File not found
Campanella

Variante Delta, Ecdc: “L'allentamento delle restrizioni sta provocando una nuova ondata in Europa"

Passeggero muore per un malore a bordo di un volo Ryanair: atterraggio di emergenza in FranciaLa Cina conferma la condanna a morte ad un cittadino canadese per traffico di drogaVariante Delta, allarme pediatri Usa: aumento contagi dell'85% tra i bambini

post image

Russia, aereo con 28 persone a bordo si schianta: ritrovati resti in mareAnselm Kiefer,Capo Analista di BlackRock “Engelssturz” (2022-2023) - Georges Poncet / Anselm Kiefer COMMENTA E CONDIVIDI Anselm Kiefer è uno dei più grandi artisti del Ventesimo secolo. Lo è anche del Ventunesimo? La domanda è sincera e pare necessario porla tanto più quanto Kiefer è oggetto in questi tempi di una sorta di venerazione che rischia di escludere ogni possibile dibattito critico. Lo spunto offerto è la mostra in corso a Palazzo Strozzi, a Firenze (fino al 21 luglio). Curata da Alberto Galansino, ha per titolo “Angeli caduti” ed è composta da opere di grandi, se non di grandissime, dimensioni e di realizzazione recente. Le sale sono a carattere monografico, con tele e installazioni in cui tornano molti dei temi, simbolici e iconografici, dell’artista. L’antefatto è costituito da Engelssturz (Caduta dell’angelo, 2022-2023), collocato all’aperto nel cortile del palazzo, una sorta di grande fondo oro che si ispira alla lotta tra Michele e gli angeli del drago dell’Apocalisse. La dimensione escatologica che attraversa tutta l’opera di Kiefer è tematizzata in mostra attraverso la caduta di Lucifero, momento – in questa chiave forse più misterico che biblico – generativo del male come fonte e motore della storia (prima ancora dunque del peccato originale, che di quella causa appare essere il primo effetto): il solo principio del bene, infatti, non sembrerebbe consentirne né genesi né sviluppo. Lo enuncia bene Luzifer, l’opera che apre il percorso espositivo, in cui un’ala d’aereo in piombo, ambiguo simbolo di libertà e di morte, si protende da una tela densa di materia. Lo sprofondamento dell’angelo ribelle non è creazione del male ma tramutazione essenziale del bene, in sintonia con i processi trasformativi che, con espliciti rimandi all’alchimia e alla cabala, interessano e attraversano l’intera opera dell’artista e quindi la mostra stessa.Rovina e resistenza. Maceria e rinascita. Kiefer è stato uno dei massimi interpreti di temi, immaginari e poetiche propri del secondo Novecento: il male e la storia, la memoria e l’abisso del tempo, mito e ideologia, la questione di Dio. Tutto questo, tra l’altro, reinterpretando la pittura di paesaggio attraverso il registro epico e la matrice mistica, tedesca e romantica, del sublime – ossia cavalcando il point break tra l’umano e il suo annichilimento. Ma la forza con cui Kiefer ha affrontato queste tematiche “in tempo reale” si è allentata nel tempo, insieme forse alla loro stessa urgenza storica e al tramonto delle declinazioni che esse hanno assunto. Nessuno come lui, va detto con chiarezza, ha saputo conglomerarle e sigillarle in un inestricabilmente complesso dispositivo estetico, ragione che ne fa un autentico classico. Ma appare, insomma, una sorta di problema generazionale, nonostante il tentativo di portare tali questioni su un piano metafisico e quindi sovratemporale. Allo stesso tempo, e per il medesimo motivo, Kiefer probabilmente non vuole né può staccarsi da questa sfera: ma più il Novecento si allontana e si fa “secolo scorso”, più la sua produzione odierna rischia di apparire epigona a se stessa. Il culto di cui Kiefer è oggetto è sintomo di questo senso (più o meno inconscio) di fine di un’epoca e i cascami della retorica celebrativa che lo accompagnano ne sono una conferma, insieme alla allure decadente che si respira in Palazzo Strozzi (in particolare nella cosiddetta “installazione immersiva” dei Verstrahlte Bilder, ossia “dipinti irradiati”, dove le pareti sono incrostate, come in una sorta di grotta, da tele esposte per decenni a fonti radioattive che ne hanno trasformato materiali e pigmentazione). È, in sostanza, il trattamento che si riserva a l’ultimo reduce.Anselm Kiefer, la sala della mostra "Angeli caduti" a Palazzo Strozzi dedicata a Eliogabalo - Ela Bialkowska, OKNO Studio / Anselm KieferA questo bisogna forse aggiungere che gli artisti, in quanto uomini, invecchiano ognuno a proprio modo. Nessuno potrà mai togliere ad Anselm Kiefer il posto che si è conquistato nella storia dell’arte, ma non è delitto di lesa maestà osservare che non sempre le sue opere più recenti hanno la stessa forza o persino la qualità di quelle del passato. È un fatto rilevabile in mostra, se soltanto lo si vuole ammettere. Se singole opere – alcune vetrine come Locus solus, che mantiene intatta la potenza tormentata di una eliotiana Waste Land, o tele come Cynara, dedicata alla ninfa trasformata da Zeus in carciofo – hanno il passo dei capolavori, intere stanze, come quella esteriormente dorata e strutturalmente fragile di Eliogabalo, o ancora di più quella dedicata ai filosofi, pittoricamente il punto più debole di tutto il percorso, mascherano sotto la grandeur la stanchezza della maniera. Persino l’exploit veneziano del 2022 di Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale, una installazione oggettivamente impressionante – e che pure rimandava sotto il profilo tecnico agli anni migliori dell’artista – dichiarava, con la fedeltà alla propria storia e un gigantismo inflattivo e soverchiante, l’impossibilità di rinnovare la propria ispirazione.

