File not found
analisi tecnica

Si allontana la crisi di governo: su governance esulta Italia Viva

Recovery plan, i fondi per la sanità salgono a 19,7 miliardiConte: "Questa è una chance storica di ricostruire il Paese"Vaccino Covid, De Micheli: “Non escludo obbligatorietà”

post image

Bonaccini sul dpcm: "Deciso senza un confronto con le Regioni"Uno spettatore distratto guardando in tv la pubblicità della campagna del ministero della Cultura sull'estate al cinema potrebbe credere di aver sbagliato epoca (o canale). Infatti fra i titoli con cui si invoglia il pubblico a tornare in sala a prezzo ridotto fanno bella mostra di sé "La ciociara" di Vittorio De Sica e "Il Gattopardo" di Luchino Visconti,analisi tecnica entrambi del 1960. È vero che dopo il successo inatteso del bianco&nero di Paola Cortellesi con "C'è ancora domani" tutto è possibile, ma il segnale resta da decifrare: crediamo così poco nel cinema d'oggi che ci fidiamo di più dei successi di ieri? In verità, durante i mesi scorsi, il primo segnale eclatante è venuto dall'eccellente incasso del film "L'odio" diretto Mathieu Kassowitz nel 1995 che è tornato in sala a maggio in versione restaurata 4K grazie alla piccola distribuzione Cat People e in pochi giorni ha conquistato quasi 200.000 euro in oltre 170 sale. Poco prima aveva registrato un exploit simile la riedizione di "Scarface" di Brian De Palma, mentre sull'onda dell'Oscar a Hayao Miyazaki per "Il bambino e l'airone" e del trionfo di Wim Wenders con "Perfect Days" Lucky Red aveva riportato in sala con successo le opere giovanili dei due maestri. Se poi si va ancora un po'più indietro nel tempo basta pensare che, a pandemia appena finita nel 2021, una nuova generazione di spettatori aveva lasciato per una sera la sicurezza delle piattaforme tornando al cinema per scoprire "In the Mood for Love" di Wong Kar-wai.     Oggi la tendenza si conferma con i risultati da record del festival "Il cinema ritrovato" di Bologna che propone ogni anno, anche sotto le stelle di Piazza Maggiore, solo vecchi film restaurati o riscoperti. Proprio la Cineteca di Bologna aveva fiutato il terreno favorevole sia dal punto di vista festivaliero (produce "Il cinema ritrovato" sul modello del francese Festival Lumière di Lione), sia da quello distributivo con una serie di restauri realizzati in casa e poi commercializzati nelle sale di qualità. Vetrine importanti per il cinema restaurato si erano intanto consolidate nei programmi festivalieri di Cannes, Venezia, Locarno e in parte Berlino, mentre sempre più spesso le case di produzione "storiche" realizzavano di avere in magazzino dei tesori da sfruttare, con un'operazione concorrenziale ai sequel ripetitivi sfornati sempre più spesso da Hollywood: costi infinitamente minori - spesso i cosiddetti restauri sono solo digitalizzazioni su standard più moderni come il 4K - e potenziale scoperta di un nuovo pubblico. Così è stato per i capolavori di Dario Argento ("Profondo rosso" e "Suspiria"), per titoli antichi adatti ai teenager assetati di novità horror ("Cannibal Holocaust" di Ruggero Deodato), ma anche per opere di qualità che i cinefili più giovani non trovano facilmente sulle piattaforme e sulla pay tv.     Che si tratti di un business a valore sicuro, è provato dall'ultima edizione del Marché du Film di Cannes dove gli stand più ricercati dai compratori di diritti erano proprio quelli dei venditori di gloriose e antiche library, da Gaumont a MK2, da Pathé a Hollywood Classics, Warner, Universal. Così come è ormai chiaro che il segnale è stato recepito sia dall'esercizio che a queste proposte riserva con gioia i primi giorni della settimana (quando si attende ancora la settimanale infornata del giovedì), sia dalle majors che dominano ancora il mercato internazionale.     Dalla scorsa settimana Warner propone ogni lunedì una "puntata" del ciclo di "Spider-Man" a cominciare dal capostipite firmato da Sam Raimi nel 2002, mentre adesso è anche il turno della saga di Harry Potter (in sala "Il prigioniero di Azkaban") e si è da poco esaurito l'ennesimo ritorno del "Signore degli anelli" dopo l'annuncio che Peter Jackson rimetterà mano alla celebre "bibbia" del fantasy. In queste settimane altri passaggi importanti: sull'onda dell'ultimo festival di Cannes sono arrivati in sala "Sbatti il mostro in prima pagina" di Marco Bellocchio (un film che il regista ha accompagnato in una serie di anteprime come se fosse un suo nuovo lavoro) e "Pioggia di ricordi", il primo dei cartoon dello Studio Ghibli che sulla Croisette ha ricevuto la Palma d'oro onoraria e che adesso Lucky Red festeggia con una serie di riedizioni di opere sulla scia del maestro Miyazaki. E Matteo Garrone, grazie al successo planetario di "Io Capitano", ha potuto mostrare al cinema la versione estesa (una sorta di director's cut) del suo "Dogman" del 2018. Se poi consideriamo che la memoria del cinema è praticamente senza fondo e che soprattutto il cinema europeo e quello asiatico sono un autentico pozzo di scoperte per le nuove generazioni, la "scommessa vintage" potrebbe definirsi "un grande futuro dietro le spalle".     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Assessore veneto Elena Donazzan canta "Faccetta nera"Speranza: "Il vaccino ci farà uscire da questi mesi difficili"

