File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

I minori in carcere sono in aumento. Il report di Antigone: sono gli effetti del decreto Caivano

Michael Schumacher incidente: la dinamica dell'accadutoAbusate dal maestro di arti marziali, almeno 6 vittime - Tiscali NotizieEuropei di calcio, la Russia si vuole candidare per le edizioni 2028 o 2032

post image

Olimpiadi Invernali 2030 sulle Alpi francesi: entro ottobre le garanzie finanziarieDavide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Vincenzo Pennisi, Autore a Notizie.itHuw Edwards, ex presentatore Bbc ammette di avere foto indecenti di bambini - Tiscali Notizie

Olimpiadi Invernali 2030 sulle Alpi francesi: entro ottobre le garanzie finanziarie

Papa Francesco non legge l’omelia per la Domenica delle PalmeMichael Schumacher incidente: la dinamica dell'accaduto

La destra contro l’antiriciclaggio Cantone usato come una clavaMorto a Gaza il primo atleta palestinese alle Olimpiadi: non poteva curarsi

Il tramonto di Venus Williams passa inosservato

Maduro accusa gli Usa e Elon Musk, 11 morti alle manifestazioni - Tiscali NotizieAnziana investita e uccisa a Ferrara, 'pirata' ricercato - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Agli agricoltori il comunicato letto da Amadeus non basta. «Tutti i trattori a Sanremo». «Non saremo pacifici»In Grecia i pompieri combattono incendi a Eubea e Creta - Tiscali NotizieNetanyahu, 'inferti colpi devastanti ai nostri nemici' - Tiscali Notizie

trading a breve termine

  1. avatarOlimpiadi | Pagina 10 di 11Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Sangiuliano nomina Beatrice alla Quadriennale. I suoi commenti misogini sul matrimonio Turci-PascaleInchiesta di Perugia, «il mercato delle Sos prosegue». E Cantone ringrazia CrosettoLegale, 'secondo il carcere Kara-Murza è in ospedale' - Tiscali NotizieMischie, mete e altri dispetti nel Rugby. La rivalità tra inglesi e scozzesi

    1. Più di metà degli studenti sceglie i licei, l’indirizzo “Made in Italy” fa flop

      1. avatarIn fuga dai carabinieri finiscono fuori strada, un morto. L'inseguimento finisce in tragedia - Tiscali NotizieCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Sulla spiaggia di Steccato di Cutro per ricordare le 94 vittime della strage del 26 febbraio

  2. avatarRistorante Incantesimo e l'Antica SeggioviaMACD

    Laura Pellegrini, Autore a Notizie.itAlimentazioneTutto quello che c’è da sapere sul “caso dossieraggio” (che dossieraggio non è)Calcio

  3. Dove andare in vacanza a febbraio: 5 mete tra Italia e EuropaL’Onu ha approvato una risoluzione per un cessate il fuoco a Gaza per il Ramadan. Ira di IsraeleUna mamma "incontra" la figlia morta grazie alla realtà virtualeAntonino Paviglianiti, Autore a Notizie.it

Sospeso per 11 mesi il generale Vannacci: «Ha compromesso il prestigio della Difesa»

MotoriBenvenuto Nardi: c’è già la squadra per i Giochi del 2028*