File not found
Economista Italiano

Il nuovo Csm riparta dagli uffici di frontiera, baluardo di legalità in territori difficili

Via alla campagna elettorale per il Csm: fibrillazione e rischi della nuova leggeLettera ai magistrati figli di nessunoI trojan sono un buco nero su cui mancano dati e controlli

post image

Ricuciamo gli strappi, tornando a connetterci con la societàTrentasei anni dopo il suo brano simbolo,VOL arriva sullo stesso palco con Mariposa, parola amata da García Lorca, in un momento storico nel quale le donne non lasciano più «affogare la farfalla [della parola] nel calamaio per colpa di una stanchezza sordomuta», come scriveva il poeta. Uno scarto enorme rispetto al 1987 da «dolcemente complicateTUTTI GLI ARTICOLI DI SANREMOIL TESTO DI “MARIPOSA” DI FIORELLA MANNOIAMariposa: Fiorella Mannoia ha scelto come titolo del brano presentato a Sanremo una delle parole più simboliche e amate da Federico García Lorca. Sorprende e riempie di filologica gioia constatare che anche la struttura della canzone è lorchiana, così come lo è la costruzione delle immagini che contiene e ogni categoria di questa nuova grammatica usata dalla cantante per scrivere un manifesto delle donne in cui le donne, finalmente, dicono.In questo preciso momento storico non lasciamo più «affogare la farfalla [della parola] nel calamaio per colpa di una stanchezza sordomuta», come scriveva Lorca quasi cent’anni fa da New York, sopraffatto da un mondo dominato dalle macchine, dalla guerra, dal razzismo e dalle disuguaglianze. No, ora non ci teniamo più un cece in bocca. Uno scarto enorme rispetto alle parole cantate dalla stessa Mannoia sullo stesso palco nel 1987. Non esitiamo più a «spiegare certe giornate amare», a sottolineare che siamo stanche davvero e che «non diremo ancora un altro sì». CulturaSanremo 2024, il testo di “Mariposa” di Fiorella MannoiaLe immagini lorchianeLorca aveva una facilità innata nel creare immagini. Mannoia dimostra altrettanta abilità nei quadri concisi, tracciati in poche sillabe eppure dilatati come la storia del mondo: la donna è di volta in volta strega in cima al rogo, regina senza trono; una sposa sopra l’altare, la moda, l’amore, il vanto, una madonna e il pianto.In questo iconico ritmo serrato spicca la ripetizione della prima persona singolare del verbo essere: sono, sono, sono. Ora tocca a me definirmi, sembra dire Mariposa, e tu presta attenzione al lessico, all’andamento della mia sintassi umana. Sono io e solo io – l’io lorchiano, sempre teso a diventare un noi, anche un noi sociale – e mi rivolgo a te, è a te che sto parlando, ascoltami bene.È giunto il tempo di rammentarti il peso del mito insano che mi porto addosso e di cui non ti sei mai accorto. Lo faccio nella mia lingua e se ti sembra arcana – «dolcemente complicata» la definii nel secolo scorso, con una garbata quanto inefficace combinazione – è solo perché hai accomodato l’intero tuo mondo nel seggiolone del semplicismo, dello schema, del paradigma, del foglio Excel e adesso persino nell’abulia dell’Intelligenza Artificiale. E così ti sei convinto che tutte le parole possibili stiano nel dizionario, ben ordinate per nome (col suo genere fisso), aggettivo (senza esagerare con la varietà), verbo, complemento.Sinonimi di pace per la tua coscienza. Ora invece ti scombino almeno le particelle, gli avverbi e le locuzioni dubitative, ti scateno il panico comunicativo: mi chiamano con tutti i nomi, tutti quelli che mi hanno dato, dice Mannoia come se rappresentasse sul palcoscenico dell’Ariston il Maleficio della farfalla di Federico García Lorca.«Gli scheletri di mille farfalle dormono nel mio recinto» scrisse il musicista che decise di diventare poeta e drammaturgo per trovare un modo di dare la vita, di farsi utero, in senso letterale, per partorire le libertà di tuttƏ. Sono una nessuna e centomila gli fa eco la cantante, che firma un brano poetico come un canto primitivo andaluso, dichiaratorio ed emancipatore. ItaliaSanremo 2024, il ritorno di Fiorella Mannoia. La “mariposa” in cerca della prima vittoriaDaniele ErlerLa donna della siguiriya gitanaImpressiona la voce recitante di Fiorella Mannoia che a piedi nudi ridà vita al Poema del cante jondo in un festival di musica popolare – l’ambiente ideale – riacciuffando forse inconsapevolmente quel filo culturale che «da millenni ci unisce all’Oriente impenetrabile». Nel 1921 Lorca aveva personificato in quattro donne altrettante modalità di antichi canti dell’Asia. La donna della siguiriya gitana «rompe il pianto della chitarra» con «l’ellisse di un grido»; nella prima parte della canzone di Mannoia il grido nel silenzio che si perde nell’universo, poi moltiplicato nelle sequenze di ahi, ahi, ahi riproduce lo stesso movimento, inizialmente drammatico.La donna della siguiriya gitana incarna la pena. Solo in apparenza è pena per un amore sfortunato (e non andiamo via, ma nascondiamo del dolore): in realtà è pena cosmica, pena per i dolori del mondo di cui noi donne siamo chiare interpreti. Siamo figlie delle figlie delle figlie della donna della siguiriya, «una ragazza bruna tra farfalle nere, che cammina accanto a un bianco serpente di nebbia» il cui veleno è causa sia dell’antico dolore del gitano andaluso che della «pena nera» che Lorca vedrà ad Harlem.È lo stesso veleno che oggi annienta il popolo palestinese e che ieri spediva insieme nelle camere a gas gli ebrei, i gitani e gli omosessuali come Federico García Lorca. Che nel 1960, nella Repubblica Dominicana, assassinò le tre sorelle Mirabal, Patria, Minerva e María Teresa, le tre mariposas a cui si ispira il testo della canzone di Fiorella Mannoia.Nel carcere le tre sorelle cantavano ogni giorno ai propri mariti e agli altri uomini, rinchiusi anch’essi in un’ala del penitenziario, la loro pena e il desiderio di libertà dalla dittatura di Trujillo. Il canto archetipico di denuncia della siguiriya, farfalla antica e contemporanea, supera il tempo e lo spazio e oggi non fa più dire a Mannoia «tanto ci potrai trovare qui, con le nostre notti bianche», perché il qui ora sono le piazze diurne e in instancabile fermento, fisiche e virtuali e televisive; sono i palchi dei concerti dove la cantante articola le idee con parole e musica; dove fa rete e dà voce alla sorellanza, madre figlia, luna nuova sorella, amica mia, io ti do la mia parola.Io ti do la mia parola nella doppia accezione di «puoi fidarti di me» e di «presterò sempre la mia voce a chi non ce l’ha o non c’è più. Nei secoli dei secoli». È quindi «fortunato (uomo o donna che sia) chi nasce farfalla o ha il chiaro di luna sul vestito» dice Lorca, perché possiede il dono della parola profonda e schietta, senza veli, utile a organizzarsi per sconfiggere qualsiasi bianco serpente nella nebbia.Il colore biancoBianco è anche lo spettacolare abito da sposa con cui Fiorella Mannoia, gitana rossa, è comparsa sul palco nella prima serata del festival. Impossibile non associarla alla sposa di Nozze di sangue che costruisce una nuova morfologia del desiderio, libera da ogni senso di colpa, capace di domandare, di essere esplicita, ma anche di esigere il rispetto dei propri confini: sono sincera sono bugiarda, sono volubile sono testarda, sono stupore e meraviglia, sono negazione e orgasmo, sono stata tua e di tutti, di nessuno e di nessun altro.Non c’è più voglia di adattarsi a piacere a chi c’è già o potrà arrivare a stare con noi. Non c’è mestizia: la mariposa non è più falena miope, calamitata da una luce artificiale che le sembra il sole. E tutto questo non è folclore, non è canzonetta. È storia cultura e carne. È la luce della millenaria siguiriya, per sempre libera e orgogliosa.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMonica Rita Bedana

