File not found
analisi tecnica

Catturato il boss latitante Gammino: è stato fotografato da Google Maps in strada

Polonia, Agnieszka morta a 37 anni col feto in grembo perché le è stato impedito di abortireVariante Omicron, registrato un caso in Cina dopo aver ricevuto una lettera via posta dal CanadaCovid, il CEO di Moderna: "Quarta dose di vaccino necessaria nell'autunno 2022"

post image

Coppa Africa, ressa allo stadio per la partita fra Camerun e Comore: 8 mortiL'intervistaLo straordinario mondo di Guerreiro do Divino Amor alla Biennale di VeneziaAndrea Bellini,Economista Italiano curatore del padiglione, ci guida lungo un percorso fatto di colori e sensazioni: «Il suo è un linguaggio filmico molto felliniano, surreale e immaginifico»Guerreiro do Divino Amor e Andrea Bellini, l'artista e il curatore dell'esibizione al Padiglione Svizzero della Biennale di Venezia. © Samuele Cherubini Stefania Briccola04.05.2024 13:31Ilpadiglione svizzero alla Biennale di Venezia, curato da Andrea Bellini, vedeprotagonista il lavoro di Guerreiro do Divino Amor tra ironia, cultura pop eriflessioni sull’identità. L’artista, nato a Ginevra nel 1983, vive elavora a Rio de Janeiro. In Laguna presenta la mostra Super Superior Civilizations.Nelle due opere ambientali immersive dal titolo Il miracolo di Helvetia e Roma Talismano vanno in scena il sesto e il settimo capitolo della sagamondiale Superfictional World Atlas. Le immagini raccontano un fantasioso universoche evoca riflessioni profonde tra echi felliniani e allusioni esplicite aglistereotipi dell’identità nazionale. Parafrasando il titolo della Biennale internazionaled’arte 2024, Stranieri ovunque, il curatore del padiglione svizzero ha suggeritoagli spettatori di sentirsi stranieri all’interno delle proprie certezze. AndreaBellini ha scommesso da subito su questo artista con una formazione daarchitetto: Guerreiro do Divino Amor, infatti, ha tenuto la sua prima mostra in Europa proprio al Centred’Art Contemporain di Ginevra diretto da Bellini. Il successo avuto e gli ambiziosiobiettivi realizzati in poco tempo costituiscono il vero «miracolo di Helvetia»,per citare una delle opere presenti a Venezia.  Andrea Bellini,come si inserisce l’opera presentata al padiglione svizzero nella produzione diGuerreiro?«All’interno delpadiglione svizzero presentiamo il sesto e il settimo capitolo della sagamondiale di Guerreiro intitolata Superfictional World Atlas. L’artista hacominciato questo lavoro quando era ancora studente d’architettura a Bruxelles.Proprio nella capitale belga è iniziato, nel 2004, il progetto cartograficomondiale dedicato alle ''super finzioni''. Queste ricordano quelle che Lyotardchiamava ''les grands recits'', ovvero quelle grandi narrazioni che dominano ilmondo, spesso costruite intorno a degli stereotipi e a dei luoghi comuni. Ilprimo capitolo è stato dedicato nel 2004 appunto a Bruxelles, poi ce ne sono statidiversi altri dedicati al Brasile, mentre il sesto capitolo è Il miracolo diHelvetia e il settimo è Roma Talismano». Nonostante ipadiglioni siano dei progetti autonomi rispetto alla mostra collettiva della Biennale,che cosa le suggerisce iltitolo Stranieri ovunque? «Parafrasando iltitolo della biennale di Venezia, con il padiglione svizzero noi proponiamo alpubblico di sentirsi stranieri all’interno delle proprie verità. Se vogliamocontestare le ''super finzioni'', meglio cominciare con noi stessi. Uno dei modi cheutilizza Guerreiro per fragilizzare questi grandi stereotipi, sempre piùpericolosi perché frutto di una semplificazione della realtà, è l’ironia. Soloridendo dell’autorità, dei demagoghi ma anche delle nostre stesse verità, possiamoprendere le giuste misure con il mondo e con la vita. L’ironia è una formasuperiore di saggezza perché crea una distanza tra noi e ciò che vediamo eascoltiamo, ma anche tra noi e le nostre stesse verità. Come scrive MilanKundera l’ironia irrita, non perché prende in giro e si fa beffa di qualcuno, maperché rivela il mondo come ambiguità».Come ha giocato l’identitàdell’artista svizzero-brasiliano Guerreiro do Divino Amor sulla lettura e la smitizzazionedello stereotipo delle nazioni che racconta in Roma talismano e nel Miracolodi Helvetia? «Il papà diGuerreiro do Divino Amor è uno storico del protestantesimo, ginevrino di origine,la madre è brasiliana, mentre lui è cresciuto un po’ a Ginevra, un po’ inFrancia, un po’ in Belgio e un po’ in Brasile. Forse, avendo vissuto in differentiluoghi ha avuto modo di guardare dall’esterno i grandi stereotipi con i qualivengono dipinti questi diversi Paesi. Grazie al suo sguardo, sempre straniero oestraneo, Guerreiro ha potuto rendersi conto di come la cultura nella qualecresciamo sia una costruzione e quindi anche una finzione. Ci abituiamo a leggere la realtà attraverso deiluoghi comuni, ai quali poi finiamo per credere ciecamente. Questo è unautomatismo molto pericoloso perché porta alla radicalizzazione e allacontrapposizione. In fondo la complessa identità culturale di Guerreiro corrispondea una Svizzera contemporanea e ormai multiculturale. Questo è un Paese straordinario nel qualeconvivono pacificamente persone di lingue e religioni diverse». La Svizzeraconsiderata l’apoteosi della civiltà delude anche Guerreiro quando nota le responsabilitàconnesse alle aziende e ai centri finanziari che hanno sede in territorioelvetico…«La Svizzera è unPaese straordinario e costituisce un unicum al mondo dal punto di vista politico-sociale,ma non