File not found
Campanella

Il soldato russo: “Anche i bambini sono nazisti, dobbiamo eliminarvi tutti”

Attentato a Tel Aviv, ucciso l'aggressoreZelensky, l'appello del presidente alla Nato: "Vi abbiamo chiesto solo 1% dei carri armati"Russia, vietata la fuga dei dirigenti di banca, la Duma vara la legge

post image

Guerra in Ucraina, catturata cecchina russa: ha ucciso decine di personeSiamo all'interno di un carcere,Guglielmo di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Guerra in Ucraina, bambini con nome e numeri di telefono sulla schienaInghilterra, si sveglia dal coma per Covid e scopre che la moglie è morta

L’esperto: “Vi spiego cosa fanno davvero i contractors in guerra”

"Putin è malato, ha un cancro alla tiroide": l'indagine di ProektLa “settimana santa” di Zelensky, perché sarà così cruciale

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 505Vernice rossa sul treno contro il giornalista premio Nobel Muratov

Maxar Technologies individua un convoglio russo ad est di Kharkiv

Nigeria fuori dai Mondiali: i tifosi devastano lo stadioSulla strage di Bucha Biden ribadisce: “Processare Putin come criminale di guerra”

Ryan Reynold
Praga, un ragazzo bocciato all'esame torna a scuola e uccide l'insegnanteUcraina, dagli USA nuovi missili Javelin: Twitter limita la propaganda russaUcraina, Zelensky: "La Russia mira anche all'Europa. La catastrofe colpirà tutti"

ETF

  1. avatarCrimini di guerra e barbarie, ecco cosa è successo a Buchatrading a breve termine

    A Mykolaiv colpito da bombe a grappolo un ospedale pediatricoZurigo, no vax rapisce esperto di vaccini: ucciso dalla polizia in una sparatoriaGuerra in Ucraina, Biden incontra Draghi al G7: “Impegno condiviso contro la Russia”Ex capo della Cia: "Se ben armati, gli ucraini possono sconfiggere i russi"

      1. avatarI ricchi cechi, le barriere anti carro che stanno proteggendo spiagge e strade dell’Ucrainaanalisi tecnica

        Il 2 aprile di 40 anni fa iniziò la guerra delle Falkland

  2. avatarPutin firma il decreto che congela le agevolazioni per i visti di ingresso in RussiaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Ucraina, negoziatori arrivati ad Istanbul. Biden: "Putin è un dittatore"Orrore in Messico, sei teste mozzate sul tettuccio di un’auto e corpi all’internoNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 507La lettera di Tolya, il bimbo ucraino che ha perso la mamma nella guerra

  3. avatarUcraina, missili su Irpin. Unione Europea: "Pronti a nuove sanzioni"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Patrick Zaki: “In Egitto, troppe persone in carcere per reati di opinione”Grano, l'allarme della Von Der Leyen: "Centinaia di navi ferme nel Mar Nero"Guerra Ucraina, Papa Francesco è pronto per far visita a KievLa lettera scritta dai militari ucraini con il loro sangue

    ETF

Perché secondo la Russia la guerra finirà proprio entro il 9 maggio?

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 512Esplosione nella città russa di Belgorod: "Colpito deposito militare, 4 morti"*