Coronavirus, Boccia su regioni: aperture differenziate da maggioCoronavirus, Zaia: "Se si indebolisce vuol dire che è artificiale"De Luca: "Non andate negli ospedali del Nord"
Coronavirus Sicilia, Musemeci prepara la riapertura delle attività"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,Campanella ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Calendario fase 2: quattro date per la ripartenzaMerate, Massimo Panzeri indagato: "Dica che va da un amico"
Coronavirus Sardegna, Solinas sfida Conte con un'ordinanza
Lezioni a distanza anche a settembre? L'ipotesi di AzzolinaCoronavirus, Salvini contro De Luca per la chiusura dei confini
Coronavirus: Gori contro le parole di Matteo RenziMes, scontro tra Conte e le opposizioni: tensioni anche con il Pd
Salvini e la gaffe su pazienti e medici: "Devono finire di morire"Anna Ascani, la viceministra guarita: "Ho avuto paura"
Coronavirus Parma: è morta Cinzia Ferraroni, attivista M5sGori regala pc e tablet a una scuola di PalermoMozione di sfiducia contro Bonafede: l'annuncio di SalviniMatteo Salvini contro l'app Immuni: "Libertà non è in vendita"
Vittorio Sgarbi sulla fase 2: "Atto criminale da stato di Polizia"
Coronavirus, Misiani propone il sostegno ai lavoratori in nero
Governo, vertice con i capi delegazione sul dl maggioRegolarizzazione migranti: non c'è ancora intesa nel governoCoronavirus, fase due: la bozza allo studioFase 2, Lamorgese: "I cittadini siano responsabili"
Coronavirus, Bonetti chiede l'apertura dei parchi per i bambiniDecreto Rilancio, la bozza: dal bonus baby-sitter allo smart workingSalvini attacca la Bellanova: "Vuole un esercito di clandestini"Fase 2, ordinanza Lombardia: sì a seconde case, le novità