Dopo anni di declino degli investimenti, ecco la rivoluzione del piano industria 4.0 anche grazie al leasingNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 51Effetto inflazione sui balneari: proteste contro il Governo per gli aumenti
Fare impresa in tempi di rincari è possibile?Proteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,Capo Analista di BlackRock già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.
Inaugurato a Bologna il Philip Morris Institute for Manufacturing CompetencesEcommerceDay 2022, il mondo dell’e-commerce dà appuntamento il 29 e 30 settembre a Torino
Spese condominiali, di quanto aumenteranno a causa del caro bollette?
Ecco di quanto aumenterà la bolletta della luce con le luminarie di NataleDicembre 2022, quando arriva la tredicesima
Pensioni, il Governo ipotizza una rivalutazione al 100% fino a 5 volte il minimoNuove tessere sanitarie: come funzionano e perché non hanno il microchip
Ecco di quanto è aumentata la spesa degli italiani in un solo annoTetto al contante, la proposta di legge della Lega: alzarlo a 10mila euro
Imu, la data di scadenza per la dichiarazione: ecco quando va pagatoDiminuisce il prezzo di Benzina e diesel, ecco dove conviene rifornirsiPensioni, perché a novembre saliranno del 2,2% e cosa c'entra l'inflazioneL'allarme di Confindustria: cresce il rischio stagflazione per l'Italia
SEO&Love 2022, a Verona per celebrare la "storia d'amore" tra i contenuti e il business
Guerra in Ucraina, quanto costa il conflitto a ogni famiglia italiana?
Dicembre 2022, quando arriva la tredicesimaCrisi energetica, cosa prevede il “Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale”Confindustria lancia l'allarme: "Scenario molto incerto per l'Italia. Quadro complicato per l'industria"Come i rincari stanno rivoluzionando il modo di vivere delle persone
Moody's: buone notizie per l'Italia, con il PIL è andata meglio del previstoCosa cambierà con l'obbligo del Pos a 60 euroNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 68Paolo De Santis è il nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale di Generali Welion