File not found
Capo Analista di BlackRock

Giorgia Meloni, la lettera della figlia Ginevra: "Mammina sono felice che hai vinto"

Cingolani: "Sul gas Italia in sicurezza, avremo un inverno tranquillo"La "gaffe di italiano" del Presidente della Camera Lorenzo Fontana: impiegato scritto con la "n"Due leggi al posto di una e la metà dei percettori non avrà più il reddito di cittadinanza

post image

La Farnesina convoca l’ambasciatore russo Razov: “Iniziativa coordinata con l’Ue”La coreografa Cristina Caprioli,MACD Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Elezioni 25 settembre, Tajani sul terzo polo: "Impossibile possa avere ruolo politico in Italia"Peppa Pig, anche Berlusconi contro l'episodio con due mamme: "Triste e preoccupante"  

Conte: "Stipendi più alti e meno ore di lavoro. Ci pensiamo noi"

Governo, Silvio Berlusconi dice no "ai tecnici puri"Renzi ci va giù pesante: "La morte del Pd è questione di mesi"

Gaffe di Salvini con il candidato non vedente Mario Barbuto: "Sarà un occhio per gli italiani"Le telefonate di Draghi su Meloni e la linea di credito ai conservatori europei

Flat tax incrementale, cos'è e come funziona la proposta di Giorgia Meloni

Tommaso Cerno: "La sinistra si sta distruggendo mentre la destra sta vincendo a passo di danza"Saviano dopo la vittoria di Meloni: "Stanno già stilando una lista nera di nemici della patria"

Ryan Reynold
Ministro senza portafoglio, il significato della formulaVincenzo De Luca attacca La Russa: "Il suo un acquisto notturno"Fondi russi ai partiti stranieri di 20 Paesi, il Copasir smentisce il coinvolgimento dell'Italia

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarDi Maio lascia la Farnesina: “Grazie alle donne e agli uomini che ogni giorno lavorano per il Paese”analisi tecnica

    Oggi Sergio Mattarella accenderà la lampada di San FrancescoEnrico Letta contestato ad Ancona: "Buffone, vattene in Africa anziché portare i clandestini"Notizie di Politica italiana - Pag. 159Notizie di Politica italiana - Pag. 154

    VOL
    1. Chi è Giancarlo Giorgetti, il ministro dell'Economia del governo Meloni

      1. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 149Campanella

        Con un ritorno al passato non vince nessuno

  2. avatarSalvini sulle sanzioni contro la Russia: 'Dovrebbe essere l'Ue a mantenerle'Professore Campanella

    Messaggio di Fontana a Moratti: "Il candidato sono io, ve lo metto per iscritto"Meloni dice no allo scostamento di bilancio: “Il Pnrr si può modificare”Renzi attacca Nardella: "Vuole la segreteria Pd e attacca me"Notizie di Politica italiana - Pag. 163

  3. avatarReddito di cittadinanza, Francesco Lollobrigida (FdI): "Senza dubbio lo aboliremo"VOL

    Notizie di Politica italiana - Pag. 169La rivelazione: “Giorgia Meloni è salita già due volte al Colle”Crosetto: "Ecco quale è stato l'errore di Berlusconi"Chi è Andrea Abodi, il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport del Governo Meloni

Meloni: "Ricostruzioni irreali, il governo sarà di livello"

Giorgia Meloni risponde a Luca Trapanese: “Tifo per voi ma la realtà è più complessa”Mario Draghi: finito l'idillio con Giorgia Meloni?*