File not found
investimenti

Tsitsipas si separa dal coach padre: "Preferisco mantenerlo come genitore " | Gazzetta.it

L'Ue si unisce a Usa-Egitto-Qatar, 'cessate il fuoco subito' - Politica - Ansa.itMarelli, Colla "Soddisfazione per lavoro fatto e obiettivi raggiunti" - Tiscali NotizieIran, Guardiani Rivoluzione annunciano nuovi missili, "non rilevabili" - Tiscali Notizie

post image

Alperia, sottoscritto accordo di compravendita tra Eicom e Fintel Gas e Luce - Tiscali NotizieDavide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Olimpiadi, programma: finali e gare di oggi a Parigi - 10 agosto | Gazzetta.itNordio “Nessun conflitto con il Colle” - Tiscali Notizie

Paracadutismo, Andrea conquista il nuovo record mondiale: «Lo dedico a mio nipote, in ospedale a combattere la malattia»

Procura Tivoli: "Serve il reato di femminicidio" - Tiscali NotiziePaltrinieri "Futuro? Adesso nessuna decisione, non sarei lucido" - Tiscali Notizie

Parigi 2024, Raffaeli bronzo nella ginnastica ritmica: medaglia storicaToti: ex senatore Rossi indagato anche per corruzione - Notizie - Ansa.it

33 lavoratori indiani ridotti in schiavitù, due arresti in Veneto - Tiscali Notizie

Ombrelloni chiusi, cosa è successo e perché lo chiamano 'sciopero gentile'Casa Bianca: Harris e Biden insieme il 15 agosto in Maryland - Notizie - Ansa.it

Ryan Reynold
4x400, qualificazione con giallo per l'Italia maschile. Deludono le donne | Gazzetta.itIn aeroporto a Olbia con 82 mila euro in contanti, quattro sanzioni - Tiscali NotizieQuanta System tra premi Nobel e futuro della chirurgia medica: «Il laser come “bisturi di luce” capace di migliorare la vita di tutti» - ilBustese.it

BlackRock Italia

  1. avatarFOTO. Rimossi gli alberi pericolosi al parco di Villa Durini  - ilBustese.itBlackRock

    La musica classica fa bene all'umore, ecco cosa succede nel cervello - Tiscali NotizieQuarti per 23 volte: è lecito non riuscire a dire di aver vinto comunqueGaza, raid israeliano contro una scuola, 40 morti - Tiscali NotizieBattocletti conquista l’argento olimpico nei 10000 metri - Tiscali Notizie

    1. Bangladesh: Yunus nomina ministri, tra cui 4 donne e 2 studenti - Tiscali Notizie

      1. avatarSpediporto, gettito Iva sui porti record ma in cambio briciole - Blue Economy - Ansa.itProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Nave cargo esplode in porto. Il video e le notizie | Gazzetta.it

        ETF
  2. avatarIncidente aereo in Brasile, 61 morti: le cause, cosa si sa - ilBustese.itcriptovalute

    Gaza, raid israeliano contro una scuola, 100 morti - Ultima ora - Ansa.itSpedizioni online per aziende ed e-commerce: come ridurre i costi - ilBustese.itTita e Banti "Tre anni duri ma abbiamo raggiunto il nostro obiettivo" - Tiscali NotizieBankitalia, a giugno -1,6% i prestiti, per le famiglie -0,9% - Notizie - Ansa.it

  3. avatarScossa di terremoto di magnitudo 6.4 al largo di Sakhalin in Russia - Tiscali NotizieProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Borsa: l'Europa conclude fiacca, Londra +0,2% - Tiscali NotizieL'export di giugno +0,5% sul mese, -6,1% sull'anno - Tiscali NotizieRiecco Vingegaard, fa la Clasica di San Sebastian 'per vincere' - Ciclismo - Ansa.itMaratona Olimpiadi Parigi 2024: l'analisi di Gabriele Rosa | Gazzetta.it

Pubblicata la lista passeggeri volo caduto in Brasile,61 a bordo - Tiscali Notizie

Sinner: "Olimpiadi? Erano il mio obiettivo n.1 ma non riuscivo ad alzarmi dal letto" | Gazzetta.itTennis*