File not found
Capo Analista di BlackRock

Tragica caduta da un'altezza di cento metri: 71enne della provincia di Varese muore sulle montagne del Canton Ticino  - ilBustese.it

Armani e Dior nel mirino dell'Antitrust: avviata istruttoria per «presunta pratica commerciale scorretta» e sulle condizioni dei lavoratoriCarceri, avvocati romani a Mattarella: subito liberazione anticipataDieta mediterranea riduce la mortalità da tumore. Gli esperti: «Aiuta i pazienti dopo la chemioterapia e riduce gli infarti»

post image

Prima gamba bionica comandata solo con il pensiero: sette pazienti sono tornati a camminare come primaSiamo all'interno di un carcere,criptovalute di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

FLAVIOLIMPICO - Filippo Macchi e la gemma di quelle parole che meritano l'oro negato in pedana - ilBustese.itMinaccia e aggredisce i genitori, in manette a Varese un 27enne  - ilBustese.it

Azzardo, nel 2023 spesi 150 miliardi. Così le slot divorano il nostro tempo

Farahany: «L'attacco alla mente dell’epoca digitale»I cinesi esplorano l'altra faccia della Luna e portano sulla Terra dei campioni rivelatori: cosa si nasconde al loro interno

Ancora suicidi e aggressioni dietro le sbarreInps, l'odissea di Robert Stark: «Ho fatto la comparsa in un film per 77 euro, ma sono in pensione con Quota 100 e mi hanno trattenuto 20mila euro»

Parigi 2024, Barelli: allucinante il caso della pallanuoto

Omar Pedrini: "La mia Ave Maria regalata al Papa per i poveri"Per i “riot” anti immigrati in Gb 420 arrestati e 120 incriminati

Ryan Reynold
Pecco Bagnaia e Domizia Castagnini, gli abiti della sposa: principessa in chiesa, sbarazzina al ricevimentoAAA cercasi medici libero professionisti - ilBustese.itProstitute sul Sempione: «Scene di sesso fin davanti ai nostri cancelli» - ilBustese.it

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarIl packaging è sostenibile? Molto più di quanto pensate - ilBustese.itanalisi tecnica

    Anche i videogiochi finiscono al Museo. Del CinemaSoldi agli ospedali, Astuti (Pd): «Risorse già previste e assai in ritardo, nulla di cui vantarsi» - ilBustese.itFebbre Oropuoche, primi due casi in Lombardia: il virus trasmesso da moscerini e zanzare, tutti i sintomi e cosa si rischia«Chiara Ferragni e l'accordo con l'Antitrust? Sbagliato. Così passa il messaggio che basta pagare per uscire dai guai»

    1. «Cinque euro per l'inferno»: le accuse ai caporali di Borgo Mezzanone

      1. avatarIn consiglio a Marnate la tensione tra maggioranza e minoranza è continua - ilBustese.itEconomista Italiano

        Meloni si sfoga sulla libertà di informazione, per l'opposizione è vittimismo

  2. avatarNapoli regina del gusto, è la città in cui si mangia meglio al mondo: unica italiana nella top 10. La sorprendente classificaETF

    Roberta Metsola rieletta presidente del Parlamento europeo«Mi hanno diagnosticato l'autismo: ecco i 10 segni che mi hanno spinta a fare il test»Con Nicolò Martinenghi arriva dal nuoto il primo oroAnima e giudizio: è giunto il tempo di ricostruire l’escatologia

  3. avatarCome organizzare il proprio tour gastronomico: tipi di tour - ilBustese.itCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Spazio, il 3 settembre Arianespace lancerà il satellite Sentinel-2CIn consiglio a Marnate la tensione tra maggioranza e minoranza è continua - ilBustese.itAlle stelle e ritorno: l’altra riva dell’uomoLa fragilità dei potenti e la coscienza dei limiti

È confermato: potremo costruire basi sotterrane sulla Luna

Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita due mercati di grande interesse per le imprese dell’Alto Milanese - ilBustese.itUsa2024, Tim Walz è il candidato vicepresidente di Kamala Harris*