Carlo Calenda alle prese con la lavatrice: "Mia moglie non si fida"Sergio Mattarella: "Necessario intervento UE sull'energia e per la guerra in Ucraina"Marattin (Iv): “Se ci fosse un accordo Renzi lascerebbe leadership politica a Calenda"
Meloni (FdI): “Un premier donna dà fastidio ai maschi. Salvini al Viminale? Vedremo”"La sua continua attività diascolto e promozione dei giovani artisti e degli studenti el'esperienza del Mau-Museo di Arte Urbana di Torino ne hannofatto negli anni un imprescindibile punto di riferimento,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock di cuiin molti sentiranno la mancanza". Così l'Accademia Albertinacommenta la scomparsa, all'età di 64 anni, di Edoardo Di Mauro,critico d'arte di rilevanza nazionale, membro del Comitatoscientifico della Nuova Aica Italia (sezione italianadell'Associazione Internazionale Critici d'Arte), titolare dellacattedra di Storia e Metodologia della Critica d'Arte e diquella di Metodologia e Tecniche delle Arti del Contemporaneo. Èstato direttore dell'Accademia dal 2020 al 2023 e direttoreartistico del Mau. "La sua attività di critico d'arte - ricorda - è stataincentrata principalmente sulle vicende artistiche del secondodopoguerra, con una particolare specializzazione per l'ultimoquarantennio, sulle controculture giovanili e le culturemetropolitane, il muralismo, il graffiti-writing e l'artepubblica". Nato a Torino da una famiglia italo-greca residente adAlessandria d'Egitto, forzatamente trasferitasi in Italia nel1957, dopo aver conseguito una laurea in Lettere dal titolo'Marinetti ideologo' all'Università di Torino, sotto la guidadel professore Marziano Guglielminetti, comincia presto unacarriera militante nel campo dell'arte contemporanea e dellepolitiche culturali. Partecipe sin dagli anni Settanta delNovecento ai movimenti controculturali e alternativi piùimportanti, dopo aver attraversato la scena punk inglese eitaliana, come critico musicale, e come scrittore, attore eorganizzatore la scena cinematografica indipendente torinese,sceglie di radicare il proprio interesse scientifico,curatoriale e critico nel mondo delle nascenti controculturemetropolitane, come il graffiti-writing e la street culture,diventando uno dei critici d'arte militanti più attenti aifenomeni giovanili e alle nuove tendenze dell'artecontemporanea. È stato condirettore artistico alla Galleriad'Arte Moderna di Torino, dall'aprile 1994 a febbraio 1997. Per rispettare le volontà della famiglia, non ci sarà lacamera ardente nel Salone d'Onore dell'Accademia Albertina. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Conte attacca il Pd: “Quel che vale a Roma vale a Palermo”Accordo Pd-Calenda, Conte: “In bocca al lupo alla nuova ammucchiata”
La destra italiana e i “cimiteri dei feti” se dovesse vincere
Stefano Puzzer scende in campo, è candidato con ItalexitIl piano B dei Cinquestelle: un’alleanza con la “sinistra-sinistra”
Taormina il nuovo tweet: “Prendersela con la Meloni è razzista”Crisi di governo, la lista dei ministri se Giorgia Meloni diventasse premier
Giorgia Meloni sull'utero in affitto: "Ci batteremo perché diventi reato universale"Crisi di governo, cos’è la verifica di maggioranza?
Letta crede nella rimonta ma Meloni parla già di ministriLetta: "Ora cambia tutto. Conte? Complicato che nostre strade si incrocino ancora"Crisi di governo, Di Maio: "Così a rischio anche i 15 miliardi contro il caro-bollette"Stefano Puzzer scende in campo, è candidato con Italexit
Elezioni 25 settembre, Meloni: “Lo strappo di Calenda un banale calcolo elettorale”
Per la Meloni “fermare i barconi è l’unica via”
Crisi di Governo, Draghi non sale al Quirinale: si ipotizza un colloquio con Mattarella domaniBipolarismo e politica, Italian styleFra Impegno civico e Farnesina: Di Maio è a Kiev dove incontrerà ZelenskyCrisi di governo, perché se Draghi ha ottenuto la fiducia in Senato è salito al Colle?
I politici su TikTok dimostrano, ancora una volta, di non aver capito nulla dei giovaniNotizie di Politica italiana - Pag. 178Voto di fiducia al governo: cos'è, come funziona e a cosa serveNotizie di Politica italiana - Pag. 190