File not found
Economista Italiano

Taranto, poliziotto salva bimba di 20 mesi in crisi respiratoria

Lago di Garda: sub annega poche ore prima del suo compleannoRuba salsicce e formaggio per 16 euro, ma il supermercato chiede un risarcimento di 5milaMadre morta in un incidente in moto, trovata dal figlio che la stava raggiungendo per cena

post image

Bacia e tocca nelle parti intime la figlia 17enne di un amico durante le cene tra famiglieSilvestro Lega,MACD “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Alluvione nelle Marche, Carlo Ciccioli (FdI): "Vittime nel posto sbagliato al momento sbagliato"Scontro tra un peschereccio e un mercantile nel Mar Adriatico: il primo affonda in pochi minuti

Tentò di baciare una paziente, nuova condanna per il medico scovato dalle Iene

Prezzo dell'energia, Antitrust apre istruttorie contro quattro società per modifiche illegaliTorna in Italia Giulia Schiff, la combattente in Ucraina bullizzata dai colleghi

Anziana incatenata al letto a Ortona, liberata dai carabinieri: arrestato un familiareInvasione di corsia, poi lo schianto: cinque feriti in un incidente del sabato sera

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 739

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 734I legali del killer dei fidanzati uccisi a Lecce fanno appello

Ryan Reynold
Anziana incatenata al letto a Ortona, liberata dai carabinieri: arrestato un familiareIn fin di vita, 73enne sposa il compagno 60enne nell'hospiceBisnonno si laurea in Giurisprudenza a 88 anni: "Gli altri studenti sono stati bravissimi con me"

MACD

  1. avatarMadre morta in un incidente in moto, trovata dal figlio che la stava raggiungendo per cenacriptovalute

    Barista trovato morto con un coltello nello stomaco a Torino: ipotesi suicidioNovara, si apre una voragine in strada: crolla parte di un cavalcaviaRuba salsicce e formaggio per 16 euro, ma il supermercato chiede un risarcimento di 5milaCadavere carbonizzato di un uomo trovato nel Vibonese

      1. avatarSamantha Cristoforetti torna sulla Terra: l’ammaraggio nell’oceano AtlanticoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Aurora Caruso morta a 22 anni in un incidente, il dolore della madre: "Siamo morti anche noi"

  2. avatarCovid, Rezza: “Contagi in aumento ma non c’è congestione delle strutture sanitarie”BlackRock Italia

    Maltempo, Castelvetrano (Trapani) è stata travolta dall'acqua: la situazioneCondannati due amici per la morte di Cranio Randagio: “Profonda slealtà degli indagati”Va in cerca di funghi e trova il cadavere decomposto di una donnaZaynab Dosso insultata: "Mi hanno detto 'pu****a straniera' e nessuno è intervenuto"

  3. avatarImprenditore romagnolo offre un lavoro agli "ex parlamentari non rieletti e ora disoccupati"analisi tecnica

    Gregorio e Cristian escono per andare a scuola e scompaiono: si cercano i due 15enni21enne aggredito e rapinato da 4 ragazzi all'appuntamento per restituire un prestito a un amicoAggredisce il vicino di casa e lo ferisce gravemente con un'accetta perché aveva la musica altaDonna aggredita e ferita da un cinghiale a Roma mentre passeggia con i cani

Prosciutto cotto Sapor di Cascina ritirato per rischio Listeria: i lotti richiamati

Cliente di un ristorante ha un infarto durante la cena: salvato dall'oncologo Paolo AsciertoPiera Maggio è diventata nonna: “Benvenuta Dayana, gioia immensa”*