File not found
Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

Mondo bancario e crypto: nuovi scenari?

Bonus INPS per studenti universitari: come funzionaGlobal Summit Logistics & Supply Chain: cosa c'è da sapereBollo auto 2021, cosa cambia: ipotesi Superbollo, sospensione in Puglia e riduzione in Molise

post image

Congedo di paternità 2021: come funziona e dove richiederloLa coreografa Cristina Caprioli,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Alitalia, Cdm vota a favore dello sblocco delle risorse per il pagamento degli stipendi di aprileChi fa acquisti nei centri storici? Avrà diritto a un bonus

Bonus 1000 euro di maggio: come e dove richiederlo

Cassa integrazione Inps, la circolare: durata e come funzionaSmart working fino a settembre 2021, cosa cambia con la proroga dello stato di emergenza

Web Marketing Festival 2021: il programma, gli ospiti e i concerti previsti durante l'eventoPensioni, tanti saluti a Quota 100: Draghi prepara l’affondo

Bollette, aumenti di gas ed elettricità nel primo trimestre 2021

Global Summit Logistics & Supply Chain: cosa c'è da sapereSuperbonus al 110%, il governo firma i decreti attuativi

Ryan Reynold
Covid: prezzi baby sitter alle stelle per DAD e smartworkingCorso online Social Media Manager: guida a carriere.itRecovery Fund, le linee guida inviate da Conte alle Camere

Campanella

  1. avatarDecreto Sostegni, bonus da 2400 euro: la scadenza slitta al 31 maggioinvestimenti

    Decreto Sostegni bis, proroga del reddito di emergenza e buoni spesa: tutto ciò che c'è sa sapereEffetto Draghi, spread crolla di 20 punti e si attesta a quota 95Ferramenta e utensili professionali, i migliori marchi sul mercatoIn crisi la tradizione dei regali di Natale a causa della pandemia

    1. Microsoft verso lo smart working permanente per i dipendenti

      1. avatarTaglio cartelle esattoriali: la proposta di DurigonProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Gli italiani e i trend legati alla pandemia

  2. avatarBollo auto 2021, cosa cambia: ipotesi Superbollo, sospensione in Puglia e riduzione in MoliseMACD

    Bonus mobilità 2021, nuove date per chiedere i rimborsiCashback Italia annullato? Ipotesi sospensione a fine 2021Il Festival del Fundraising 2021 torna in presenza: appuntamento il 7-8-9 luglio a RiccioneLotteria Italia, cosa ti può cambiare la vita

  3. avatarDouglas chiude 128 profumerie in Italia: lavoratori a rischioEconomista Italiano

    Coronavirus, Italo a rischio. Montezemolo: "Dovrà fermarsi"Gli italiani e i trend legati alla pandemiaRyanair apre 11 nuove tratte interne in ItaliaNotizie di Economia in tempo reale - Pag. 110

I negozi sono obbligati a fare sconti durante il Black Friday?

Aumento bollette 2021: +9,9% per l'elettricità e +15,3% per il gas a partire dal 1 luglioPace fiscale: il governo pensa a nuovo decreto per giugno*