File not found
trading a breve termine

Gianluigi Paragone: "Non voto la fiducia a un governo con il Pd"

Crisi governo, Di Maio: Salvini pagherà per aver tradito gli italianiRoberta Lombardi e l'accordo con il Pd: "Serve coraggio"Maria Elena Boschi insultata: le urla del contestatore

post image

Conte bis, tutte le curiosità sul nuovo governoFëdor Dostoevskij (1821-1881) - archivio COMMENTA E CONDIVIDI Nel gennaio 1868,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella in una lettera indirizzata ad Apollon Nikolaevic Majkov, Dostoevskij spiegava l’intento del romanzo L’idiota, cui stava lavorando: «Da tempo mi tormentava un’idea, ma avevo paura di farne un romanzo, perché è un’idea troppo difficile e non ci sono preparato, anche se è estremamente seducente e la amo. Quest’idea è raffigurare un uomo assolutamente buono. Niente, secondo me, può essere più difficile di questo, al giorno d’oggi soprattutto». Ma chi è questo personaggio, il principe Myškin, uscito dalla penna del grande autore russo? Va prima sottolineato come l’aggettivo buono usato nella missiva fosse nell’originale prekrasnyj, che assomiglia al kalos kagathos greco e sta ad indicare la bellezza e la bontà insieme. E che l’epiteto idiota nell’intenzione di Dostoevskij può essere assimilato al povero di spirito del Vangelo, come spiega Daniele Castellari nel libro Beati gli idioti. Dostoevskij e il discorso della montagna da poco pubblicato da Pazzini editore (pagine 154, euro 18,00). «Idiota – spiega l’autore a un certo punto del saggio – entra come vocabolo nelle lingue slave appena prima del romanzo, precisamente nel 1853, come termine medico. Una delle sue due accezioni, secondo un lessico di dieci anni dopo, riguarda un sinonimo che ci interessa: jurodivyi, che significa “ingenuo, semplice di spirito”, già come vox media dell’antico bulgaro, dove stava anche per “meraviglioso, stupendo”. L’espressione particolare legata al nostro tema è Christa radi Jurodivyi poiché inquadra la tradizione popolare orientale del “pazzo/stolto per Cristo”».Ma il vero interrogativo di fondo del volume è questo: il principe Myškin è veramente una figura, o non piuttosto controfigura, di Cristo? Castellari ripercorre le tante interpretazioni che ne sono state fatte da parte dei critici letterari, dei filosofi e dei teologi: tutti più o meno riconoscono l’originalità del personaggio, nonché l’incarnazione della virtù della mitezza e dell’umiltà, spesso richiamando quello che può essere ritenuto una sorta di fratello maggiore in ambito narrativo, vale a dire don Chisciotte. Secondo il pensatore russofrancese Nikolaj Berdjaev, Myškin ha un’impronta cristica ma non riesce ad essere un salvatore e anche il teologo Paul Evdokimov ritiene il principe un Cristo immaturo, troppo angelico e disincarnato. Chi ha trovato maggiore affinità fra Myškin e Gesù è Romano Guardini, che lo vede come “un figlio dell’uomo”, una sorta di agnus Christi pronto a sacrificarsi per tutti. Come rileva Castellari, il filosofo italotedesco sottolinea alcuni caratteri comuni: il distacco dai beni del mondo, la capacità di leggere nei volti delle persone, il legame con i bambini, la difesa di una donna considerata prostituta, nonché «il realismo del vedere il male nel cuore dell’uomo pur non condannando e non giudicando», come dice Gesù nel Vangelo di Matteo (“non giudicate per non essere giudicati”). Uno dei giudizi più acuti è quello del teologo svizzero Hans Urs von Balthasar, che riflette su una scena capitale dell’opera, quando Myškin piange con Rogozin autore di un delitto efferato. È la comunione con il peccatore, la condivisione della sofferenza, la logica del perdono che fa del principe un alter Christus. «Cristo – può concludere Castellari sintetizzando questa carrellata – è un ideale al quale l’uomo tende, ma che non riesce a raggiungere». È talmente inimitabile che Myškin non può essere altro che «l’uomo della strada, del coraggio, del guardare al futuro e perciò dell’incompletezza e dell’insicurezza». È il povero di spirito e il puro di cuore delle Beatitudini, un campione di mitezza destinato alla sconfitta il cui emblema sono le lacrime, che per il grande scrittore russo, come ha rilevato Evdokimov, «rappresentano la prova dell’incontro fra il bene e il male, nel quale il bene si lascia limitare dal male in nome della libertà, del rispetto e dell’amore verso un altro essere».Restano da sottolineare due culmini che tocca il romanzo, o meglio due passi salienti che raggiungono un acme al punto da essere citatissimi. Ci riferiamo innanzitutto alla frase «La bellezza salverà il mondo», talmente abusata da farle perdere il vero significato, che nell’opera di Dostoevskij è legata all’amore e addirittura all’innamoramento. Una bellezza più umana che metafisica insomma. Come ha scritto André Gide, il quale – lo rimarca Castellari – ha osservato «come la luce di Dostoevskij, a differenza di quella piena e diffusa dei romanzieri francesi o di Tolstoj, colpisca il personaggio in maniera intensa su un lato lasciando oscuro l’altro, come se la figura si appoggiasse alla propria ombra». Un lato oscuro che colpisce anche la figura di Cristo, o meglio il suo corpo dopo la morte, quale è rappresentato da Holbein il giovane in un quadro conservato al Kunstmuseum di Basilea. Davanti a una copia mostratagli da Rogozin, Myškin esclama: «Quel quadro! Ma quel quadro potrebbe anche far perdere la fede a qualcuno!». È questa la seconda frase notissima ed è riferita alla brutalità dell’opera, all’ansia e allo sgomento che provoca in chi la guarda perché si trova davanti al cadavere di un uomo sottoposto a torture indicibili prima di morire sulla croce quasi senza nessuna speranza di resurrezione. Il Cristo di Myškin non è un trionfatore ma esprime la sua bellezza e la sua verità nello scandalo della croce.

