File not found
Guglielmo

USA, perdita di petrolio greggio in una raffineria in Texas

Giudice vieta ad un padre di vedere la figlia, a meno che non faccia il vaccinoTexas, infermiere condannato per aver ucciso 4 pazienti con un'iniezione d'ariaBrexit, in Inghilterra mancano i prodotti: i supermercati espongono cartonati del cibo

post image

Fda: slitta la decisione sul vaccino Moderna per la fascia 12-17 anniDavide Maria Coltro,Capo Analista di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Incidente aereo negli Usa: morta una coppia sposata da 50 anniPescatore trova blocco di vomito di balena da 30 kg: vale un milione di euro

Covid, in Lettonia nuova ondata di contagi: tornano lockdown e coprifuoco

Australia, chicchi di grandine giganti danneggiano auto e strutture nel QueenslandFinlandia, stop alla carne ai ricevimenti a Helsinki per ridurre le emissioni

Sparatoria alla festa di Halloween ispirata a Squid Game: cinque morti e sette feritiNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 624

Bungee Jumping dal tetto dell’hotel, la corda si spezza: Yevgenia muore a 33 anni dinanzi ai figli

Russia, incendio in un giacimento petrolifero della Lukoil-Komi LLCUSA, una coppia è morta di Covid dopo aver rifiutato il vaccino: lasciano 4 figli

Ryan Reynold
Covid, in Grecia terapie intensive piene: stretti accordi con le cliniche privatePescatore trova blocco di vomito di balena da 30 kg: vale un milione di euroCina, maratona di Pechino rinviata come quella di Wuhan: si temono nuovi focolai

BlackRock Italia

  1. avatarBaviera, aggressione a colpi di coltello su un treno. Tre feriti di cui due graviMACD

    Origine del Covid, la Cina esaminerà 200mila campioni di sangue raccolti a WuhanIndia, vuole l'eredità di sua moglie, la uccide mettendole un cobra nel letto: condannato all'ergastoloRegno Unito, uomo con reni giganti sottoposto a intervento chirurgico salvavitaMissionari rapiti ad Haiti: in 17 portati via mentre viaggiavano in autobus

    VOL
      1. avatarGreta Thunberg è scettica sull’accordo di Cop26: “Ancora un bla, bla, bla”Professore Campanella

        Bosnia, uomo realizza il desiderio della moglie e crea casa che ruota a 360°

  2. avatarCovid-19 e la nuova variante Delta scoperta in 42 Paesi, Oms: “Valutazione dei rischi in corso“Professore Campanella

    Pugile russo affronta ed accoltella a morte un orso: è in coma indottoDue iene contagiate dal covid negli Usa, è il primo caso al mondoIndia, edificio di 3 piani crollato a Kasturi Nagar: non si registrano feriti né vittimeDue naufraghi sopravvivono per 29 giorni nell’Oceano Pacifico

    ETF
  3. avatarCovid-19 e la nuova variante Delta scoperta in 42 Paesi, Oms: “Valutazione dei rischi in corso“Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    USA, uomo armato di machete e bombole di propano blocca la I-95 a PhiladelphiaProf di storia diventa una star di OnlyFans: “I papà degli alunni miei primi fan”Australia, bimba di 4 anni scomparsa mentre era in campeggio con i genitoriVirginia, agente di polizia salva collega da un incidente

Parigi, il ricordo dei francesi a sei anni dagli attentati del novembre 2015

Allarme bomba a Parigi, stazione evacuata e artificieri sul postoBambino nasce con i capelli bianchi, ma non è albinismo: le foto diventano virali*