File not found
ETF

Raian Kamel, chi è il base jumper morto a 36 anni in Val Badia: faceva il filmmaker, si è schiantato su una roccia

Parigi 2024, Paltrineri: il futuro? Sono ancora aperto a tuttoOlimpiadi oggi, diretta gare: maratona al via, poi la ginnastica ritmica. Stasera Tamberi e Sottile in finalell Ponte di Visletto è stato demolito

post image

Ballando con le Stelle, cast olimpico: Milly "pesca" tre atleti da Parigi 2024 – Il TempoIl regista Armando Punzo in una scena di "Atlantis-Capitolo 2" - Stefano Vaja COMMENTA E CONDIVIDI Da “architetto dell’impossibile” a “re dell’utopia”. Trentacinque anni fa,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock quando si mise volontariamente dietro alle spalle i cancelli dell’allora carcere di massima sicurezza di Volterra, in provincia di Pisa, per portare col teatro il cielo nelle celle, il sogno impalpabile nell’incubo materico, seguendo il consiglio scritto nei versi di Margherita Guidacci, non obbedì a chi gli diceva di rinunciare all’impossibile e, sposando appieno l'invito e lo sprone della poetessa fiorentina, inseguì il vento con un secchio e col passare degli anni alla fine lo ha catturato.Le folate da lui catturate hanno tanti nomi e altrettanti obiettivi raggiunti: decine di spettacoli che hanno creato solchi fecondi nel teatro italiano dal 1988, festival, progetti, mostre, un’articolata associazione che produce, dà lavoro, crea indotto, una compagnia divenuta storica, centinaia di rinascite umane, la metamorfosi di un luogo di detenzione in spazio di creazione, un Leone d’oro 2023 alla carriera alla Biennale di Venezia e soprattutto il primo teatro stabile all’interno di un penitenziario, ormai una realtà concreta, in fieri e incontrovertibile. Lui è Armando Punzo che, dopo aver reso possibile l’impossibile, ora punta alle stelle, a un buco nella realtà rassegnata, all’assoluto, al sommo bene, a un «invisibile che non va cercato lontano», a un avanzare verso territori sconosciuti per penetrare davvero il senso della propria esistenza, in altri termini a un biblico «vattene dalla tua terra e fatti straniero» o un evangelico «lascia tutto e seguimi». Insomma mira all’utopia, non come luogo che non c’è, ma secondo l’altra interpretazione etimologica di “topos” ideale, bello e buono. Un’ambizione, o meglio, una missione netta, adamantina, urgente e non procrastinabile formalizzata e condivisa con passione in Atlantis – Capitolo 2 in prima nazionale fino a domani (sabato 3 agosto) nella Fortezza Medicea/Casa di reclusione di Volterra con la drammaturgia e regia dello stesso Punzo e la direzione organizzativa e progettuale di Cinzia de Felice, l’altra inseparabile anima della Compagnia della Fortezza. «La parola chiave di questo progetto è indubbiamente “utopia” – precisa subito Punzo – e dietro c’è Ernst Bloch, lo scrittore e filosofo tedesco che col suo Principio speranza in mille e seicento pagine cerca di dimostrare in tutti i modi che l’uomo è di per sé un essere utopico che deve aspirare a realizzare il suo ideale». L’anelito all’altro e all’oltre di Atlantis 2 in realtà non è frutto di un’estemporanea folgorazione ma chi ha seguito i lavori del regista napoletano almeno dal 2015 in poi sa bene che affonda in radici capillari e ricerche costanti ed estenuanti: da Dopo la tempesta in cui ci si ribellava alla mortifera sentenza del canone occidentale e ai personaggi shakespeariani cattivi e “captivi”, prigionieri di odio, gelosia, invidia e cementificati dal male, a Beatitudo che traeva linfa dalle opere di Borges e in cui si abbandonava l’homo sapiens per inseguire il sogno di un homo felix, inseguimento rivelatosi poi accidentato e disseminato di cadute per limiti, ostacoli e paure dettate dall’incapacità umana di essere davvero libera. È seguito poi il progetto triennale di Naturae dove si è preso progressivamente coscienza di quattro qualità interiori difficili da far emergere nel quotidiano ma ineludibili: armonia, letizia, stupore, innocenza. Con l’attuale messinscena si erge, sempre attraverso visioni polisemiche e oniriche e mai con enunciazioni accademiche e didascaliche, un monito accorato e perentorio: non si può più restare sotto il giogo della distopia, si deve lacerare il manto asfittico di una realtà dove sognare è bandito e la felicità è solo uno sterile ed effimero simulacro ostentato da una vuota “happycrazia” che nega la fragilità della vita. «Bisogna recuperare quello “sguardo infante” appartenuto a uomini straordinari di varie epoche e che molti anche oggi hanno – ci dice accorato Armando Punzo – e la nostra missione è dimostrare che c’è un’altra possibilità. Negli uomini ho imparato a cercare la luce, non il buio, le potenzialità, non i limiti. Ed è ciò che è avvenuto qui: ora noi ci stiamo facendo un’amabile chiacchierata nel cortile del carcere, tu stai registrando col telefonino, questo è utopico se solo pensiamo a quello che sta avvenendo in tanti altri penitenziari in Italia, ma è vero, quindi stiamo vivendo un’altra realtà possibile». Ovviamente la grandezza artistica di Punzo sta nel riuscire a cogliere il nucleo problematico e poco confortevole di questa tensione trascendente e la sua genialità drammaturgica sta nel suggerire visivamente, simbolicamente, coreograficamente e con parole e sonorità la complessità di questa urgenza che non rischia mai di diventare un banale sermone. Non manca la dimensione visionaria in Atlantis 2, come del resto in tutte le precedenti tappe creative della Compagnia della Fortezza, a partire dall’incipit nel cortile con l’uomo possente che, incollato a una pedana circolare, tenta di staccarsi da invisibili spire e legacci. Punzo è sempre il demiurgo dello spettacolo, con fanciullesca trepidazione imbianca tele nere o dipinge segni neri sui tronchi bianchi degli alberi, ribadisce frasi della sua stessa voce fuori campo, comunque invita con parole o azioni a cambiare lo status quo. Dovunque le ormai familiari figure ieratiche o oniriche, d’avanguardia o androgine, creativamente vestite da Emanuela Dall’Aglio, sono elementi di un concerto visivo guidati dall’avvolgente musica di Andreino Salvadori, come sempre una vera partitura drammaturgica. Segue il momento itinerante nei corridoi con le celle incubatrici di singole agnizioni, poi quello più colloquiale e informale con un’altra pletora di visioni e l’immancabile finale assolato e accecante con la musica che si fa travolgente, la tela che si squarcia e si apre a una vorticosa sbandieratrice /derviscio rotante e calamitante. Come si evince da questi rapsodici cenni descrittivi è uno spettacolo da non svilire con una sinossi. Indubbiamente echeggia cifre stilistiche già viste a Volterra ma stavolta si congeda con una possente chiamata al risveglio che dentro, usciti dalle mura della Fortezza, continua a far rumore.

