File not found
criptovalute

Inghilterra, feticista dei piedi aggredisce le bambine per togliergli le scarpe e annusarle

Terremoto in Afghanistan, almeno 920 morti: il messaggio del PapaUcraina, Zelensky dopo il via libera del Consiglio Europeo: "Il nostro futuro è nell'UE"Giubileo di Platino, il principino Louis annoiato alla celebrazione per la Regina

post image

Guerra in Ucraina, gli ospedali russi rischiano il collassoSilvestro Lega,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini”, 1873 - courtesy of the RISD Museum, Providence COMMENTA E CONDIVIDI Un ponte ideale tra la storia del Risorgimento e la storia dell’arte, i nessi e le dialettiche tra l’immagine pubblica e la dimensione umana di un leader, tra la sua biografia e le vicende che hanno portato all’Unità d’Italia, un omaggio che supera la retorica e si colloca in una posizione di modernità internazionale: una mostra romana di grande intensità e di studiata qualità presenta al pubblico Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, capolavoro dipinto da Silvestro Lega, che torna nel nostro Paese dal Museum of Art, Rhode Island School of Design di Providence (USA) dove è oggi conservato.La mostra “L’ultimo ritratto: Mazzini e Lega, storie parallele del Risorgimento” (a cura di Edith Gabrielli, con la consulenza storica di Giuseppe Monsagrati, catalogo Electa, fino all’8 settembre) a Roma, trova la sua naturale collocazione nella Sala Zanardelli del Vittoriano e prosegue con intelligenza la programmazione dell’Istituto VIVE, che unisce proprio il Vittoriano e Palazzo Venezia, nell’analisi e nella grande narrazione della storia italiana.Il percorso espositivo è contraddistinto infatti da un raffinato progetto di allestimento e di grafica interna che lo valorizza come un vero e proprio viaggio parallelo che unisce Giuseppe Mazzini e il pittore che ha deciso, con un gesto innovativo e di rottura, di rappresentarlo negli immediati momenti che hanno preceduto la sua morte, restituendo la figura di un uomo anziano e fragile, molto distante dall’iconografia che lo celebrava come un nobile e imperturbabile Padre della Patria.L’insieme è concepito come un itinerario coinvolgente che riesce a creare interesse e partecipazione all’interno di un progetto che unisce elementi molto differenti come sculture, dipinti, incisioni, fotografie, manoscritti, documenti e cimeli mazziniani, coniugando la presenza fisica degli oggetti a installazioni elettroniche immersive inserite per valorizzare i punti chiave della mostra con strumenti contemporanei.Si parte così con un’opera emblematica: il Busto di Giuseppe Mazzini eseguito dallo scultore pavese Giovanni Spertini nel 1878, recentemente acquisito dal VIVE, ritratto di austera e composta solennità, in cui il politico e pensatore indossa la fascia che riporta la scritta “Dio e il Popolo”, uno dei suoi motti più famosi.La sezione che prosegue è dedicata all’importanza centrale data da Mazzini alla trasmissione e alla “massificazione” della propria immagine pubblica, accuratamente studiata e sorvegliata in campi che vanno dalla corrispondenza alla stampa, senza dimenticare l’idea di una vera e propria pittura nazionale che univa artisti come Francesco Hayez, Giovanni Migliara e Massimo D’Azeglio. In questa chiave, il progetto evidenzia bene come Mazzini sia stato uno degli uomini celebri che ha meglio compreso il nuovo valore propagandistico della moltiplicazione della propria presenza collettiva e come l’opera di Lega abbia costituito un elemento divergente rispetto ai codici visivi e formali severamente selezionati e imposti dallo stesso pensatore.La seconda parte è dedicata dunque proprio a Silvestro Lega (Modigliana, 1826-Firenze, 1895), in una serrata selezione di quadri che rappresenta al meglio lo sviluppo della sua opera, dal Purismo fino all’ingresso nel raggruppamento dei Macchiaioli, di cui è stato uno dei maggiori esponenti, nei suoi passaggi tra i dipinti di paesaggio e di figura e quelli legati agli ideali del suo “impegno” risorgimentale.In questo contesto si colloca Gli ultimi momenti di Giuseppe Mazzini, ideato il 12 marzo del 1872 a Pisa, quando il pittore, profondamente legato agli ideali mazziniani, rese omaggio alla salma dello stesso Mazzini, che era morto due giorni prima con lo pseudonimo di George Brown.Come scrive Edith Gabrielli, il pittore «nell’ideare e poi dipingere questa tela così innovativa percorse una strada difficile e solitaria, come in fondo ogni grande artista. In Italia, da principio furono in pochi a comprenderla, mentre all’estero fu subito accettata. Solo con il tempo è divenuta un’icona di Mazzini e del nostro Risorgimento». Lega fonda così la fragile potenza della sua tela su una vibrante gradazione di bianchi, di verdi e di grigi che si rapporta con le migliori esperienze internazionali e che compone lo scenario in cui si impongono il volto e le mani di un Mazzini sospeso tra il sonno e la morte, rappresentazione partecipata di una perdita testimoniata grazie al linguaggio archetipo e originario della grande pittura.

