File not found
Economista Italiano

Cher, pubblicato a sorpresa l’album natalizio “Christimas”

Squid game: cast, trama, finale, dove vederlo in streaming ita e quando esce la seconda stagionePusher accoltellato, arrestato terzo carabiniere nel Varesotto - Tiscali NotizieInizia l’appello del processo Ilva, ma i risarcimenti per le famiglie degli operai che si sono ammalati sono a rischio

post image

Incendio Ponte Mammolo, ultima famiglia rimasta senza casa alla parrocchia del Sacro Cuore - Tiscali NotizieLa mostraAdriano Pitschen,BlackRock Italia in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Le richieste di sussidi alla disoccupazione Usa salgono - Tiscali NotizieSea Star Festival 2024: 5 artiste da non perdere

Si ammalò di fumo passivo, lo stato deve risarcire una guardia carceraria. Il sindacato: «Sentenza storica»

Perché l’attacco del governo alle fonti dei giornalisti è un pericolo per la democraziaIncendi: 18 richieste di intervento alla flotta aerea di Stato - Tiscali Notizie

Manfredi a sfollati Scampia, hotel o sussidio per chi cerca casa - Tiscali NotizieCop28, nuova bozza di accordo: obbiettivi e tempi

Roccella, preoccupano criteri variabili su atleti trans - Tiscali Notizie

Roma, diossine dal rogo a Ponte Mammolo, ordinanza di Gualtieri - Tiscali NotiziePusher accoltellato, arrestato terzo carabiniere nel Varesotto - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Cronisti perquisiti e trattenuti nella “celletta” del commissariato. La Questura: «Non hanno dichiarato di essere giornalisti»Inchiesta Venezia, assemblea per chiedere cambio amministrazione - Tiscali NotizieLeonardo Decarli: "Quando ho iniziato io non c'era la concezione di creare una carriera sul web"

ETF

  1. avatarCaso Pierina: sequestrata una lettera dove Dassilva si scusa - Tiscali NotizieVOL

    Entro il 2050 tre miliardi di persone senza acqua potabile: lo studioKyoto Club, oggi l'Overshoot Day, consumate risorse del 2024 - Tiscali NotizieAnnega durante un bagno al mare nel Pesarese, morto 17enne - Tiscali NotizieIl sipario su Golden State, la squadra che ha cambiato la maniera di giocare a basket

      1. avatarVËRYL Festival 2024: la programmazione completacriptovalute

        Fecondazione eterologa, Pellicer (IVI): "Oggi stessa efficacia in Italia e in Spagna" - Tiscali Notizie

  2. avatarCricca presenta il nuovo singolo Sbagliato: “Una canzone d’amore che parla di una storia a distanza” | Notizie.itEconomista Italiano

    Audiotool collabora con l'Esports World Cup 2024: il concorsoNaska: "Le cose cambiano quando capisci che quello che fai dietro lo schermo impatta sulla vita delle persone"AmbienteMusica | Pagina 31 di 32

  3. avatarDavide Moccia: l'intervista OFF CAMERACapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Arresti, voti e appalti, crolla il sistema Puglia. E il Pd va in pezziLa battaglia del voto di Ferrara: la Lega si affida ai nigerianiBufera su Amazon, frode e lavoratori sfruttati: convalidato sequestro di 121 milioni. Un corriere: "Noi puntini rossi in un monitor" - Tiscali NotizieUniversità, a Roma Tor Vergata nuovo Corso di laurea in Digital Humanities - Tiscali Notizie

    ETF

Uccisa in strada, riprende la raccolta dei rifiuti nelle case - Tiscali Notizie

Il boss dei Casalesi “Sandokan” Schiavone ha deciso di collaborare con la giustiziaBotta e risposta con Anja Schneider*