Suzanne Collins, l'autrice della saga di Hunger Games, ha detto che l'anno prossimo uscirà un nuovo prequel - Il PostCos’è l’Internet of Things? - AI newsScontro frontale tra moto sul passo del Susten, un ferito molto grave
Ursula von der Leyen è stata rieletta presidente della Commissione europea | Wired ItaliaSiamo all'interno di un carcere,Guglielmo di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati. Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori). Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''. Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica. Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute. Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Wired Next Fest 2024, le foto del dj set | Wired ItaliaUno come Yamal nell'Italia non potrebbe giocare - Il Post
Ballando con le stelle, scende in pista Alan Friedman: "Forse non sono bravo ma..." – Il Tempo
La spettacolare sfilata di Rick Owens a Parigi, con 200 modelli e modelle - Il PostChatGPT: opportunità e dubbi | Weekly AI news #40 - AI news
The Mask dopo 30 anni rimane una spumeggiante, fantastica follia | Wired ItaliaTikTok, Eminem ha scatenato una guerra generazionale | Wired Italia
Fermi tutti, c'è un altro sciopero a HollywoodGran Bretagna, "accoltellamenti molteplici" a Southport: ci sono feriti. Arrestato un uomo – Il Tempo
Il primo comizio di Kamala Harris dopo il ritiro di Joe Biden - Il PostIl primo comizio di Kamala Harris dopo il ritiro di Joe Biden - Il PostChatGPT ha un problema con il consumo d’acqua, ma non è il solo - AI newsIntervista a Fabio Ferrari, il presente dell’AI nelle aziende: a che punto siamo | AI Talks #7 - AI news
Luigi’s Mansion 2 HD, altro che Ghostbusters
Galactus, chi è il villain del film The Fantastic Four | Wired Italia
Un classico contemporaneo, ispirato ai miti di Cthulhu - Il PostTrova l’Avenger che è in te: il quiz definitivo sul Marvel cinematic universe | Wired ItaliaUn gioco particolarmente bello da vedere - Il PostSan Raffaele Sulmona: la grande bellezza del tiro con l'arco, perché sulla linea di tiro la disabilità non si vede – Il Tempo
Intervista a Fabio Ferrari, il presente dell’AI nelle aziende: a che punto siamo | AI Talks #7 - AI newsLa moda non sta tanto bene - Il PostGillian Anderson risponde alle domande più cercate sul web | Wired ItaliaSpari a Vétroz, tre persone morte