Terremoto in Cile, scossa di magnitudo 5.6 con epicentro in mareLione, bambina di 11 mesi uccisa con l'acido da una maestra di asilo: il papà è italiano

Ucraina, Zelensky: "Settimana storica ma la Russia sarà più ostile"

Parigi, studente italiano in Erasmus travolto e ucciso da un pirata della strada  Auto sulla folla a Berlino, un morto e 30 feriti: arrestato il conducente

Ucraina, Kiev: "Entro 48 ore Mosca scatenerà l'attacco finale a Severodonetsk"Voli cancellati in tutta Europa, cosa sta succedendo?

Guerra in Ucraina: Draghi, Macron e Scholz in viaggio in treno verso Kiev

Un espediente spettacolare per salvare l’orca nella SennaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 431

Ryan Reynold
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 435Usa, bimbo trovato morto in un trolley: deceduto per disidratazioneFrédéric Leclerc, chi era il giornalista francese ucciso in Ucraina

criptovalute

  1. avatarUsa, avvistato un animale misterioso nello zoo di AmarilloCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Stati Uniti, nonna fa da madre surrogata e partorisce la nipoteSparatoria in un cimitero del Wisconsin: due feriti ad un funeralePadre dimentica il figlio di 18 mesi nell'auto e si suicida dopo averlo trovato mortoVedova truffata da un uomo che fingeva di essere Leonardo DiCaprio

    1. Spaventosa frana giù nel lago Powell negli Usa: una donna filma tutto

      ETF
      1. avatarPaura in Turchia, giostra rotta al luna park: persone sbalzate dall’attrazione, tre bimbi feritiCampanella

        Guerra in Ucraina, Putin firma il decreto: 76mila euro alle famiglie dei soldati uccisi

  2. avatarBangladesh, violenta esplosione in un deposito di container: almeno 15 mortiCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Sparatoria in un cimitero del Wisconsin: due feriti ad un funeraleUcraina, la moglie di Zelensky spiega quando tornerà la pace: "Dipende dagli aiuti degli altri Paesi"Ucraina, Kiev: "Entro 48 ore Mosca scatenerà l'attacco finale a Severodonetsk"Guerra Russia-Ucraina, parla l'ex ministro Varoufakis: "Gli USA hanno interesse a prolungare la guerra"

  3. avatarCaso Jeffrey Epstein, Ghislaine Maxwell condannata a 20 anni di reclusionetrading a breve termine

    Sparatoria in Texas, Trump: "Quando sarò di nuovo presidente eliminerò il male"Cosa prevede l’accordo Ue per embargo a petrolio e sanzioni“Vladimir Putin è già morto e al Cremlino hanno provveduto”Hawaii, elicottero precipita in un campo di lava: 2 feriti gravi

De Giorgi e il grano ucraino: “Missione ad alto rischio di incidenti”

L’Ucraina attacca Ebu per il no all’Eurovision 2023 a KievGuerra in Ucraina, Putin: “La Russia non farà la fine dell’URSS”. Zelensky: “Mosca fuori da FAO”*