File not found
investimenti

Parigi 2024, prima “vittima” dell'acqua inquinata della Senna: triatleta belga ricoverata per un batterio – Il Tempo

Reinhold Messner: «L’arte della montagna è (anche) non morire»Come sarà Ufl, il gioco di calcio in uscita a settembre che sfiderà Ea Sports Fc | Wired Italia«Le tre porte» dell'inclusione

post image

La dolce vendetta dell'Anna traditaSilvestro Lega,Guglielmo “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Tutonda, il protagonista inatteso: «Faccio ciò che serve per aiutare la SAM»Alzheimer: via libera negli USA al nuovo farmaco della Eli Lilly

Un caffè o un dolce gratis ai «turisti sostenibili» di Copenhagen

A guardare le Olimpiadi - Il PostIl comune di Torino vuole una ruota panoramica - Il Post

C'è un'app che può prevedere i voli in ritardo | Wired ItaliaOlimpiadi di Parigi, i primi dati sull'impatto economico | Wired Italia

Senna off-limits, stoppato Paltrinieri. Malagò: "Situazione borderline" – Il Tempo

Cani, "annusano" il nostro stress | Wired Italia«Da trentasette anni cucino per il Circo Knie»

Ryan Reynold
Olimpiadi, Gianmarco Tamberi è volato a Parigi: "Scenderò in pedana al 100%" – Il TempoTest a gravità zero per il robot svizzero che salterà sugli asteroidiSilo 2, dal Comic-Con di San Diego le prime notizie e immagini | Wired Italia

Economista Italiano

  1. avatarIl comune di Torino vuole una ruota panoramica - Il PostProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Le migliori pistole ad acqua per l’estate 2024 | Wired ItaliaL'omicidio di Milena Sutter e il processo al “biondino della spider rossa” - Il PostCome il quantum computing potrebbe cambiare le compagnie aeree | Wired ItaliaBorderlands nelle mani di Eli Roth da videogioco diventa film nella maniera peggiore | Wired Italia

      1. avatarIl Barbie Phone è realtà, ma è una mezza schifezza | Wired ItaliaMACD

        Il gruppo radicale libanese Hezbollah ha confermato che il suo membro Muhsin Shukr è stato ucciso nell'attacco israeliano a Beirut - Il Post

  2. avatarLe restrizioni sui voli sopra la Russia stanno allungando e aumentando i costi dei viaggi aerei | Wired Italiacriptovalute

    Britney Spears, il suo memoir diventerà un biopic al cinema | Wired Italia9 giochi da tavolo portatili per le vacanze | Wired ItaliaCrowdStrike ha bloccato molti più computer di quanto si era detto | Wired ItaliaMondadori ha fatto un accordo con Josephine Calasso per poter comprare il 10 per cento di Adelphi dal 2027 - Il Post

  3. avatarIl Gigante di Ferro e i 25 anni del flop più immeritato di sempre | Wired ItaliaBlackRock Italia

    Abbiamo provato i nuovi corsi online di Rocco Siffredi | Wired ItaliaGaza, la tregua Hamas-Israele passa dalle mani di Sinwar – Il TempoAlluvione a Dubai, perché si parla di cloud seeding?Il coccodrillo che ha creato scompiglio a Sofia, in Bulgaria - Il Post

C'è un'app che può prevedere i voli in ritardo | Wired Italia

Instagram, arrivano gli assistenti AI personalizzabili | Wired ItaliaPiramidi, la più antica d'Egitto è stata costruita grazie a un “ascensore ad acqua”? | Wired Italia*