File not found
Guglielmo

Sondaggi politici elettorali oggi La7: sale Lega, esordio Calenda

Regionali Emilia Romagna: chi è Simone Benini (M5s)Le notizie di politica italiana più importanti del 2019Lucia Borgonzoni si sente discriminata dalla sinistra come donna

post image

Mes, asse Di Battista-Di Maio: "Così non conviene"Davide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Attacco a Laura Boldrini: manifesti anti-immigrati con suo voltoSardine, parla la coordinatrice Jasmine Cristallo

Il sindaco di Villa Literno Nicola Tamburrino è stato arrestato

Futuro di M5s, Di Maio: "Fondamentale una riorganizzazione"Matteo Salvini commenta l'aggressione al sindaco di Massa

Giorgia Meloni canta il remix "Io sono Giorgia" a L'aria che tiraMattarella ha concesso la grazia a Umberto Bossi per vilipendio

Gentiloni e il gruppo S&D cantano "Bella Ciao" al Parlamento Ue

Cdm dà il via libera al nuovo contratto sanitàSilvio Berlusconi dimesso dall'ospedale dopo la caduta

Ryan Reynold
Sardine a Reggio Emilia, 6mila persone in piazza contro SalviniChico Forti, l'Italia: "Aperte tutte le strade"Sondaggi politici: la Lega continua a calare

ETF

  1. avatarMario Draghi Presidente, Luigi Di Maio: "Non mi sbilancio"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Mattarella: "Caduti sono vincolo morale per continuare"Di Maio contro Grillo: "Si rischia scissione verso Salvini"Sentenza Cucchi: Giovanardi non chiede scusa alla famigliaMattia Santori svela il primo audio da cui sono nate le sardine

      1. avatarRevoca autostrade, pressing di M5s: "Togliere la concessione"investimenti

        Conte replica a Le Iene su presunte fatture comuni con Alpa

  2. avatarMaltempo a Venezia: dilagano le polemiche sul Moseanalisi tecnica

    Notizie di Politica italiana - Pag. 588Conte, risponde alle accuse sul concorso universitarioManovra: Patuanelli annuncia il rinvio della plastic-taxBorghi torna a parlare di uscita dall'euro: Salvini lo blocca

    ETF
  3. avatarMattarella ha concesso la grazia a Umberto Bossi per vilipendioBlackRock Italia

    Luca Coletto condannato per razzismo: è scontroMes, Salvini chiede le dimissioni del Premier ConteInchiesta Open: i magistrati rispondono agli attacchi di RenziCdm dà il via libera al nuovo contratto sanità

Sondaggi politici elettorali oggi La7: Lega in calo, cresce il M5s

Minacce a Giorgia Meloni sul webProposta di matrimonio alla Camera: era finta*