Meloni si scaglia contro Grillo: "Cosa non si fa per la poltrona"Folla contro Salvini a Soverato: l'intervento della polizia

Governo Conte bis, si inizia dalla manovra economica

Emergenza medica su Open Arms, Matteo Salvini: "Una balla"Notizie di Politica italiana - Pag. 669

Salvini contro tg tedesco: "Io da pelle d'oca? Si rassegnino"Conte bis, Giuseppe Sala: "Quanto deve durare il governo"

Crisi di governo, il sondaggio di Notizie.it: Conte vince su Salvini

Governo, parla Bugani (M5s): "Il Pd dica si a 10 punti e a Conte"Lo scontro tra Conte e Salvini finisce su Pornhub

Ryan Reynold
Salvini: "Il nuovo governo? Poltrone, riciclati e poteri forti"Conte bis, Luigi Di Maio come Salvini: la minacciaAlleanza Pd e M5S, la critica di Calenda

analisi tecnica

  1. avatarCrisi di governo, il sondaggio di Notizie.it: Conte vince su Salvinianalisi tecnica

    Crisi di governo, Di Maio e Zingaretti si incontranoGoverno Conte bis, Mattarella e il "lodo Mortati"Governo M5s-Pd: la stampa estera approva ConteConte bis, Calderoli: "Sarà facile farli cadere"

      1. avatarGoverno Pd-M5s, Renzi e Boschi non ci sarannoMACD

        Vittorio Feltri spiega come Salvini abbia preso la sconfitta

  2. avatarCrisi di governo, Renzi sfida Salvini e si prepara al votoanalisi tecnica

    Telefonata tra Salvini e Zingaretti, Mentana svela il retroscenaMeloni si scaglia contro Grillo: "Cosa non si fa per la poltrona"Grillo a Di Maio: "Dovrebbe prendersi un anno sabbatico"Teresa Bellanova, chi è il nuovo Ministro dell'Agricoltura

  3. avatarAlfonso Bonafede, chi è il nuovo ministro della Giustiziacriptovalute

    Notizie di Politica italiana - Pag. 667Luigi Di Maio, chi è il nuovo Ministro degli EsteriAccordo Pd-M5s, l'incontro nella notte è un nulla di fattoCrisi Governo, le smorfie di Salvini durante il discorso di Conte

Grillo: "I ministri vanno individuati nel mondo della competenza"

Crisi di governo, lo striscione per Giuseppe Conte a MontecitorioMatteo Salvini sui "pieni poteri": "Parole strumentalizzate"*