File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Draghi presidente della Repubblica 2022? La destra lo spinge verso il Quirinale

Draghi premier fino a Natale e poi in corsa per il Quirinale 2022?1 maggio, Mattarella: "Senza lavoro non c'è Repubblica, buona festa all'Italia che riparte"Berlusconi ricoverato, le parole di Zangrillo: "Tutti i miei pazienti stanno bene"

post image

Notizie di Politica italiana - Pag. 340La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,analisi tecnica una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Tutela dell'ambiente in Costituzione, cosa prevede il disegno di legge approvato in SenatoM5S, Casalino: “Conte-Grillo, ci sono le condizioni per una pace”

Voto 18enni al Senato, arriva il sì definitivo: approvata la riforma costituzionale

Draghi sui vaccini: "L'eterologa funziona, io mi sono prenotato per martedì"Ritorno in zona gialla e variante Delta: per il governo non c'è il rischio di nuove restrizioni

Draghi, conclusa cabina di regia: Dl Reclutamento in Consiglio dei ministri il 4 giugnoNunzia De Girolamo, furto in casa a Benevento: rubati contanti, gioielli e due pistole

Diffusione delle varianti Covid in Italia: il Ministero della Salute annuncia un'indagine rapida

Sondaggi politici 13 maggio 2021: Lega in calo, FdI cresce ed è a un passo dal PdSperanza: "Da lunedì 40 milioni di italiani in zona bianca, mantenere prudenza"

Ryan Reynold
Vitalizio a Formigoni, la dichiarazione dell'ex ministro Lucia Azzolina: "Come scatarrare sui cittadini onesti"Targa dedicata a Ciampi, gaffe del Comune di Roma: "Azelio" invece di "Azeglio"Focolai variante Delta, la Farnesina: "Possibile che i viaggiatori siano bloccati all'estero"

BlackRock Italia

  1. avatar1° maggio, Conte: “Blocco dei licenziamenti necessario. Riscriviamo lo Statuto dei lavoratori”Economista Italiano

    Funivia Stresa-Mottarone, il ministro delle Infrastrutture Giovannini: "Anomalie da un mese"Vaccino Covid, la proposta di Giacomoni (Forza Italia): "1000 euro di bonus vacanze a chi lo fa"Notizie di Politica italiana - Pag. 333Andrea Farinet, chi è il possibile candidato sindaco di Milano per il centrodestra

      1. avatarDl Sostegni bis, sotto i sei anni stop al tampone per motivi di viaggioanalisi tecnica

        Salvini contro Galli: “Con lui avremmo perso migliaia di posti di lavoro”

        ETF
  2. avatarLa villa di Beppe Grillo a Marina di Bibbona in affitto a 12.750 euro a settimana da settembreVOL

    Obbligo vaccinale Covid, Enrico Letta (Pd): "Questione controversa ma non mi sembra una cosa sbagliata"M5s, raggiunto accordo tra Grillo e Conte: a breve voto su nuovo statuto e presidenteGiornata mondiale contro l'omofobia: Mattarella: "Rifiuto assoluto di ogni forma di intolleranza"Mix di vaccini ok Aifa, Sileri il sottosegretario alla Salute: “Sembra dare una risposta immunitaria migliore”

  3. avatarSalvini sulla federazione con Forza Italia: "No a fusioni o annessioni, ma una voce unica"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Variante Delta, il sottosegretario Sileri: "A fine mese avremo 3-4 volte i contagi Covid di oggi"Lombardia, il governatore Attilio Fontana vaccinato con AstraZenecaGreen pass solo dopo la seconda dose, Sileri: "Possibile modifica a causa della variante Delta"Francesca Pascale contro Tajani: "Famiglia senza figli non esiste? Non voto più Forza Italia"

Covid, il sottosegretario Sileri: "Probabilmente nei prossimi anni ci sarà un'altra pandemia"

Pezzopane contro video Sgarbi-Costantini: "Cosa pensano le donne di destra?"Notizie di Politica italiana - Pag. 329*