File not found
Campanella

Inps: i dati sul reddito di cittadinanza nel 2022, respinte molte domande

Caro prezzi, viaggiare in aereo è sempre più costoso. La denuncia di AssoutentiCaro bollette, i prezzi triplicheranno: dicembre choc per famiglie ed impreseCaro bollette, il governo posticipa la fine del mercato tutelato del gas al 2024

post image

Caro bollette, il governo posticipa la fine del mercato tutelato del gas al 2024Bill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,BlackRock Italia a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Dopo anni di declino degli investimenti, ecco la rivoluzione del piano industria 4.0 anche grazie al leasingSuperbonus 110%, il governo ai partiti: "Non ci saranno nuove proroghe"

Perché in Italia non c'è il salario minimo?

Bozza del piano UE sul gas: in inverno giù i termostati delle case di un gradoPensioni, con la crisi di governo si rischia il ritorno alla Fornero nel 2023

Superbonus, flop del 110% tra truffe, norme e crediti bloccati: cosa c'è dietro lo stop alla prorogaPrevidenza complementare, l'interesse dei giovani per il loro futuro pensionistico è ancora troppo basso

Riserve gas Italia: basteranno per tutto l'inverno?

Arretrati in busta paga ai dipendenti pubblici: a quanto ammontano e chi ne ha dirittoGli aiuti anti crisi non aiutano nessuno

Ryan Reynold
Rottamazione-ter: pagamento rate 2022 entro il 5 dicembre, nuova scadenzaSigarette: quando e come aumenteranno i prezzi nel 2023Guerra in Ucraina, quanto costerà alle famiglie italiane: c'è la cifra

BlackRock

  1. avatarSalario minimo, trovato accordo in UEProfessore Campanella

    Aumento del costo del pellet, prezzo raddoppiato a causa della guerra in UcrainaCaro prezzi, nuova stangata per i consumatori. Codacons: "È emergenza nazionale"Gli italiani ricchi non risparmieranno sul gas e condanneranno i poveriBonus patente fino a 2.500 euro: a chi spetta, requisiti e come richiederlo

      1. avatarPrivate Banking: nuove sfide mantenendo al centro la fiducia del clienteinvestimenti

        Taglio accise carburanti, confermata la proroga: fino a quando?

  2. avatarBonus 200 euro: i soldi del sussidio sono lordi o netti?analisi tecnica

    Bonus attività fisica adattata: cos'è, chi ne ha diritto e quando presentare la domandaSigarette: quando e come aumenteranno i prezzi nel 2023Nomisma, indagine sulle famiglie: occorre un nuovo paradigma dell'abitareIAB Forum 2022 “Decoding Change”: la 20esima edizione dell’evento

  3. avatarLibero Acquisition S.à.rl. acquisirà l'intero capitale sociale di Italiaonline S.p.A.MACD

    Taglio del cuneo fiscale: ecco quanto guadagnerebbe in più un lavoratoreAllarme Codacons: la spesa per riscaldare le case aumenta fino a +175%Assoutenti denuncia: stangata di Natale per chi parte e prezzi dei voli al 101%Crosetto contro Lagarde: "Le sue parole una follia"

Bonus idrico 2022: cos'è, come ottenerlo e quando scade

Bonus, tutti i sussidi che potrebbero non essere rinnovati dal governo Meloni per il 2023Bonus asili nido, aperta la procedura online: come richiederlo*