File not found
ETF

Voragine di enormi dimensioni si apre tra le case: quattro abitazioni evacuate

Gaza, ragazzo muore mentre cerca di raggiungere un carico di aiutiFa volare un drone vicino al Cremlino: fermato un italianoVladimir Putin annuncia il viaggio in Cina

post image

Messico, crolla tendone del candidato presidente Maynez: 4 mortiLa coreografa Cristina Caprioli,trading a breve termine Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Rivolta in Nuova Caledonia: oltre 130 persone arrestateGuerra in Ucraina: per Xi Jinping c'è bisogno di una soluzione politica al conflitto

Meteo, Oceano Pacifico presto colpito dalla Nina

Gaza, l'OMS mette in guardia su un possibile attacco a RafahNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 70

Attacco al centro commerciale di Sidney: parlano i testimoniLa crisi di Pixar: a rischio il 14% dei dipendenti

Incidente a Norwalk: camion in fiamme sotto un cavalcavia

Beve frullato proteico e finisce in coma: "Non si è più ripresa"Indonesia, eruzione del vulcano Ruang: 12mila persone evacuate

Ryan Reynold
Gaza, ragazzo muore mentre cerca di raggiungere un carico di aiutiUsa, ha infarto e la sua Tesla lo porta in ospedaleFlorida, omicidio risolto dopo 56 anni: killer incastrato da ex moglie e da un amico

MACD

  1. avatarPutin ha firmato: Gazprom gestirà le filiali dell'italiana AristonVOL

    Germania, arrestato l'assistente dell'esponente di Afd Maximilian Krah: si sospetta sia una spia cineseTajani: 'Aiutare Kiev altrimenti Putin non negozierà mai'Usa, più di 100 arresti per una protesta contro gli aiuti americani a IsraeleFlorida, omicidio risolto dopo 56 anni: killer incastrato da ex moglie e da un amico

    VOL
    1. Usa, la Camera approva maxi pacchetto di aiuti per Ucraina e Israele

      1. avatarUcraina, Kiev: "Mosca ha cercato di sfondare il confine"Professore Campanella

        Indonesia, vulcano Ruang in eruzione: rischio tsunami

  2. avatarVoragine di enormi dimensioni si apre tra le case: quattro abitazioni evacuateinvestimenti

    Zelensky cancella le visite in Spagna e Portogallo: i motiviRimini, funerali di Giuseppe Tucci: la foto sui social del padre e la volontà dell'espianto degli organiFilippine, scossa di terremoto di manitudo 6.9Terremoto di magnitudo 6.2 in Papua Nuova Guinea

  3. avatarRegno Unito, oggi il ritorno in pubblico di re Carlo IIIanalisi tecnica

    Gaza, tregua ancora lontana: si valuta il destino di RafahHamas prende tempo sui negoziati: oltre 2000 arresti nei campus UsaMosca non si ferma: occupato un nuovo villaggio in Ucraina è attacca ancora KharkivCrolla hotel in Germania: 8 feriti e un morto

    ETF

Regno Unito, si tuffa nel fiume e annega: morto ragazzo di 17 anni

Consiglio Europeo, via libera al Patto sui migranti: regole più severeUSA confermano uccisione di un alto comandante Houthi*