Covid, Boccia sulle feste: "A Natale molti italiani non ci saranno"

Il Ministro Boccia su Rai1: "La terza ondata è sicura"Covid, deputato Italia Viva" Meridionali più resistenti al virus"

Crisi Governo, Franceschini: "Se cade si va a votare"Nuovo Dpcm, documento "segreto" ha portato a misure rigide

Covid, Conte: "Vaccino day entro fine dicembre"

Dpcm 3 dicembre: il testo definitivo del nuovo provvedimentoAuguri di Natale di Speranza: "Grazie a chi assicura cure e servizi"

Ryan Reynold
M5s, Elisa Siragusa lascia il partito: "Gestione disastrosa"Ultimo sondaggio, cala gradimento per governo ma non per ConteNuovo dpcm: Speranza alla Camera per illustrare le misure

Professore Campanella

  1. avatarM5s, Elisa Siragusa lascia il partito: "Gestione disastrosa"VOL

    Covid, Fontana: "Ingiustificata la limitazione agli spostamenti"Sileri sulla vaccinazione in farmacia: "È nella legge di Bilancio"Crisi Governo, Italia viva: "Esperienza Conte è al termine"Ristori quater, Mattarella ha firmato il dl: le misure

      1. avatarDecreto Natale 2020: no a spostamenti tra regioni dal 21 dicembreProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Mario Barbati, Autore a Notizie.it

  2. avatarDpcm Natale, La Russa: "Siamo alle sciocchezze"criptovalute

    Roberto Maroni dimesso dall'ospedale: trasferito al BestaConte apre al rimpasto di governo: "Ma no ad altre operazioni"Piste da sci chiuse per Covid, Zaia: "Sia così in tutta Europa"Governo Conte, l'Ufficio di programma non pubblica aggiornamenti dal 15 luglio

  3. avatarVertice Mes, tensione nel governo sul Fondo salva-Staticriptovalute

    Sileri: "Spostamenti a Natale? Meglio la chiusura"Notizie di Politica italiana - Pag. 399Infermieri infuriati col Governo: "Ci chiamano eroi, ma la riconoscenza?"Speranza: "Nel primo trimestre vaccino a 13 milioni di persone"

Conte potrebbe aprire agli spostamenti tra Comuni a Natale

Pietro Paganini, la gestione dell'emergenza coronavirus in ItaliaCrisi di Governo, Giorgetti: "Il centrodestra non è pronto"*