File not found
Campanella

Afragola, bambino autistico allontanato dall’evento contro il bullismo. Locatelli: “Va fatto un salto di civiltà” - Tiscali Notizie

Orbán fonda il nuovo gruppo Ue “Patrioti per l’Europa”. Apertura della Lega, dentro gli eurodeputati di Fpo e AnoA Napoli una scalinata per Aldo Giuffré - Tiscali NotizieRivincita in Rai. La Lega alza la testa sul rinnovo del cda

post image

Più grassi e malati: un report lancia l’allarme sugli inglesi del futuroDavide Maria Coltro,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

La Nato invia F-16 e Patriot a Kiev: un’alleanza “a prova” di TrumpNuovo colpo a clan di Camorra, 14 arresti a Caivano - Tiscali Notizie

De Luca: la Campania sostiene le startup che investono in sviluppo - Tiscali Notizie

Beppe Grillo, battute su Conte e Schlein: "Va benissimo"Il Senato boccia il riconoscimento dei diritti dei figli di coppie gay: insorge l'opposizione

Cos’è il Secret Service, l’agenzia d’élite che doveva proteggere TrumpPiù grassi e malati: un report lancia l’allarme sugli inglesi del futuro

Novartis cresce in Campania, nuova area di produzione a Torre Annunziata - Tiscali Notizie

Sulla casa di Montecarlo Fini in aula dà la colpa ai TullianiJulian Assange è tornato libero in Australia. Il fratello: «Chiederemo la grazia a Biden»

Ryan Reynold
Dl Flussi, Mattarella lo firma ed emana: sarà vagliato dalle CamereCambia Forza Italia: Fascina guida la virata melonianaCutro, sondaggio di Alessandra Ghisleri: lo schiaffo alla sinistra

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarMaria Elena Boschi tra amore e politica: "Non ho figli, ma non mi sento una donna sbagliata"VOL

    Controlli antidroga al porto di Ischia, arrestato 20enne - Tiscali NotizieJulian Assange patteggia con gli Stati Uniti. WikiLeaks annuncia che è liberoStriscia la notizia inchioda Soumahoro sulle raccolte fondi per i bambiniGoverno Meloni, approvata nel CdM la nuova riforma fiscale. Meloni: "È epocale"

    1. Sangiuliano"Reggia di Caserta luogo iconico, esempio grandezza italiana" - Tiscali Notizie

      1. avatarGiuseppe Conte auspica un dialogo con Elly Schlein e scrive: "Sul salario minimo non possiamo più attendere"BlackRock Italia

        Chi è Claudio Anastasio, il manager che ha citato Mussolini in una mail

        VOL
  2. avatarMaurizio Landini è stato rieletto segretario della CGIL: le prime paroletrading a breve termine

    Webuild, completata copertura stazione metro di Capodichino a Napoli - Tiscali NotizieNotizie di Politica italiana - Pag. 102Migranti, Meloni, e karaoke, da Floris scontro fra Sallusti e ForneroMilitari ritirati da Nembro e Alzano, l’ex ministra Lamorgese spiega il motivo dell’ordine

    ETF
  3. avatarSantoro contro Salvini: "Con i migranti è un leone affamato"BlackRock

    Sondaggi politici: crollo per Meloni, cresce il consenso per la SchleinSondaggi politici: Meloni promossa dagli italianiPrimarie Pd, Bonaccini e Schlein: l'ultimo scontro e la polemica internaQatargate, Panzeri fa il nome di Lara Comi: “Aveva 60 mila euro nella sua borsa”

Il figliol prodigo Giletti torna in Rai. E Rossi già si intesta la sua prima serata stile Sanremo

Lavoro, Urso: "Settimana di 4 giorni? Disposto a riflettere"Militari ritirati da Nembro e Alzano, l’ex ministra Lamorgese spiega il motivo dell’ordine*