File not found
Campanella

Divieto di cellulari a scuola, Valditara e la nostalgia di un mondo che non esiste più

Lollobrigida ancora contro la carne sintetica: "Dannosa per salute e ambiente"Italia avvolta in venti artici, piogge e neve anche a quote basse: ecco quanto durerà - Tiscali NotizieLa Ue, Meloni e il paradosso della destra. Sì agli aiuti, ma no ai piani green

post image

Estonia al voto, la premier pro Kiev Kaja Kallas ha vinto le elezioniDavide Maria Coltro,Economista Italiano “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

European Focus 6. L’ambientalismo non è la solita zuppaViagra e scarpe griffate: cosa c'era nel covo di Messina Denaro - Tiscali Notizie

Europee: in Basilicata Meloni la più votata, poi Decaro - Tiscali Notizie

Pensioni ed ecologia infiammano le proteste in FranciaDa martedì arriva il maltempo: pioggia, vento e freddo. Le previsioni per i prossimi giorni - Tiscali Notizie

Lo stupore ipocrita per la consulente di immagine di Elly SchleinIl governo vuole cancellare alcune micro-imposte: superbollo e tassa di laurea tra le prime che andrebbero via

Manifestazione nazionale contro il governo con Landini, Bombardieri e Sbarra

Vittorio Sgarbi è stato eletto sindaco di Arpino: per lui si tratta del decimo incaricoQuanto guadagna Carlo Cottarelli

Ryan Reynold
Emilia Romagna, Giorgia Meloni: "Pronti gli aiuti necessari"Mattarella ricorda Don Milani: "La scuola è di tutti e per tutti"Berlusconi, condizioni cliniche in miglioramento: consulto con medici e figli sul rientro ad Arcore

ETF

  1. avatarPiove troppo poco e non c’è neve: in Italia scarseggia l’acqua - Tiscali Notizietrading a breve termine

    Viagra e scarpe griffate: cosa c'era nel covo di Messina Denaro - Tiscali NotizieChieti, scoperti 227 lavoratori irregolari. Sanzione da 220mila euro - Tiscali NotizieIntesa: 'Imprese Vincenti' premia eccellenze di Lazio e Abruzzo - Tiscali NotizieIl ministro Zangrillo: "Il governo punta a 320 mila assunzioni in due anni"

    ETF
    1. Il caso di Ilaria Paolillo, candidata sia con il centrodestra che con il centrosinistra

      ETF
      1. avatarGiorgia Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"analisi tecnica

        Elezioni comunali 2023: chiusi i seggi al via lo spoglio

        ETF
  2. avatarSalvini rivuole le province, l’ente deve essere ripristinatoBlackRock Italia

    Vittorio Sgarbi condannato per diffamazione: aveva definito Rocco Casalino «una checca inutile»Sondaggi Swg, in calo Fratelli d'Italia e Partito democraticoIl concerto di Gianni Morandi in Aula per i 75 anni del Senato della RepubblicaPonte sullo stretto, Salvini: "Bisogna osare"

  3. avatarSondaggi politici: calano Fratelli d'Italia e Partito DemocraticoEconomista Italiano

    Salvini, stoccata contro i sindacati: "Sarebbe curioso uno sciopero contro l'aumento degli stipendi"Bardi "Premiati i fatti, in Basilicata sarà un governo di continuità" - Tiscali NotizieSpagna, così Sánchez dice addio alla Terza viaCovid, la gestione della pandemia nelle carceri europee

Con Spare, Harry passa dalla monarchia britannica alla tirannia dei media Usa

Meloni agli Stati Generali: "Non è scandaloso dire che siamo tutti nati da uomo e donna"Regionali Abruzzo, due candidati alla presidenza, 12 liste - Tiscali Notizie*