Coprifuoco in tutta Italia alle 22: l'ultima bozza del DpcmCoronavirus in Veneto, Zaia annuncia 5 fasi sulla SanitàSperanza contro le polemiche: "Regioni non ignorino la gravità"
Il ministro Boccia è positivo al coronavirus, ma è asintomatico"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,Guglielmo ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Covid, Virginia Raggi fuori pericolo: "Serve responsabilità"Paziente morto in un bagno del Cardarelli, parla De Luca
Conte su un eventuale lockdown a Milano: "Non me lo aspetto"
Nuovo Dpcm, parla Fontana: "Ignorati scuola e trasporto pubblico"Sgarbi contro la chiusura dei musei: "Denuncio Franceschini"
Boccia su stop spostamenti tra regioni: "Per ora situazione non grave"Meloni riprende Zampa per le dichiarazioni sul Natale
Speranza: "Ripartenza economica? Solo battendo il coronavirus"Coronavirus, attività motoria senza mascherina: nuove disposizioni
Covid, consigliere leghista: "Sono stato in coma per 45 giorni"Nuovo dpcm in arrivo: ipotesi coprifuoco alle 18Luigi Di Maio chiede alle Regioni di smetterla di cambiare ideaCoronavirus, Zampa: sui trasporti guanti obbligatori e capienza al 50%
Coprifuoco alle 21 in tutta Italia: l'ipotesi se non frenano i contagi
Dpcm, De Luca: "Non ascoltate, in Campania chiudere tutto"
Nuovo Dpcm, in mattinata vertice tra governo e regioniZampa: "I 2/3 dei nuovi casi covid sono asintomatici"Dpcm, i chiarimenti del Viminale tramite circolare ai prefettiIl M5S perde due parlamentari, l'emorragia continua.
Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Ristori terNuovo Dpcm, parla Fontana: "Ignorati scuola e trasporto pubblico"Salvini contestato dai ristoratori in piazza: "Buffone vai via"Calabria: Spirlì contro coinvolgimento di Gino Strada nella sanità