File not found
Economista Italiano

Guerra in Ucraina, Kiev: "Continuano le azioni offensive nel settore di Bakhmut"

Sparatoria in Francia, morto un bambinoControffensiva ucraina, Kiev fa sul serio: secondo la NATO Mosca è in difficoltàHeineken lascia la Russia: azioni vendute a 1 euro

post image

NATO, vertice a Vilnius il 12 luglio: ecco quali temi verranno trattatiTre anni fa moriva a Roma la showgirl che più di tutte ha segnato la storia della tv italiana e le nostre vite. Il suo personaggio esisterà sempre,ìpubblicaecosìprivatafilosofiadiRaffaellaCarràtrading a breve termine ma solo dietro lo schermo, solo dentro le nostre memorie catodiche«Sono nata con la tv perché la tv è il mio mezzo giusto». Raffaella Carrà esordisce nel 1969 con il programma Io, Agata e tu condotto da Nino Ferrer: chiede alla produzione tre minuti solo per lei ed è un successo immediato. Buca lo schermo, sicura di sé e con uno stile nuovo; circondata dai suoi boys, è scattante e moderna con le gambe in aria e il colpo di testa all’indietro.O sarebbe meglio dire che Raffaella Pelloni – nata a Bologna nel 1943 e vissuta nella piccola cittadina romagnola di Bellaria – diventa Raffaella Carrà, la nuova stella dello spettacolo italiano, il mito che arriva a quattro generazioni di telespettatori. CulturaLe mille esistenze di Raffaella Carrà, regina del varietàPaolo CarelliIl nome d’arteIl suo segreto, forse, è racchiuso nel nome d’arte: unisce il cognome del pittore metafisico Carlo Carrà e il nome del maestro del Rinascimento Raffaello Sanzio. Raffaella Carrà è un’opera d’arte classica e metafisica, fuori dal tempo e dallo spazio, che rimane perfetta e immutabile con il passare degli anni.Per questo il 5 luglio del 2021, il giorno della sua morte, segna un vero e proprio trauma collettivo: Raffaella Carrà è un’icona sacra, incompatibile con la caducità del corpo, con il decadimento della malattia, con l’inesorabilità della morte.Raffaella Pelloni era diventata immortale costruendo Raffaella Carrà: una figura intramontabile che aveva assunto ruoli sempre diversi nell’immaginario internazionale, a seconda delle esigenze collettive e delle trasformazioni sociali. CulturaLa mitografia di Raffaella Carrà dalle ispirazioni hippy al popAlberto PiccininiRivoluzione “ombelicale”Nel 1970 a Canzonissima incarna una vera e propria rivoluzione “ombelicale”: quando per prima scopre l’ombelico in televisione, riesce a smuovere i desideri dell’ombelico del paese, dell’Italia nazional-popolare che guarda la tv, ma non capisce le mode provocatorie delle nuove generazioni.Quando canta «mi piaci, ti voglio» con l’aggiunta di versi di palese allusione sessuale, riesce a scandalizzare la televisione pubblica profondamente clericale e perbenista, ma riesce anche a trasportare i temi della rivoluzione sessuale dalle piazze alle case di tutti, attraverso l’innocuo medium domestico.Il suo tuca-tuca è molto più di un gioco linguistico inventato da Gianni Boncompagni, è un elogio del tatto come senso del desiderio carnale, senza riferimento all’immaterialità incorporea dei sentimenti. Come ricorda il filosofo Jean-Luc Nancy, nel saggio Il tocco del toccare curato da Francesca Romana Recchia Luciani, il raddoppiamento del toccare è sempre erotico, evoca il desiderio di toccare ed essere toccati.In Tuca-Tuca come in Pata-Pata, la canzone altrettanto famosa di Miriam Makeba del 1967. Anche pata-pata vuol dire “tocca tocca”, e indica un ballo tradizionale sudafricano in cui si scuote liberamente il corpo come nella coreografia tattile ideata da Don Lurio. Anche se nel Sudafrica dell’apartheid il brano ha suscitato molto più di qualche articolo indignato dell’Osservatore romano, a Makeba sono toccati trent’anni di esilio. CulturaRaffaella Carrà, un mito portabile che dava del tu a ogni cosa della vita in videoStefano BalassoneGli anni OttantaInvece la Carrà degli anni Ottanta cambia strada: con il programma Pronto Raffaella instaura con i telespettatori un rapporto personale, diventa una presenza quotidiana e domestica, e il suo volto sorridente accompagna, rassicurante, ogni mezzogiorno in famiglia. Lo studio televisivo è una prosecuzione virtuale del salotto di casa.Raffaella Carrà è cambiata rimanendo sé stessa, capace di incarnare la “compresenza degli opposti”: è stata un’icona sessuale e una fata madrina, allo stesso tempo provocante e familiare, sensuale e giocosa.Con le sue trasgressioni equilibrate, alla fine, ha messo d’accordo tutti. È riuscita a indebolire il carattere melodrammatico delle relazioni e dei problemi personali, aggiungendo una spensieratezza e una leggerezza che oggi rimangono ancora un miraggio. «Com’è bello far l’amore con chi hai voglia tu» continua a rassicurarci.Insomma, conosciamo tanto, forse tutto, del personaggio Carrà: «Raffaella è mia», potremmo dire rubandola a Tiziano Ferro. E abbiamo creduto di possedere anche la persona che stava dietro alla maschera, ma ci siamo illusi. CulturaMille, nessuna, una sola Raffaella CarràLuca BarraL’illusione di conoscerlaQuello che abbiamo conosciuto è stato un perfetto prodotto, nato da e con la televisione, una meravigliosa costruzione di pixel: Raffaella Carrà è esistita, ed esisterà sempre, ma solo dietro lo schermo, solo dentro le nostre memorie catodiche.In quella «fantastica fiesta» non c’è il tempo reale della vita, ma solo il tempo infinito dello show. Tutto è artificio e illusione, come il caschetto biondo, creato dal famoso parrucchiere Cele Vergottini, molto diverso dai suoi capelli naturali, ricci e neri: «Voglio qualcosa che mi permetta di ballare in libertà e alla fine torni perfetto come all’inizio».Un personaggio camp, come Susan Sontag definiva la cultura omosessuale che ancora oggi la idolatra: Raffaella è truccata da Carrà, vestita da Carrà, travestita da Carrà, e gioca a costruire la versione patinata di sé stessa. CulturaLa spensierata sessualità libera ha reso immortale la ninfa CarràValerio MagrelliLa sua vita privataProprio per questo, la sua vita privata, il piano reale della sua vita intima non sono mai stati accessibili al pubblico. La fatica e la sofferenza del vivere non sono mai state percepite, sono state sublimate dallo sfavillio dello spettacolo. «Nessuno lo sa», aveva confessato in un’intervista, «ma io sono andata in onda anche in momenti difficilissimi, mi aiuta la luce rossa che si accende, chiedo l’aiuto del pubblico e parto».Non c’è mai stata visibilità dell’o-sceno: ciò che era fuori dalla scena è rimasto fuori dall’inquadratura della telecamera. Da un lato, Raffaella ha avuto la fortuna di vivere prima del Truman show a cui ci ha abituato la fotocamera sempre accesa dello smartphone; dall’altro, ha consapevolmente tenuto inaccessibile una quotidianità che l’avrebbe resa “umana, troppo umana” agli occhi del pubblico.Il suo pudore e la sua riservatezza le hanno permesso di conservare una grandezza intoccabile, ormai sconosciuta alle popstar che vivono in tempi di sovraesposizione mediatica. Nell’èra dell’autofiction – in cui ogni microtrauma personale diventa occasione di narcisistica narrazione – Raffaella Carrà ha fatto rumore con la sua carriera, ma non con la sua sofferenza. Ha saputo fare spettacolo, senza dare spettacolo.Tenendo lontano dai riflettori ciò che aveva di più prezioso, è riuscita a rendere immortale il personaggio mantenendo libera la persona: la Raffaella Carrà che appartiene a tutti non morirà mai, ma il 5 luglio 2021 è morta Raffaella Pelloni, che non apparteneva a nessuno se non a sé stessa.Il 22 giugno è andato in scena ad Ancona, durante il festival Popsophia, lo spettacolo dedicato alla Filosofia di Raffaella Carrà. Accanto alla narrazione di Lucrezia Ercoli e alle esecuzioni della band Factory, la partecipazione della filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediLucrezia ErcoliLucrezia Ercoli

