File not found
Professore Campanella

Bollette, aiuti del Governo: da aprile sconti a chi consuma meno

L'Olanda annuncia di voler spostare l'ambasciata a Gerusalemme. Secondo l’Idf sono morti due ostaggiMandato d’arresto per Netanyahu. Per il procuratore della Cpi è come i capi di HamasAttentato a Fico, il premier slovacco è in pericolo di vita. Arrestato l’aggressore

post image

Mosca, le autorità russe continuano a sospettare un coinvolgimento dell’UcrainaSilvestro Lega,criptovalute “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Gaza, sale il numero dei morti. Raid israeliani colpiscono il campo profughi di Nuseirat e la rotonda KuwaitGaza, Israele controlla completamente il confine con l’Egitto. Gantz verso l’addio al governo

Tajani: "Italia disponibile ad avere più migranti in Egitto"

Vertice Europeo, intesa sui migranti: Meloni soddisfattaSondaggi politici, Pd +0,6: pesa l'effetto Cospito

Allerta in Israele per il rischio di attacchi dell’IranMedio Oriente, raid di Israele sul Libano. L’azione a Rafah è «imminente»

Delmastro sul caso Nordio: "Lascio solo se Donzelli me lo chiede"

Il capo dell’intelligence israeliana si è dimesso: «Il 7 ottobre è un fallimento»Aperti i seggi per le elezioni presidenziali in Russia

Ryan Reynold
Mandato d’arresto per Netanyahu, cosa rischia il premier e cosa contesta IsraeleGiorgia Meloni contro Berlusconi per le frasi su Zelensky: "Vuole indebolirmi"Usa: nessun coinvolgimento ucraino nella strage a Mosca. Un missile russo ha violato lo spazio aereo polacco

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarLa giornata – L’esercito Usa ha iniziato a costruire un molo al largo di Gaza per gli aiutiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Macron: «Truppe in Ucraina se il fronte cede». Per gli Usa la Russia sta usando gas tossiciMedio oriente, l’esercito israeliano dice che l’attacco al Wck «non doveva accadere»Dl Ucraina: ok della Camera all'invio di armi per tutto il 2023Primarie Pd, il confronto tra Bonaccini e Schlein: dall’Ucraina al lavoro e al clima

    1. Berlusconi su Zelensky: "Da Premier non sarei mai andato da lui"

      1. avatarTrattativa in stallo fra Israele e Hamas, ora la guerra si combatte anche sulle tasseProfessore Campanella

        Dopo la strage Netanyahu licenzia due ufficiali, chiuse oltre trenta ambasciate israeliane

  2. avatarTrump si rilancia con la condanna: «Possono fare la stessa cosa a chiunque». Attacco a Biden e al suo gruppo di «fascisti»ETF

    Meloni incontra Nordio a Palazzo Chigi: “Dare ai cittadini una giustizia giusta e veloce è la priorità”Regionali 2023: quando si votaCampi larghi e "fritti misti": scontro Bonaccini-Calenda su TwitterIsraele teme la rappresaglia iraniana. Continuano gli scontri a Gaza, due morti in Cisgiordania

  3. avatarGrillo attacca il governo "di destra" e parla del processo al figlioCapo Analista di BlackRock

    Gaza, sale il numero dei morti. Raid israeliani colpiscono il campo profughi di Nuseirat e la rotonda KuwaitUsa e Regno Unito varano nuove sanzioni economiche contro l’IranSergio Mattarella conferisce 30 attestati di “Alfiere della Repubblica”Regionali Lazio e Lombardia: ecco chi sono i candidati che hanno già votato

Allerta in Israele per il rischio di attacchi dell’Iran

Gaza, strage israeliana in una scuola dell’Unrwa. Tel Aviv: nell’edificio una base di HamasEugenia Roccella: "Purtroppo l'aborto è una delle libertà delle donne"*