File not found
VOL

USA, Donald si tuffa nel fiume ghiacciato per salvare un cane non suo

Covid, tampone o vaccino obbligatorio per chi entra in Germania: la misura in vigore dal 1° agostoUsa, bimbo di 5 anni lasciato per ore in auto sotto il sole: è mortoGrecia, focolaio a Ios: 15 studenti veneziani bloccati sull'isola durante il viaggio di maturità

post image

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 675Siamo all'interno di un carcere,investimenti di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

New York, chiunque si vaccina contro il Covid sarà pagato 100 dollariRegno Unito, incendio a Glasgow: chiesa di St Simon distrutta dalle fiamme

Francia, assassinato un sacerdote: il responsabile è lo stesso che incendiò cattedrale di Nantes

Giallo nel Galles, bambino di 5 anni trovato morto nel fiume: tre arrestiParalimpiadi Tokyo: segnalato il primo caso di Covid nel villaggio olimpico

Modella 24enne muore di cancro: lo straziante messaggio del fidanzatoNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 666

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 664

Afghanistan, Cecilia Strada: "La routine della guerra è straziante, ho il cuore spezzato"Covid, più di 100 bambini a settimana in Indonesia muoiono per il virus

Ryan Reynold
Incendio ad un gasdotto sottomarino nel Golfo del Messico: si temono rischi ambientaliNuova Zelanda, cosa prevede il lockdown: chiusure e divietiUSA, trovati due cadaveri nella villa dove morì Gianni Versace

MACD

  1. avatarCovid, migliaia di persone protestano contro il lockdown in Australia: diversi gli arrestianalisi tecnica

    Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 655Russia, aereo con 28 persone a bordo si schianta: ritrovati resti in mareVariante Delta: nuove restrizioni in diversi Paesi europeiFlorida, paziente Covid sul pavimento di un centro di cura: aveva paura di "rimanere senza fiato"

    1. Ponte Brolla (Svizzera), tuffo si trasforma in tragedia per un ragazzo di vent'anni

      ETF
      1. avatarStupra un neonato: 25enne rischia linciaggio in carcereProfessore Campanella

        Covid, tampone o vaccino obbligatorio per chi entra in Germania: la misura in vigore dal 1° agosto

  2. avatarIndonesia, positivo al Covid indossa il niqab e si finge la moglie per salire su un aereoETF

    Giornalista ucciso in Messico, aveva 47 anni: è il secondo in meno di una settimanaGermania, forte tempesta: presunto tornado si abbatte sul distretto settentrionaleArgentina, approvato decreto per introdurre il genere neutro “X” sui documenti di identitàNew Mexico, sparatoria in una scuola: morto uno studente

  3. avatarOms: preoccupazione per aumento dei casi di Covid-19 in Europa a causa della variante DeltaGuglielmo

    Scontri in Sudafrica, almeno 72 morti: madre lancia il figlio da un palazzo in fiamme per salvarloTerrore in Francia, polizia apre il fuoco in zona trafficata in pieno giornoMaurizio Di Marzio arrestato in Francia: preso a Parigi l'ultimo ex brigatista latitanteGiallo nel Galles, bambino di 5 anni trovato morto nel fiume: tre arresti

    VOL

Vaccini: Pfizer e Moderna aumentano prezzi per l'Unione Europea

Variante Delta, allarme pediatri Usa: aumento contagi dell'85% tra i bambiniLa testimonianza di un medico statunitense: "I no-vax prima di essere intubati implorano il vaccino"*