File not found
ETF

Consigliere della politica estera russa: "Ci fermeremo solo quando sparirà l'Ucraina attuale"

Ucraina, coppia si sposa durante l'attacco russo: "Forse moriremo e volevamo stare insieme"Il grande dubbio: quanto durerà la guerra della Russia in UcrainaUSA, Biden cita General Motors e Ford, ma non Tesla. Elon Musk non ci sta

post image

Inondazioni in Australia, 200mila persone evacuate e 13 morti accertati finoraDavide Maria Coltro,VOL “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Razzi controcarro, cosa sono le armi che la Nato dà all'Ucraina per combattere la RussiaUcraina, quali rischi corrono Europa e Russia secondo gli analisti di ECFR

Crisi Ucraina-Russia, l'allarme del presidente Biden: "Rischio invasione elevato"

Freedom Convoy, si dimette il capo della polizia di OttawaPerché bisogna scrivere Kyiv e non Kiev: così gli ucraini chiamano la propria Capitale

Peschereccio spagnolo affondato in Canada: ci sono vittimeLa Regina Elisabetta è positiva al Covid: "Sintomi lievi"

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 545

Guerra Ucraina, Papa Francesco: "Giornata di preghiera e digiuno per la pace"Guerra Russia-Ucraina, Putin: "Le sanzioni contro Mosca sono una dichiarazione di guerra"

Ryan Reynold
La strana rotta dell’aereo privato che ha lasciato Mosca ad inizio guerraUcraina-Russia, tutte le forze in campo: dai lanciarazzi ai carri armati fino ai cacciaGuerra In Ucraina, anche i russi sono sconvolti: cresce la paura tra gli intellettuali

Guglielmo

  1. avatarUcraina, Putin: “Bombardamenti su Kiev sono propaganda”. Von der Leyen: “Stop alla guerra o altre sanzioni”Campanella

    La tv di Stato russa: “Dai sottomarini possiamo lanciare 500 testate nucleari”Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 535Ucraina, Biden: “Russia ha attaccato la sicurezza dell’Europa e la pace e la stabilità globali”La tv di Stato russa: “Dai sottomarini possiamo lanciare 500 testate nucleari”

      1. avatarAnonymous inarrestabile, hackerata la Tass: “Putin ci mette in pericolo”criptovalute

        Volodymyr Kowalski, l'eroe ucraino che ha perso le gambe nel 2016 ed è morto per difendere la patria

  2. avatarColombia, una 16enne si fa un tatuaggio durante la gravidanza: rimane paralizzata e perde il bambinocriptovalute

    I giornalisti della BBC lasciano la Russia, le trasmissioni continueranno dall'esteroUcraina, dottoressa uccisa da un missile mentre porta il nipotino in ospedaleRetromarcia dell'IPC, Russia e Bielorussia escluse dalle Paralimpiadi invernaliNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 545

  3. avatarUcraina, bombardamenti a Borodyanka: almeno un centinaio di persone sotto le macerieinvestimenti

    Cosa è la Transnistria e perché è importante nel contesto della guerra Russia-UcrainaGuerra Russia-Ucraina, Zelensky a Draghi: “Non posso spostare guerra per risponderti"Matteo Renzi sulla crisi in Ucraina: “Dall’Anpi parole vergognose”Crisi Russia Ucraina, Biden: “Esorto tutti gli americani a lasciare il Paese, prima che sia troppo tardi”

Von der Leyen: “UE non dipenderà più dal gas russo”

Direttiva europea per la protezione degli sfollati: cos'è e come funziona25enne muore dopo aver accusato un forte mal di testa. Secondo i medici le cause sono inspiegabili*