File not found
criptovalute

Il concerto di Gianni Morandi in Aula per i 75 anni del Senato della Repubblica

La Uil Basilicata a Bardi: 'Ascolti le parti sociali' - Tiscali NotizieEmilia Romagna, il centrodestra contro Bonaccini commissarioAbruzzo, a Fano Adriano messa interforze con il Prefetto di Teramo - Tiscali Notizie

post image

«Le carceri scoppiano», anche per la politica repressiva del governoGli enormi concerti di Travis BlackRockScott, spiegatiIl rapper americano più amato dai ragazzi italiani della Gen Z ha suonato a Milano davanti a 70mila persone, che per molti aspetti ricordavano il pubblico di un concerto punk Condividi CondividiFacebookX (Twitter)EmailWhatsappRegala il PostUna ripresa dall'alto del concerto di Travis Scott all'Ippodromo La Maura di Milano, 23 luglio 2024 Caricamento player Martedì sera 70mila persone, specialmente ragazzi e ragazze adolescenti o poco più che ventenni, hanno assistito al concerto del rapper statunitense Travis Scott all’Ippodromo La Maura di Milano. Come accade da un paio d’anni a questa parte, lo spettacolo di Scott ha generato un entusiasmo enorme ed è stato scandito da diversi momenti di grande eccitazione collettiva, testimoniati da decine di video pubblicati sui social in cui si vede gente che fa cose piuttosto irrituali per un concerto rap, come saltare, pogare (ossia spintonarsi) e cantare all’unisono i ritornelli delle canzoni, comportamenti che vengono solitamente associati al pubblico tipico di altre scene musicali, come l’hardcore punk o il rock.Non è la prima volta che un concerto di Scott suscita reazioni di questo tipo: era già accaduto lo scorso anno durante il suo concerto al Circo Massimo di Roma, quando diverse persone sui social network avevano pensato fosse in corso un terremoto a causa del movimento di migliaia di persone che ballavano.Il successo che Scott ha ottenuto in Italia è notevole, e per certi versi spiazzante. È riuscito a catalizzare una grande attenzione in un paese in cui i rapper americani, anche quelli con uno status mitico come Kanye West e Kendrick Lamar, hanno storicamente faticato a intercettare i gusti del pubblico generalista. Un altro aspetto che risalta spesso quando si parla di Scott è l’età media del pubblico che assiste ai suoi concerti, che è composto in larghissima parte da persone appartenenti alla cosiddetta Gen Z (le persone nate tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Dieci del Duemila).Scott, che si chiama Jacques B. Webster, ha 33 anni ed è uno dei rapper più influenti e talentuosi della sua generazione. È nato a Houston, in Texas, e si era fatto notare iniziando a collaborare con il rapper Kanye West nel 2012, ottenendo un primo successo tre anni dopo con il suo album di debutto, Rodeo, a cui parteciparono musicisti di grosso calibro che è difficile trovare nel disco di un esordiente, come The Weeknd, Justin Bieber, Pharrell Williams e lo stesso West.Anche se è solitamente associato alla trap, un sottogenere dell’hip hop caratterizzato da linee vocali melodiche e da un copioso utilizzo dell’Auto-Tune, Scott tende a ibridare nella sua musica stili diversi, come il rock psichedelico, il lo fi e l’ambient. Al di là della peculiarità della sua proposta musicale, negli anni Scott si è affermato soprattutto grazie a una certa attitudine “punk” dei suoi concerti, caratterizzati da una marea di gente che salta e si ammassa per spintonarsi (mosh pit), o ancora si fa portare in giro sopra le teste delle persone (crowd surfing).Negli ultimi anni, questa sua propensione a organizzare live energici, coinvolgenti e spettacolari è stata ampiamente discussa e commentata dalla stampa statunitense. Nel 2018 Rolling Stone definì il suo tour internazionale – chiamato Astroworld, come il disco che uscì nello stesso anno – «lo spettacolo più grande del mondo». Il Washington Post lo descrisse come «uno dei performer più entusiasmanti dei nostri tempi», «un maestro nel dirigere il caos».Poi però nel novembre del 2021 durante un suo concerto a Houston morirono 8 ragazzi tra i 14 e i 27 anni e alcune centinaia di persone rimasero ferite nella calca. Alcune di loro fecero causa sia a Scott che alle società che avevano organizzato il concerto, sostenendo che non fosse stato fatto abbastanza per garantire la loro sicurezza. Manuel Souza, una tra le persone rimaste ferite, disse che in quell’occasione Scott e gli organizzatori avevano «deliberatamente ignorato i seri pericoli per i partecipanti» e, in alcuni casi, «fomentato comportamenti pericolosi».Il problema della violenza del pogo e del mosh (cioè un pogo più estremo e irruento) è sempre esistito, e anche ai tempi d’oro del punk hardcore succedeva che qualcuno potesse farsi molto male nei concerti più aggressivi. In passato però era anche più comune di oggi che tra appassionati fossero condivise delle regole di comportamento – non sempre rispettate – per evitare che la situazione degenerasse, che servivano a conciliare la voglia di sfogarsi del pubblico con la necessità di evitare incidenti gravi. Un’altra grossa differenza rispetto a quello che succedeva ai concerti di punk hardcore è poi che ai concerti di Travis Scott, come in generale a quelli più frequentati dalla Generazione Z, ci sono sempre un sacco di smartphone alzati.