Zelensky: "La Russia deve sentire le conseguenze della guerra" - Tiscali NotizieAnnarita Morelli uccisa dal marito, l'amica: «Lei ha chiesto la separazione per i troppi tradimenti»

Lo schema innovativo che forse cambierà per sempre il beach volley - Il Post

Crollo Scampia, disposto il divieto di accesso alla Vela celeste - Tiscali NotizieIlary Blasi e Silvia Toffanin in crisi? La verità sul loro rapporto

Idf, nuova operazione di terra a Khan Younis - Tiscali NotizieRinato o defunto? È l’estate del campo largo - Tiscali Notizie

Covid, casi in aumento con la variante JN.1: uno studio rivela il suo segreto. Come agisce ed elude gli anticorpi

Kursk, il piano di Putin contro l'offensiva ucraina: la guerra è in Russia – Il TempoL'inflazione in Cina a luglio sale dello 0,5% - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Porto di Civitavecchia, sequestrate oltre 28mila paia di scarpe e pantofole made in CinaAnnik Kälin brilla, ma per l'atletica svizzera è un altro quarto postoAdescata in oratorio e violentata: l'incubo di una 14enne. «Lui le aveva dato il numero, le amiche lo avevano buttato»

VOL

  1. avatarParigi 2024, Italia-Usa oggi finale per il bronzo: orario, dove vederla in tvProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Qantas taglia la liquidazione al ceo Alan Joyce - Tiscali NotizieLa luce in fondo al tunnel a un anno dal disastroUcraina, continuano gli attacchi in Russia. Zelensky: "Devono sentire cosa fa la guerra" – Il TempoApple Intelligence potrebbe avere un costo di 20 dollari al mese | Wired Italia

    ETF
    1. Olivi (Bmw) "La sostenibilità riguardi l'intero sistema dei trasporti" - Tiscali Notizie

      1. avatarSe il giornalismo culturale cerca la strada del futuroCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Lucia Felici morta in casa, il marito ha confessato l'omicidio. I vicini hanno chiamato il 112 spaventati dalle urla

  2. avatarOlimpiadi, Billie Eilish, Snoop Dogg e i Red Hot Chili Peppers chiuderanno i Giochi | Wired Italiatrading a breve termine

    Sei medaglie in un giorno - Il PostElisabetta Gregoraci, il flirt con Alessandro Basciano e le corna a Giulio Fratini: la verità della showgirlProcesso per la frana a Bondo, risolti i conflitti di interesseL'euro è poco mosso sul dollaro a 1,0924 - Tiscali Notizie

  3. avatarAttacco russo contro un supermercato in Ucraina, ci sono almeno 9 mortiBlackRock

    Roma, sale giochi "illegali" sulla Tiburtina: multati i titolariRoma, sale giochi "illegali" sulla Tiburtina: multati i titolariUsa, Harris: "Lieta che Trump abbia accettato il dibattito a settembre, non vedo l'ora" - Tiscali NotizieGuerra Israele-Hamas, scatta la tregua: “I 13 ostaggi sono stati liberati e portati in Egitto”

Cosa fare a Ferragosto a Roma: tutti gli eventi in programma

Temptation Island, Luca Bad pubblica il nuovo singolo dedicato alla ex. La reazione di Gaia VimercatiLo schema innovativo che forse cambierà per sempre il beach volley - Il Post*