Parla il papà del 25enne morto a TenerifeCanarie, più di 300 migranti dispersi al largo

Guerra in Russia: è partita la prima grande controffensiva ucraina

Birmania: frana in una miniera di giada, 31 morti e 8 dispersiL'Egitto ha concesso la grazia a Patrick Zaki

Cornel West si candida alla presidenza USAGuerra in Ucraina, attacco nemico su in mercato nel Donetsk: caduti pezzi di drone russo in Romania

Francia, segregata e torturata in casa dal marito per 12 anni

Regno Unito, infermiera killer di neonati condannata all’ergastoloCanada: decine di migliaia di persone evacuate per gli incendi

Ryan Reynold
Incidente a Barcellona: italiano 23enne muore trafitto in autostrada"Americani lascino la Bielorussia": l'appello dell'ambasciata USAAumentano i casi di lebbra in Florida

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarUsa, la sfortunata uscita di Robert Kennedy: "Covid creato per risparmiare gli ebrei"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Capitol Hill, la reazione di Donald Trump incriminato: "Vergognosa persecuzione politica"Venezuela, sposa risponde "no" per scherzo: nozze annullateLibano, neonata abbandonata in un sacchetto di plastica salvata da un caneChef rapito in Ecuador: "Ho pagato 182 mila euro. Pensavo di morire"

    1. Zelensky incontra von der Leyen e Vucic ad Atene

      1. avatarGiappone, grandi magazzini: primo sciopero in 60 anniProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Cina, caduto un gigantesco satellite: nessun ferito

  2. avatarUsa, ragazzo sopravvissuto a una caduta di 30 metri nel Grand CanyonBlackRock

    Morbillo, Londra rischia l'epidemia: è allarmeUsa, Donald Trump si è costituito: poi condivide la foto segnaleticaMorta Andrea Evans, storica attrice di BeautifulMamma dimentica il figlio in auto sotto il sole: morto bambino di 3 anni

  3. avatarMarocco, un uomo condannato a 5 anni di carcere per un post su Facebook in cui criticava il reProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Incendio a Tenerife, migliaia di evacuati ed ettari bruciatiHawaii, i video degli incendi e i racconti degli italiani sull'isola di MauiIncendio Rodi: foto e video, turisti evacuati dall'isolaMinaccia terroristica in Svezia: sale il livello di allerta dopo i roghi delle copie del Corano

Ameba mangia-cervello, ragazza di 17 anni morta in Georgia dopo un bagno al lago

Singapore, salgono a 5 le condanne a morte nel 2023Bimbo di 4 anni muore annegato nello stagno: stava giocando con i fratelli*