File not found
Guglielmo

Matteo Renzi avvisa il Pd: "Tornare al voto è una follia"

Fedriga contro Rubio, chiesta la chiusura del suo programmaInchiesta Report, i post di Salvini sponsorizzati ai minorenniLuciana Litizzetto sostiene la proposta di Liliana Segre

post image

Chef Rubio replica a Salvini: "Ti farò vergognare di esistere"Siamo all'interno di un carcere,VOL di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Virginia Raggi scrive a Conte: imprevisti per la Metro CConte avverte Salvini: "Via chi fa il gradasso"

Italia Viva, account Twitter sotto attacco dopo la Leopolda

Cosa fanno i politici nel tempo libero?Nicola Zingaretti: "Il Partito Democratico va rifondato"

Chef Rubio attacca Matteo Salvini sulle regionali in UmbriaMattarella alla Silicon Valley: l'Italia si svegli e aiuti le start up

Sondaggi politici: Lega a 10 punti da M5s, Pd in caduta

Dl scuola approvato in Consiglio dei ministriElezioni Umbria, cade il governo? Il sondaggio di Notizie.it

Ryan Reynold
Manovra, è scontro tra Nicola Zingaretti e Andrea OrlandoDi Maio su Facebook: "Metto cose in chiaro su Plastic Tax"Manifestazione a Roma: centrodestra oggi in piazza

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. Lucia Annibali lascia il Pd e segue Renzi a Italia VivaCaso Regeni, Di Maio: "Lo stallo non è più tollerabile"Sondaggi Umbria: in testa Donatella TeseiM5s, Luigi Di Maio sul carcere per i grandi evasori

    1. Festa di M5s a Napoli, Roberto Fico: "No a chi divide"

      ETF
      1. avatarSpari in centro a Roma: l'affondo di Salvinitrading a breve termine

        La giunta leghista di Alan Fabbri aumenta gli stipendi

  2. avatarConte in Senato: il leghista Stefano Candiani insulta il premierBlackRock Italia

    Renzi su Italia Viva: il partito è contro l'aumento delle tasseRegionali Emilia Romagna, Salvini: "Gli operai voteranno Lega"M5s contro Di Maio: movimento sempre più in crisiLa barzelletta di Berlusconi alla domanda su Greta Thunberg

  3. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 617Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Regionali Umbria: i dubbi di Zingaretti sull'alleanzaSalvini chiede un confronto pubblico al ministro LamorgeseMattarella alla Silicon Valley: l'Italia si svegli e aiuti le start upItalia Viva ma solo su Facebook: il solito bluff alla Renzi

Sgarbi attacca Fioramonti sulla rimozione del crocifisso

Notizie di Politica italiana - Pag. 611Davide Da Ros (FDI) e le pesanti accuse rivolte ai partigiani*