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TERNA: inaugurato TYRRHENIAN LAB, centro d'eccellenza per affrontare la transizione energeticaDa quando gli umani sono su questa Terra,èforseilpiùinvestimenti narrano storie – dapprima trasmettendole oralmente, poi incidendo disegni sulle rocce, infine raccontandole per iscritto. A quando risale la prima testimonianza fisica di una storia raccontata? Secondo uno studio pubblicato su Nature, il più antico esempio di narrazione visiva avrebbe almeno 51.200 anni: si tratta di una pittura rupestre incisa sulle pareti della grotta calcarea di Leang Karampuang, nella regione di Maros Pangkep, nel sud dell'isola indonesiana di Surawesi. Cultura E se la "Cappella Sistina rupestre" fosse molto più recente di quanto crediamo? Caccia al maiale. La pittura rappresenta tre persone che interagiscono con un maiale selvatico, in quella che sembra essere una scena di caccia: «L'artista ha voluto posizionare queste quattro figure l'una vicino all'altra, raffigurandole in un modo che permette all'osservatore di dedurne il tipo di interazione», spiega a IFLScience Adam Brumm, uno degli autori. «Il risultato è una scena compiuta che racconta una storia». Nuova tecnica di datazione. Datare le rocce delle grotte è complesso quando la pittura è fatta – come in questo caso – con pigmenti minerali come l'ocra o il manganese, piuttosto che con materiali biologici come il carbone. In questo caso gli studiosi hanno utilizzato una nuova tecnica meno invasiva di quelle classiche, che consiste nel mappare gli strati di carbonato di calcio con un sottile raggio laser (spesso la metà di un capello), determinando così con maggiore accuratezza l'età del primo strato roccioso. Cultura Scoperto in Spagna uno dei più grandi “bestiari” del Paleolitico Qualche dubbio. Se la datazione è sicura, definire questa pittura rupestre il primo esempio di narrazione visiva è un "atto di fede", commenta alla CNN Paul Pettitt, esperto non coinvolto nella ricerca, che aggiunge: «Non è chiaro se le immagini siano semplicemente raffigurazioni che si trovano casualmente le une vicino alle altre, e nemmeno se quelle che sembrano essere lance siano colorazioni naturali della roccia o linee tracciate». Secondo Pettitt è probabile che la cultura visuale fosse già diffusa tra i primi umani moderni in Africa e in altre aree, ma che le incisioni fossero fatte su materiali organici e deteriorabili – come ad esempio cortecce di alberi – e per questo non siano arrivate fino a noi. 11 FOTO Fotogallery Sulle pareti della grotta di Chauvet dove iniziò la storia dell'arte VAI ALLA GALLERY Fotogallery Sulle pareti della grotta di Chauvet dove iniziò la storia dell'arte L'impronta negativa di una mano destra vicino a parte di un profilo di mammut (in nero). L’impronta si otteneva con la tecnica “stencil”, cioè soffiando, con un supporto a cannuccia, ocra rossa su una mano in modo da definirne sulla roccia i contorni. Foto: © J. Monney/MC Una ricostruzione presente al museo di Chauvet 2 che ritrae gli Homo sapiens di 36 mila anni fa durante la realizzazione di un’opera rituale che prevedeva l’impressione di palmi della mano con ocra rossa. Sono vestiti con pelli ben confezionate perché ai tempi il clima era rigido. La grotta Chauvet è solo una delle decine di cavità nell’Ardèche che l’uomo preistorico utilizzò per le sue creazioni. Foto: © Franco Capone La sala Hillarie della grotta di Chauvet. La grotta fu scoperta alla fine del 1994 nella regione francese dell’Ardèche dagli speleologi locali Christian Hillaire, Jean-Marie Chauvet ed Eliette Brunel. Fu poi studiata da una trentina di ricercatori diretti dal celebre studioso di arte preistorica Jean Clottes. Dieci anni fa, per preservare le pitture dal danneggiamento dovuto ai batteri portati dai visitatori, si diede inizio alla costruzione di una copia esatta della Grotta, denominata Chauvet 2, aperta a tutti e considerata la replica di ambiente ipogeo e di pitture parietali migliore del mondo. Foto: © S. Jaillet/MC Adv Cavalli selvatici e rinoceronti in una delle composizioni più significative della grotta di Chauvet. I cavalli sono in corsa appaiati con una prospettiva a effetto, e i due rinoceronti in basso sono impegnati in una sfida territoriale. I primi artisti preistorici amavano rappresentare l’azione. Foto: © J. Clottes/MC Un cavallo selvatico inciso nella roccia più tenera a causa dell’umidità. Anche in questa rappresentazione, diversi segni servivano a dare l’idea del movimento. Foto: © J.-M.Geneste/CNP/MC I leoni visti nel contesto dell’inseguimento, in una composizione quasi cinematografica. Mentre loro avanzano, fuggono in modo disordinato bufali, cavalli e un piccolo mammut. Più a sinistra, un rinoceronte si volta per minacciarli, mentre gli altri si allontanano. I grandi corni ricurvi di rinoceronte ripetuti in alto a sinistra, che assomigliano ai frame di una pellicola cinematografica, servivano probabilmente a dare il senso del movimento di uno stesso individuo. Foto: © J. Clottes/MC Adv In un particolare della pittura precedente, si vede come gli artisti preistorici sono riusciti a dare l’idea della tensione predatoria del branco di leoni. Va notato che quelli in alto sono stati disegnati più piccoli per dare il senso della prospettiva, anticipando un concetto che fu ripreso e sviluppato molti millenni dopo. Foto: © J. Clottes/ MC Un orso delle caverne (Ursus spelaeus) disegnato con ocra rossa. Molto più grande dell’orso bruno attuale e quindi più pericoloso, se veniva affrontato: si estinse circa 11 mila anni fa. Usava svernare in letargo nella stessa caverna dove l’Homo sapiens realizzava le sue pitture parietali, evidentemente in stagioni diverse. Non ci sono tracce nella grotta che indicano che l’uomo si sia nutrito della sua carne. Foto: © V. Feruglio/MC Un cranio di orso delle caverne posto su una sorta di altare. È circondato da decine di altri crani, in cerchio: indizio, questo, che l’orso era un animale totem, cioè protettore e forse considerato capostipite della comunità umana che frequentava la grotta. Foto: © J.-M. Geneste/CNP/MC Adv Un gufo inciso su una parete tenera. Il particolare dei due ciuffetti di penne diritti sulla testa mostrano un suo carattere distintivo rispetto, per esempio, a civette e allocchi. Le righe verticali, sintetizzano l’andamento e il colore del piumaggio dall’alto al basso: cose da “illustratori naturalisti”. Foto: © Museo Chauvet 2 Nella grotta Chauvet c’è un’unica immagine riferita alla sfera umana: un pube femminile che sembra fondersi con una testa di bisonte, segno probabile di fecondità e rigenerazione. Si tratta del cosiddetto “pendente dello stregone”. Foto: © J.-M.Geneste/CPN/CM Approfondimenti Arte I misteriosi cammelli incisi a grandezza naturale Scienze Quando l'arte iniziò per gioco Arte Neanderthal: artisti di 65.000 anni fa Mistero Antico Egitto: pitture rupestri di 12.000 anni fa Storia L'arte rupestre e i trucchi della caccia marina
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