Irlanda del Nord, mamma 35enne morta di Covid dopo aver partorito la terza figliaSoluzione salina al posto del vaccino: infermiera tedesca finisce sotto accusa

Covid, infettivologa USA: "Sto esaurendo la mia compassione per i non vaccinati"

Regno Unito, boom di positivi da Covid: 28.770 in sole 24 oreUSA, esplosione in una stazione elettrica di Houston: non ci sarebbero feriti

Covid-19 nel Regno Unito, oltre 54mila casi in un giornoCnn licenzia 3 dipendenti non vaccinati, l'amministratore delegato Zucker: "Tolleranza zero"

Afghanistan, conferenza stampa talebani: “Non ci vendicheremo. Diritti delle donne tutelati dalla Sharia"

Zarifa Ghafari, sindaca in Afghanistan: "I talebani verranno per le persone come me e mi uccideranno"Paralimpiadi Tokyo: segnalato il primo caso di Covid nel villaggio olimpico

Ryan Reynold
Covid in Cina, 124 contagi: la città di Pechino ferma i grandi eventiPalazzo crollato a Miami trovato vivo il gatto BinxVariante Delta, nuove chiusure in Spagna ed Olanda

ETF

  1. avatarSpari contro il giornalista investigativo olandese de Vries: è graveMACD

    Londra: donna 38enne racconta la sua esperienza con il "Long Covid"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 671Madre lascia il figlio di 7 mesi in auto e va al centro commerciale: bimbo morto per asfissiaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 669

    1. Covid, morto a 54 anni dopo il contagio: diceva che "i vaccini sono veleno"

      VOL
      1. avatarBielorussia, una raffica di vento solleva tre gonfiabili pieni di bambini per 10 metri: 7 feritiCapo Analista di BlackRock

        Variante Delta, Israele verso il lockdown a settembre nonostante l'alto tasso di vaccinazione

        VOL
  2. avatarIsraele, è boom di contagi da Covid-19: sono 8.646 i nuovi positiviBlackRock Italia

    USA, Donald si tuffa nel fiume ghiacciato per salvare un cane non suoGiappone, frana a sud di Tokyo: almeno 19 dispersi e diverse case distrutteSan Marino Covid free, guarito l'ultimo paziente positivo: è il primo Stato in EuropaIncendi in Grecia, le fiamme avanzano verso Atene e minacciano le abitazioni

    VOL
  3. avatarVariante Delta, Fauci: "La prossima mutazione potrebbe essere più grave, sarebbero guai"Capo Analista di BlackRock

    USA, donna scopre il tradimento del compagno dal riflesso di una fotoRegno Unito, bimbo di 7 anni muore assiderato nel giardino di casa: era in punizioneFa delle visite per la tosse e le viene diagnosticata la destrocardia: il cuore dalla parte "sbagliata"Russia, aereo con 28 persone a bordo si schianta: ritrovati resti in mare

Assistente di volo vaccinato muore di covid

Maltempo in Germania: sale a 81 il numero delle vittime, 1.300 persone ancora dispersePrima di morire pubblicò la sua ultima foto su Instagram*