File not found
Professore Campanella

Covid, la profezia di Bassetti: "Non finisce come la campagna elettorale"

Ubriaco entra in un bar con la motosega e minaccia: "Vi faccio a pezzi se non mi servite"Alluvione Marche, trovate le scarpe del piccolo Mattia: ieri era stato trovato lo zainettoNicola Brienza morto a 58 anni: addio al primario del Policlinico di Bari

post image

Adesca minorenne su Instagram e la costringe a fare foto e video espliciti: condannato a 7 anniSiamo all'interno di un carcere,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Maltempo a Salerno, fulmine colpisce un albero sul lungomare: palma in fiammeLite e sparatoria durante la festa al bar: morto un ragazzo di 23 anni

Ischia, elettore vota alle elezioni 2022 in canoa: la foto e il video virali

Covid, in Italia aumentano i casi: l'allarme di Fondazione GimbeScalea, femminicidio e suicidio: guardia giurata uccide la ex fidanzata

Civitavecchia, auto sbanda e si schianta contro una barriera del casello dell'A12Cologno Monzese, bimba di 3 anni persa dal padre

Angela Celentano, i genitori sulla ragazza in Sud America: "Ha una voglia sulla schiena come la sua"

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 767Alpinista morto sul Monte Bianco: è precipitato nel vuoto a 3400 metri di altezza

Ryan Reynold
Alluvione nelle Marche, il padre di Mattia: "Voglio e devo credere che mio figlio sia ancora vivo"Covid, i dati della Fondazione Gimbe: contagi in risalita, +34% in una settimanaCesena, camionista sbanda e si schianta contro una casa: delicato intervento per liberarlo

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarAnna e Shana: il primo incontro dopo 9 anni dal trapianto di cuoreVOL

    Ravenna, uomo di 39 anni muore nella piscina di un hotel: indagini in corsoLivorno, picchia, droga e minaccia la fidanzata: “Ammazzo i tuoi”Minorenne costretta a prostituirsi dalla madre e dalla sorella: 6 arresti a PalermoMatteo Bassetti sul Covid: "Lavarsi le mani salva la vita"

    1. Campione di lotta greco-romana picchia la fidanzata e le lesiona un occhio: arrestato

      1. avatarMaltempo ad Arezzo, seggio allagato: comune mette a disposizione una navettacriptovalute

        Simone Cavaliere morto a 20 anni per un tumore: raccontava la sua malattia su TikTok

  2. avatarDramma sulla Firenze-Siena: 28enne è stato travolto da un'auto in contromanoBlackRock

    Ubriaco entra in un bar con la motosega e minaccia: "Vi faccio a pezzi se non mi servite"Barrette di farro bio Carrefour richiamate dal mercato per presenza di solfiti non dichiaratiEmpoli, bimbo di 9 anni muore all'improvviso: non aveva patologieMarche, celebrato a Barbara il funerale di Noemi Bartolucci. Si cerca ancora la mamma Brunella

  3. avatarTreviso, 19enne ruba delle auto e nella sua folle fuga travolge ed uccide un ciclista di 67 anniBlackRock Italia

    Meteo, le previsioni di domani e della prossima settimana: con l'ottobrata aumentano le temperatureMonza, un malore la colpisce mentre si trova in Vacanza: Serena muore a 53 anniAdesca minorenne su Instagram e la costringe a fare foto e video espliciti: condannato a 7 anniComo, due operai trovati morti in un container

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 771

I due operai trovati morti in un container sul lavoro dormivano in cantiereCologno Monzese, bimba di 3 anni persa dal padre*