File not found
Economista Italiano

Vertici di Dazn al Mise, Floridi: "Intervento del governo positivo per contrastare la pirateria"

Cgil, studio su Quota 102/104: "manovra inutile, solo 10mila uscite"Sempre più italiani sottoscrivono un'assicurazione online grazie al confronto dei preventiviBollette, quanto si pagherà davvero a gennaio 2022?

post image

Patent box 2022: cos'è, come funziona e come si calcola?Davide Maria Coltro,Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Sanzioni sul trasporto aereo russo: nuovi e promettenti progetti di aerei russi e cinesiCaro prezzi, quanto aumenteranno le bollette nei primi tre mesi del 2022?

Assoutenti: “Per le famiglie in arrivo maxi stangata da 38,5 miliardi”

Zara cambia idea: il reso per i capi acquistati online sarà a pagamentoUe verso il taglio delle stime di crescita: l'Italia perde circa 1,5% del PIL

Bonus Renzi da 100 a 120 euro: il piano del governo per tagliare le tasse in busta pagaRincari bollette e luce e gas: ecco come risparmiare veramente

Russia minaccia crypto-guerra valutaria: contratti per il gas pagabili in Bitcoin e Oro

Taglio dell’Irpef, come cambia la busta paga: tutte le novità del 2022Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 96

Ryan Reynold
Eni starebbe aprendo un conto presso Gazprombank: aderirà alle richieste di Mosca per pagare in rubli?Assegno unico, dal primo gennaio 2022 è possibile richiederloAssium riconosce a Utilità – Gruppo Metano Nord il bollino registrato di “Azienda Affidabile”

MACD

  1. avatarUe verso il taglio delle stime di crescita: l'Italia perde circa 1,5% del PILBlackRock Italia

    Aumenti bollette luce e gas: conviene il costo fisso o variabile?Le sei aziende italiane che sfidano le sanzioni e restano a fare affari in RussiaFisco, riprendono i pagamenti di cartelle e rate sospese: ecco tutte le scadenzeRottamazione ter, oggi la scadenza della nuova rata: come effettuare il pagamento

    1. Swift, cos'è il sistema che fa girare i pagamenti da cui l'Ucraina vorrebbe togliere la Russia

      ETF
      1. avatarNuova lotteria degli scontrini, cosa cambia? Tutte le novitàCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Covid, il Forum di Davos 2022 è stato rinviato per paura della variante Omicron

  2. avatarCaro carburanti, in media +347 euro a famiglia per benzina e diesel negli ultimi sei mesiMACD

    Gas pagato in rubli, significato e conseguenzeBonus TV 2021 senza ISEE: come richiederlo? Requisiti e moduloSnam: “Nessun rallentamento delle forniture di gas all’Italia”Superbonus, nuovo prezzario del Mite: quando entra in vigore e cosa comprende

  3. avatarEmbargo gas russo, manca poco alla decisione unanime: a cosa andremo incontro?investimenti

    Canone Rai fuori dalla bolletta dal 2023: lo chiede l’Europa per accedere al RecoveryNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 80Nuovo reddito di cittadinanza: decalage dell'assegno e controlli preventivi incrociatiBonus in scadenza il 31 dicembre 2021: ecco come usarli

Taglio dell’Irpef, come cambia la busta paga: tutte le novità del 2022

Arriva il cashback fiscale: in cosa consiste e come farne richiestaBollette, dove si spende di più: la classifica delle città italiane*