Foti (FdI): "Visita Meloni in Cina ha importanza storica" - Tiscali NotizieElezioni Europee: 17 loghi nel simbolo di Cateno De Luca

Loggia Ungheria: la cronologia dei fatti

Calderone: "Costante impegno per tutela lavoratori in caso di condizioni meteo avverse" - Tiscali NotizieSit-in di Gubitosi davanti alla sede del ministero della Cultura - Tiscali Notizie

Foti (FdI): "Visita Meloni in Cina ha importanza storica" - Tiscali NotizieLe parole del Presidente De Luca: “Fondi di coesione? Sono pronto a fare le verifiche con l’Onu”

Meloni: con Xi confronto franco, chiesto stop sostegno a Russia - Tiscali Notizie

Salvini: "Serve un tetto del 20% di alunni stranieri per classe"Al Csm le toghe continuano a votare per le correnti, eletto solo un indipendente

Ryan Reynold
Salvini: "Grazie a Ministero Trasporti finanziamenti per mezzi e personale per Guardia Costiera" - Tiscali NotizieAncora domande senza risposta sulle chat di PalamaraIl Csm, baluardo dell’indipendenza della magistratura

Campanella

  1. avatarIn Mezz'ora, Francesco Lollobrigida: "Antifascismo ha portato a morti"MACD

    Candidatura Vannacci: come sta reagendo la Lega?La Consulta sceglie la prudenza sull’ergastolo ostativoMattarella telefona al padre di Ilaria Salis ed esprime vicinanza alla famigliaDef: il Senato si prepara al voto nel pomeriggio

    1. Il Csm ha una urgenza: rendere davvero uguali uomini e donne in magistratura

      1. avatarIl 2023 sarà un anno di svolta per la giustiziaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Occhi puntati sul referendum

  2. avatarAntonio Scurati non apparirà su Rai 3: la reazione di Serena BortoneProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Meloni: preoccupata per Libano, Israele non cada in trappola - Tiscali NotizieQuel dossier su mafia e appalti che torna sempre ma non dà nessuna rispostaPar condicio, la critica di Carotenuto: “Meloni sfrutta servizio pubblico, atto di arroganza”Rai, Tajani: nessuna dittatura culturale nè in Italia stato diritto a rischio - Tiscali Notizie

  3. avatarCovid: Tribunale dei ministri archivia ultimo procedimento su Speranzacriptovalute

    L’equo compenso difende la qualità dei servizi ai cittadiniMantovano: frodi in decreto flussi, cambieremo legge immigrazione - Tiscali NotizieFonti Ue, 'sullo stato di diritto scambi anche con l'Italia' - Tiscali NotizieCarcere, Cartabia punta sulla giustizia riparativa e il reinserimento sociale dei detenuti

Tesei chiede la nomina di un Commissario per il Trasimeno - Tiscali Notizie

Marattin (Iv): "La politica è dominata da 10 anni da gente che l'ha resa una pubblicità ingannevole" - Tiscali NotizieDaniela Santanchè, chiesto rinvio a giudizio per la ministra sul caso Visibilia*