File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Salvini stuzzica Conte: "Aspetto suo invito a Palazzo Chigi"

Fontana si dichiara preoccupato per le minacce ricevuteIl coronavirus non esiste: chi sostiene questa tesi?Conte: "150mila test sierologici gratuiti dal 25 maggio"

post image

Salvini a Napoli il 5 giugno: deporrà fiori per Pasquale ApicellaDavide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Covid-19, De Luca lancia la campagna "cafoneria zero"Stati Generali: i messaggi di Conte, Visco e Von Der Leyen

Sondaggi politici elettorali oggi: Lega stabile al 26%

2 giugno, l'insulto a Mattarella: "La mafia sbagliò fratello"Speranza: "Vaccino? Sarà gratuito e prima i soggetti a rischio"

Sindaco di Nembro: "Zona rossa? A marzo era già troppo tardi"Vincenzo De Luca: "Imbecille chi tiene mascherina al collo"

Covid, De Magistris: "Napoli centro epidemia? Fuoco ai terroni"

Salvini e la foto dell'Etna in Campania: la bufalaLegge elettorale, il patto tra Conte e Renzi

Ryan Reynold
Concorso scuola, scontro nella maggioranza: nessun accordoBriatore: "Petizione popolare per chiedere i danni al Governo"Spostamenti tra Regioni, il retroscena su Conte: "Riapriamo!"

MACD

  1. avatarAssistenti civici, ne abbiamo davvero bisogno?MACD

    Coronavirus, Merkel e Macron: "UE pronta a seconda ondata"Festa della Repubblica, il messaggio del presidente MattarellaSalvini: "Io al governo? Non mi sono mai tirato indietro"Di Battista su Conte: "Ho fiducia in lui, non lo attaccherò"

      1. avatarNuova ordinanza in Veneto: discoteche e fiere dal 19 giugnoEconomista Italiano

        Salvini: "Tornerò al Papeete quest'estate, anche se dà fastidio"

  2. avatarQuando aprono i centri sportivi? L'annuncio di SpadaforaMACD

    Scandalo Csm, Mattarella: "La magistratura recuperi credibilità"Federico Dedori, Autore a Notizie.itSpostamenti tra Regioni, i governatori del Sud contro il GovernoSalvini e Meloni contro l'app Immuni: "Italiani schedati"

  3. avatarGallera all'attacco: "Contro la Lombardia una campagna d'odio"BlackRock

    Fontana: "Mascherine obbligatorie in Lombardia fino al vaccino"Pillola abortiva in Umbria: Tesei scrive una lettera a SperanzaCoronavirus, Arcuri: "Disponibili mascherine dai tabaccai"Coronavirus, vaccino: il monito di Conte per aiutare i più vulnerabili

Sanità Lombardia: Cajazzo viene sostituito da Trivelli al vertice

Mentana contro Ricciardi (M5s) per l'intervento alla CameraSalvini: "Conte è finito, propongo il super election day a ottobre"*