File not found
Campanella

Roma, istigazione all'odio razziale: indagato Roberto Vannacci

Incidente a Roma: donna sfonda la vetrina di un cinema con la macchinaTerremoto a Napoli nell'area vesuviana: scossa di magnitudo 3.0L'accordo sul risarcimento al piccolo Eitan, unico sopravvissuto alla strage del Mottarone

post image

Palermo, fermati padre e figlio per sparatoria costata la vita a un uomoDavide Maria Coltro,analisi tecnica “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Como, lite tra due studenti: professore interviene e viene colpitoHa un aborto dopo essere stata dimessa dall'ospedale: indagano gli inquirenti

Annalucia Cecere: prosciolta la donna accusata di aver ucciso Nada Cella

Sparatoria a Frosinone: chi è la vittima 27enne che ha perso la vita con un proiettileLe previsioni del tempo per oggi, lunedì 11 marzo 2024: piogge e venti

Mafia a Bari,130 indagati: intromissioni nelle elezioni comunaliCalabria, terremoto in provincia di Cosenza: scossa di magnitudo 3.8

Antonella di Massa, l'appello della famiglia: "Non si tratta di suicidio"

Pisa, ragazzi presi a manganellate dalla polizia a rischio denunciaMonopattini in Italia, sempre meno noleggi

Ryan Reynold
Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 103Veneto, allerta rossa per maltempo: al lavoro i vigili del fuoco e la protezione civileTorino, uccise a martellate il padre malato: 12 anni di reclusione

BlackRock Italia

  1. avatarRoma, centenaria trova ladri in casa e li mette in fugaMACD

    Frosinone-Ceprano, scontro tra due auto sul tratto autostradale: feriti due bambiniFax rotto, l'imputato non sa del processo: condannatoPiantedosi sulle manganellate di Pisa: "Scontri casi isolati"Travaglio in volo, atterraggio di emergenza a Brindisi

    1. Roma, uomo preleva 11mila euro dal conto di un'anziana: come ha fatto

      VOL
      1. avatarCasa Green: in Ue 60% di case da ristrutturare entro il 2050Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Attivisti di Ultima Generazione condannati per imbrattamento

  2. avatarModena, carabiniere prende a pugni un nordafricano durante un controlloMACD

    Fax rotto, l'imputato non sa del processo: condannatoTragedia a Sesto Fiorentino, 62enne muore travolto da un rimorchioTreviso, morta la cagnolina lanciata da auto in corsaLa nota del Quirinale dopo l'incontro annullato con Maurizio Molinari a Napoli

  3. avatarCaivano, esplosione nel Parco Verde: anziano ferito nell'incendioCapo Analista di BlackRock

    Codice della strada, il documento da mostrare sempreNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 118Portici, incidente causato dalla fuga di alcuni ladri: grave un'anzianaEmilia Romagna, scosse di terremoto vicino a Parma

Reinhold Messner: ricevuto il secondo scarpone del fratello morto 54 anni fa

Emilia Romagna, scosse di terremoto vicino a ParmaMistero di Gravina, la mamma di Ciccio e Tore: "Abbiamo nuove prove"*