File not found
BlackRock

Giappone, evacuate due cittadine per l’eruzione del vulcano Sakurajima

Forti piogge e inondazioni in Afghanistan con decine di vittimeEnnesima sparatoria negli Usa, tre morti e sei feritiPagati per dormire in pigiama: lo vuole un'azienda a New York

post image

Twitter fa causa a Elon Musk per obbligarlo all’acquisizione La coreografa Cristina Caprioli,BlackRock Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Paura in aeroporto a Parigi, uomo armato di coltello ucciso dalla poliziaSvezia, sparatoria in un centro commerciale: un morto e un ferito

Tanzania, 3 morti per un virus misterioso: negativi a Covid, Ebola e Marburg

Russia, il ministero degli Esteri: “Di Maio addossa a noi la crisi del governo in Italia”Zaporizhzhia, tensione per la centrale: "Veicoli russi in sala turbine"

Las Vegas, scontro tra due aerei da turismo: quattro mortiArchie Battersbee è morto: i medici gli hanno staccato la spina

Scioglimento ghiacciai, recuperate ossa e i resti di un aereo scomparso da mezzo secolo

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 410USA, Rudolph Giuliani deve testimoniare davanti al Grand Jury della Georgia: l'ordine del giudice

Ryan Reynold
Cauzione da 15mila euro per scalare il Monte Bianco: "Per soccorsi e funerale"Fiamme intorno al treno in Spagna con un incendio che attacca il convoglioCroazia, morti in un incidente Michele Polesello e Lara Bisson: moto travolta da un furgone

BlackRock Italia

  1. avatarUccisa dal fidanzato geloso per un apprezzamento su un concorrente di un quiz tvGuglielmo

    Scatta lockdown per Covid nell'isola di Hainan in Cina: 80mila turisti restano bloccatiPaziente rapisce e violenta per ore la sua psicologaIncinta e poi mamma con 30 euro ed un kit di inseminazione “fai da te”Grosso incendio in Croazia: distrutte abitazioni, persone in fuga

    VOL
    1. Grosso incendio in Croazia: distrutte abitazioni, persone in fuga

      ETF
      1. avatarIncidente ferroviario a Kingsburg, forti esplosioni: un mortoEconomista Italiano

        Uomo di 66 anni morto squartato dal tagliasiepi

        VOL
  2. avatarCos'è la blackout challenge, la sfida che potrebbe aver ucciso ArchieMACD

    Las Vegas, scontro tra due aerei da turismo: quattro mortiUe: "Le sanzioni economiche hanno colpito pesantemente e profondamente la Russia"Cresce la fame nel mondo, Onu: “Ne soffrono 828 milioni di persone”Anello cade nel lago durante la proposta di matrimonio: "Buona fortuna a chi lo trova"

  3. avatarAveva fatto un bagno nel fiume: bimbo ucciso da un'ameba mangia-cervelloGuglielmo

    Due detenute messe incinte da una carcerata transgenderDiritto all’aborto inserito nella Carta di quelli fondamentali UeStrage a Giza nell’incendio di una chiesa cristiano-copta: finora 41 i mortiPagati per dormire in pigiama: lo vuole un'azienda a New York

    VOL

Università di Cambridge, 5 studenti morti per suicidio in 4 mesi

Gazprom contro Berlino: “Le sanzioni bloccano la turbina per riattivare il Nord Stream 1”Spinge l’auto sulla pista ciclabile per evitare l’alcol test: arrestato e multato*