è il paradiso e nemmeno un paese perfetto. C’è una fontana, con una sculturaal suo centro, che accoglie i visitatori all’interno del padiglione. Lascultura, che gira intorno a sé stessa grazie a un motorino, è la testa diHelvetia, un giano bifronte, cioè una testa con due volti differenti. Un voltoha due occhi laser che scrutano il territorio e una bocca che sputa acqua,simbolo di purezza e di ordine. L’altro volto ha invece gli occhi, la bocca eanche le orecchie chiuse: è appunto l’altra faccia della medaglia di Helvetia,quella opportunista, quella che preferisce non vedere e non sentire. Insomma, anchela Svizzera è un Paese che esprime una sostanziale ambiguità rispetto a moltequestioni, economiche ed etiche. Il paradiso sulla terra non è mai esistito,però possiamo impegnarci tutti a migliorare il luogo nel quale viviamo,guardandolo con disincanto. Dobbiamo imparare la pazienza, l’empatia verso glialtri, e anche a praticare l’ironia. Kafka ha scritto nei suoi Aforismi che il piùgrande peccato capitale dell’umanità è l’impazienza, perché a causadell’impazienza abbiamo perso il paradiso e a causa dell’impazienza nontorneremo mai in paradiso». Lei ha curato laprima retrospettiva di Guerreiro do Divino Amor al Centro d’Arte Contemporaneadi Ginevra e come studioso è stato tra i primi a mettere in luce in un’istituzione museale la suaopera. Come definirebbe la figura e l’estetica di questo artista?«Guerreiro è un artistaautodidatta, questo non significa che sia un analfabeta: ha infatti studiatoarchitettura sperimentale e ha applicato una certa metodologia di ricercaall’arte. Se deve dedicare un progetto alla Svizzera, viene in residenza aGinevra e per un anno e mezzo osserva il Paese cercando di individuare queglistereotipi con i quali si autorappresenta. Poi inizia il lavoro di scrittura,il quale fortunatamente non si traduce in un documentario noioso o didattico. Guerreiroda un lato ha un approccio in qualche modo scientifico, dall’altro fa ricorso perla produzione dei video a un immaginario molto pop. Le sue referenze non sonoartisti famosi del passato ma le soap opera, le telenovela, i videoclip e ilcarnevale. Ne viene fuori un linguaggio filmico molto felliniano, surreale e immaginifico». L’artista svizzero-brasiliano per il miracolo di Helvetia costruisce un vero e proprio mondo immaginario: un pantheon di divinità femminili che gestiscono la Svizzera, al cui centro e vertice c’è HelvetiaPerché Guerreironon smette di stupire nelle sue opere?«L’artista svizzero-brasilianoper Il miracolo di Helvetia costruisce un vero e proprio mondo immaginario: unpantheon di divinità femminili che gestiscono la Svizzera, al cui centro e verticec’è Helvetia. Poi quando decide di dedicarsiall’Italia va a Roma, ci rimane alcuni mesi e scrive una canzone, cantata daVentura Profana. Insomma, si tratta di un inventivo nel senso che purapplicando sempre lo stesso protocollo di ricerca il risultato formale è ognivolta diverso». Bisognava avere coraggio per credere nel progetto di Guerreiro? «Guerreiro, quando nel 2004 ha cominciato questo progetto cartografico mondiale, aveva adisposizione piccolissime somme di denaro per la produzione. Noi del Centred’Art Contemporain di Ginevra siamo stati i primi, nel 2020, a mettergli adisposizione un vero budget per realizzare le sue opere. Un buon investimento apensarci ora: l’artista, nel 2022, ha realizzato una mostra favolosa al Centre d’ArtContemporain di Ginevra. Grazie a quella mostra abbiamo avuto l’onore dirappresentare la Svizzera alla Biennale di Venezia del 2024». Guerreiro doDivino Amor lavora spesso con un team di artisti, fra cui Ventura Profana, chesono come una famiglia. Che significato assume questo modo collettivo di operarecon unità di intenti?  «Ventura Profana èun’artista visiva e anche una superstar in Brasile. È molto conosciuta come cantanteed è molto impegnata sulla questione dei diritti della comunità LGBTQ+. Lei deve immaginare che il governo Bolsonaroha rappresentato un periodo drammatico per la comunità LGBTQ+ brasiliana. Laminaccia costante ha fatto si che questa comunità sentisse forte l’esigenza diriunirsi e di proteggersi. Guerreiro e Ventura fanno parte di questa comunità,di questa grande famiglia. Si tratta di un gruppo di persone che hanno decisodi stare insieme per fare arte, cultura e politica, e quindi per cambiare quelparadigma dominante (eterosessuale, patriarcale e maschilista) che da sempremarginalizza la loro comunità. Bisogna dire che molto sta cambiando, c’è piùsensibilità nei confronti di queste tematiche almeno in certi contesti e Paesi,ma c’è ancora tantissimo lavoro da fare perché viviamo in un mondo in cui persistono l’omofobia e la misoginia. La disforia di genere è un dato di fatto: moltepersone si trovano in un corpo che non coincide con il genere al quale sentonodi appartenere. Il contesto sociale dovrebbe capire e aiutare invece dicriminalizzare e stigmatizzare. Si tratta spesso di persone straordinarie, conuna sensibilità e una intelligenza rare. Io sono molto orgoglioso di lavorarecon questo tipo di artisti, perché il ruolo di una istituzione d’arte è quellodi contribuire al cambiamento della società, al cambiamento del paradigmadominante. Noi vogliamo dire che la diversità è una cosa straordinaria, chetutti devono godere dei medesimi diritti e dei medesimi doveri. Il mondo non èbianco e nero, è molto più complesso e colorato. Questo spettro immenso dicolori lo arricchisce e lo rende più bello».