– Leggi anche: Gli smartphone ormai rovinano molti concertiSecondo il giornalista di Rolling Stone Mattia Barro, la particolare caratterizzazione che Scott dà alle sue esibizioni, che per molti aspetti ricordano un concerto punk più che un raduno hip hop, è uno dei motivi del suo successo. «Per anni i concerti rap sono stati noiosi: per coinvolgere il pubblico i musicisti ricorrevano ai soliti cliché, come chiedere al pubblico di alzare le mani. Scott invece crea un’atmosfera differente, più esaltante e radicale».Concorda anche Tommaso Naccari, giornalista specializzato in musica e cultura hip hop, secondo cui Scott «ha abituato a certi stilemi estetici e comportamentali tipici del rock un pubblico giovanissimo che, per motivi anagrafici, non li aveva mai conosciuti, come il pogo o suonare la stessa canzone 9 volte [a Milano, Scott lo ha fatto con “Fe!n”]».Naccari paragona i concerti di Scott a «una specie di rage room», quelle stanze insonorizzate in cui una persona o piccoli gruppi di persone possono spaccare stampanti, ammaccare lavatrici e colpire bottiglie con mazze da baseball, grossi martelli o sbarre di metallo. «Oggi la musica non viene più veicolata dai generi, ma da playlist che tentano di assecondare un certo mood: Scott incarna alla perfezione la voglia di scatenarsi e divertirsi senza curarsi troppo delle regole».Oltre che per lo stile dei suoi concerti, l’enorme successo che Scott ha avuto in Italia è stato favorito da una congiuntura temporale favorevole. «È stato il primo, grande musicista internazionale e affine ai gusti della Gen Z a esibirsi in Italia dopo la fine della pandemia, e di conseguenza è stato associato al bisogno di partecipare ai concerti dopo un lungo periodo di compressione della socialità e degli eventi: era stato messo un tappo alle esibizioni dal vivo, e quando è stato tolto c’era lui», dice Naccari.Il concerto dello scorso anno al Circo Massimo di Roma ha aperto il tour di promozione dell’ultimo album di Scott, Utopia, che è in corso tuttora e che si chiama per l’appunto Utopia – Circus Maximus Tour. «Era un disco attesissimo, e il fatto che abbia scelto di cominciare il tour a Roma ha sicuramente contribuito ad aumentare l’affetto del pubblico italiano nei suoi confronti», dice Naccari.– Leggi anche: Le polemiche sul concerto di Travis Scott al Circo MassimoSecondo Barro, un altro motivo del successo di Scott è il suo status di musicista generazionale. «È il rapper della Gen Z per antonomasia, e ha saputo mettere a profitto prima di altri i consumi culturali tipici di quella generazione». Barro cita per esempio il concerto virtuale del 2020, quando Scott si esibì all’interno del videogioco Fortnite, coinvolgendo 28 milioni di spettatori. «Operazioni del genere comportano dei benefici enormi a livello di posizionamento, e in questo senso lui è stato un precursore», dice.Sia Barro che Naccari concordano sul fatto che la popolarità di Scott dipenda anche dal grande sentimento di adesione che è in grado di generare nel pubblico, nel senso che, quando le persone partecipano a un suo concerto, è un po’ come se aderissero a una specie di sottocultura con dei codici tutti suoi. Per esempio, dice Barro, il fatto che spesso durante un concerto di Scott molte persone avvertano segnali simili a quelli di un terremoto non è casuale. «Per i fan di Scott, scatenarsi il più possibile durante i concerti è un vanto: sono quelli che riescono a fare così tanto casino da ricordare un terremoto, ed è un modo per partecipare a un sentimento comune».«In questi giorni ho letto su Twitter una cosa che mi ha fatto molto ridere», racconta Naccari. «Un utente scriveva che, per i maschi della Gen Z, Scott incarna qualcosa di simile a ciò che Taylor Swift rappresenta per le femmine della Gen Z. E secondo me è un po’ così: hanno attecchito entrambi su un pubblico che non aveva nessun tipo di conoscenza di cosa fosse un live». Secondo Naccari, concerti come quelli di Scott e Swift sono più simili a «raduni in cui persone che condividono gli stessi gusti estetici e culturali possono incontrarsi e riconoscersi nei riti di un’esperienza collettiva, come saltare insieme sul ritornello di una canzone, cantare a squarciagola o pogare».– Leggi anche: Per un concerto come quello di Taylor Swift ci si preparaTag: musica-travis scottMostra i commenti

