USA, rischio quarta ondata nonostante i vacciniAustralia, lockdown di 3 giorni a BrisbanePechino Express Francia, incidente mortale: una vittima e diversi feriti durante lo show
Settimana lavorativa di 4 giorni in SpagnaDavide Maria Coltro,Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
Usa: vaccino Covid a tutti gli adulti da oggi, lo annuncia Joe BidenMarò, Alta Corte Indiana all'Italia: risarcimento da un milione alle famiglie dei pescatori uccisi
Usa bloccano produzione vaccino AstraZeneca: "Non ne abbiamo bisogno"
Israele, incidente ad un raduno religioso sul monte Meron: 44 morti e 150 feritiMorte principe Filippo, Johnson: "È stato un solido sostegno per la regina"
Sparatoria a Chigaco nel parcheggio del McDonald's: morta bimba di 7 anni, grave il padreUccide la ex fidanzata mentre dorme sul divano con il figlio di un anno in braccio
La Russia risponde alle sanzioni Ue: divieto di ingresso per Sassoli e altri 7 funzionariMessico, cucciolo attende padrone fuori dall'ospedale: è virale
Operazione Forth Bridge, cosa prevede il protocollo per la morte del principe FilippoMyanmar, bimba di 7 anni uccisa mentre è in braccio al padreQuattro morti e un ferito grave in una clinica per disabili in Germania, arrestata un'impiegataNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 712
Bracconiere morto calpestato da un branco di elefanti in Sudafrica
Funerale Principe Filippo, perché Sarah Ferguson non era presente
L'Ungheria approva il vaccino cinese CanSinoGiornalista ucciso ad Atene con dieci pistolate da due motociclistiIndia, nuovo record di contagi: 400 mila casi positivi in 24 oreMinneapolis ragazzo afroamericano ucciso dalla polizia a un posto di blocco: scoppia di nuovo la protesta
Tribunale del Belgio sulle sanzioni anti Covid: "Illegittime"Coronavirus Germania, l'allarme di Angela MerkelEgitto, Ever Given trattenuta fino al pagamento del risarcimento danniIraq, scoperto primo caso di trifallia: neonato nasce con tre peni