo, addio estate nei prossimi 15 giorni: il maltempo arriverà nel weekendNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 786