Da Vannacci all’Aur, così Meloni smonta i sogni sovranisti di SalviniMarcello Dell’Utri è un numero uno della politica e della cultura italiana (e se ne fotte di Massimo Giletti)

Antonio Tajani a "Mezz'Ora in più": "Berlusconi non pensa di lasciare la guida di FdI"

Forza Italia, è iniziata la due giorni di convention: grande attesa per Silvio BerlusconiMaltempo, Circe è arrivata: oggi allerta meteo in 13 regioni - Tiscali Notizie

Voto Basilicata e liste, nel M5S torna il tema dei due mandati - Tiscali NotizieMaltempo: gelo in Abruzzo, -22,8 ai Piani di Pezza - Tiscali Notizie

Von der Leyen inaugura il gasdotto tra Grecia e Bulgaria: «Ora indipendenti da Mosca»

Salvini parla della tragica situazione dell'Emilia Romagna e della sconfitta del Milan nello stesso tweetOrbán caccia il direttore del museo nazionale. Ecco cosa c’è dietro le purghe omofobe

Ryan Reynold
L’Europa di Domani, Mario Monti: «Meloni rigorista piace ai mercati. I veri patrioti sognano l’Europa»Cosa ci ha lasciato davvero Aldo Moro, oltre al mistero della sua morte2 Giugno, Festa della Repubblica: Mattarella ha depositato la corona d'alloro

Guglielmo

  1. avatarL’ex cancelliere Schröder lascia il cda di RosneftETF

    Chieti, sequestrati oltre 1.500 articoli di Carnevale contraffatti - Tiscali NotizieGuerra in Ucraina, von der Leyen vede Kiev nell’Ue a breveMeloni incontra i partiti dell’opposizione: “Dialogo sulle riforme ma non rimarremo fermi”Abruzzo, la Coppa del mondo di sci (nordico) nel Parco. Il progetto che indigna gli ambientalisti - Tiscali Notizie

    1. Orso viziato è orso deviato. Le colpe dell’uomo, e l’errore di quel “trasloco” dalla Slovenia in Trentino - Tiscali Notizie

      1. avatarDl lavoro, video social di Giorgia Meloni: “Il più importante taglio delle tasse degli ultimi decenni”Economista Italiano

        Comunali, bufera su RaiNews24 per il Comizio del Centrodestra trasmesso in diretta

  2. avatarMacron in testa al primo turno. Al ballottaggio contro Le PenBlackRock Italia

    Ucraina, le ambasciate russe combattono sui social la guerra delle fake newsA Vinitaly grande successo per i vini di Calabria e Abruzzo - Tiscali NotizieMaxi sequestro a Chieti di profumi e articoli contraffatti - Tiscali NotizieFesta dell’Europa, Macron vuole un’Ue audace e una confederazione più ampia con dentro Kiev

  3. avatarElezioni amministrative 2023, i risultati nelle principali cittàETF

    Rinnovato antico rito transumanza di Natale tra Abruzzo e Puglia - Tiscali NotizieAlluvione in Emilia-Romagna, la Schlein: "Basta negazionismo sulla crisi climatica"Elezioni amministrative, le reazioni di Meloni e Schlein dopo i risultatiPescara, carrozzeria abusiva. Lavoratori in nero e rifiuti pericolosi - Tiscali Notizie

Perde la trumpiana pro armi che Salvini aveva sostenuto nel 2020

Bonaccini e gli aggiornamenti sull’alluvione in Emilia-RomagnaMilano, contestato il presidente del Senato La Russa: "Fascista!"*