USA, federali arrestano coppia: sequestrati 3,6 miliardi di dollari in bitcoin rubati a BitfinexPerù, piccolo aereo di turisti si schianta al suolo: 7 vittime

Olaf Scholz: “Sanzioni occidentali immediate se la Russia invaderà l’Ucraina”

Covid, vaccino under 5: Pfizer chiede autorizzazione alla FDAInvia immagini blasfeme su Maometto su Whatsapp: 26enne condannata a morte in Pakistan

Milionario sfreccia in autostrada a 417 km/h con la sua Bugatti: pubblica video sui socialNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 565

Svezia, perché Greta Thunberg sta protestando per l'apertura di una nuova miniera?

Covid in Brasile, cancellato il Carnevale di Rio 2022: troppi contagiTesla denunciata per razzismo: dipendenti neri nel reparto "piantagione"

Ryan Reynold
Spagna, incendio in una casa di riposo a Moncada: 6 morti e 15 ricoverati in ospedaleDà il figlio in adozione dopo aver scoperto che il donatore di sperma era cinese e non giapponeseRepressa la rivolta in Kazakistan: in una settimana 164 morti ed oltre 5000 arresti

BlackRock Italia

  1. avatarLuc Montagnier è morto? Sul Premio Nobel è giallo: cosa sta succedendoBlackRock Italia

    Ratzinger sugli abusi sessuali: “Partecipai alla riunione con il prete pedofilo”Giappone, Kane Tanaka compie 119 anni: è la donna più anziana al mondoA Berlino via ai vaccini nelle discoteche chiuse: ora sono spot anti CovidRifiuta la mascherina sul volo Dublino-New York e mostra il fondoschiena alla hostess

    1. Catturato il boss latitante Gammino: è stato fotografato da Google Maps in strada

      1. avatarCina, Yuzhou in lockdown dopo la scoperta di soli tre casi Covid in due giornianalisi tecnica

        Rebecca condannata a 16 mesi dopo che il fidanzato le ha ucciso il figlio: la storia dall'Oklahoma

  2. avatarGran Bretagna, i media: "Johnson pronto ad annunciare la fine delle restrizioni"trading a breve termine

    Morto il professor Luc Montagnier: confermate le voci sul decesso dell'89enne premio NobelCamper va a fuoco in Francia, morto il rapper pugliese Davide “Zio Felp” BiscottiSparano in casa per gioco: uccidono un uomo che dormiva nella casa di fronteCorteo anti-Covid ad Amsterdam, scontri tra polizia e manifestanti: manganelli e cani contro la folla

  3. avatarCrisi Russia-Ucraina, Putin: “L’Europa rischia una guerra non voluta con Mosca”Professore Campanella

    Si conoscono su Tinder, positivi al Covid dopo un appuntamento: passano la quarantena insiemeRischia sequestro per carburante non pagato, nave da crociera inverte rotta e va alle BahamasNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 574Arrivano con il morto alla posta per ritirare la sua pensione ma vengono scoperti

    VOL

Usa, chiesto il rinvio del 5G: si teme che interferisca con le strumentazioni aeree

Va a fuoco un palazzo residenziale a Mumbai: sette morti e 17 feritiLuc Montagnier è morto? Sul Premio Nobel è giallo: cosa sta succedendo*