Operazione Valchiria, rivolta dello spirito«Licenziato per aver mangiato una merendina che era stata buttata nel cestino durante il turno»: la protesta dei colleghi di magazzinoAnimali, alcune cose da sapre prima di prendere un cane in casa
Il reduce Anselm Kiefer e il lungo addio al NovecentoFinzioni è un mensile di racconti e saggi dedicato alla nuova scrittura. Devo il titolo di “Finzioni” a un suggerimento di Walter Siti,ETF un amico, grande scrittore e lettore sapiente. Jorge Luis Borges immagina nel suo Pierre Menard uno scrittore che scriva, partendo dai suoi pensieri, delle pagine che riproducano testualmente Don Chisciotte. La finzione è la capacità di scorgere l’inedito, di vedere oltre il piano materiale e immaginare mondi possibili. Di spostare almeno di un po’ l’immaginario. È il risultato di uno sguardo che a partire dal racconto del contesto attuale disegna nuovi scenari, apre nuove strade e mette in moto il cambiamento Finzioni è un mensile di racconti e saggi dedicato alla nuova scrittura. Sono racconti in cui batte il ritmo della contemporaneità. E si avverte il suono del futuro. Anche qualora vengano dal passato. Devo il titolo di “Finzioni” a un suggerimento di Walter Siti, un amico, grande scrittore e lettore sapiente. Jorge Luis Borges immagina nel suo Pierre Menard uno scrittore che scriva, partendo dai suoi pensieri, delle pagine che riproducano testualmente Don Chisciotte. Nella finzione di Borges abbiamo due opere diverse fatte dello stesso linguaggio. Vertiginoso miraggio della duplicità dei possibili. Il mondo si raddoppia in libro. Tradotto nella somma infinita dei suoi racconti possibili. Che tutti gli esseri umani raccontano e da cui sono raccontati. La vita, l’arte, la scienza, la politica, il reale e il fantastico si possono raccontare. Il racconto e il suo ascolto sono bisogni antropologici e biologici. Il sesso, l’amore, la malattia, la guerra, la morte si possono raccontare. La narrazione è visione, pensiero, sogno, memoria, fantasia. Non è stato mai così impossibile immaginare il futuro come ora. Qual è la postura del racconto davanti alla pandemia o alla guerra in Ucraina, ai morti che il virus ogni giorno ancora fa o al massacro dei civili e dei bambini, al sequenziamento delle varianti che si moltiplicano o alla ferocia di Putin? Nelle ere avanti e dopo Omicron e Ukraine. Forse la fine del mondo arriverà davvero prima della fine del capitale. Digitale e non. Qual è il ruolo della fiction in un’epoca di fragilità sistemica? Ogni epoca, ogni società, ogni cultura ha un modo diverso di intendere la realtà e di conseguenza la sua rappresentazione, decidendo volta per volta che cosa considerare reale e cosa no. Cosa sia reale e cosa sia simbolico. La finzione è la capacità di scorgere l’inedito, di vedere oltre il piano materiale e immaginare mondi possibili. Di spostare almeno di un po’ l’immaginario. È il risultato di uno sguardo che a partire dal racconto del contesto attuale disegna nuovi scenari, apre nuove strade e mette in moto il cambiamento. Documentando tempi decisivi. Per comprendere un mondo in trasformazione senza farsi scoraggiare dalle difficoltà. Servono cuori selvaggi. A Torino e nel mondo. Le grandi innovazioni della storia e le scoperte della scienza derivano da racconti di menti visionarie che, spostando l’orizzonte e sovvertendo le regole, fissano nuovi traguardi. Il racconto, l’arte, il cinema e le serie, la scrittura, la matematica, la filosofia, la scienza e la musica, contaminandosi a vicenda, ci mostrano universi possibili, alternativi e complementari, arricchiscono le visioni del presente, perché ci fanno immaginare futuri diversi. Imprevedibili, fantasiosi. Tutto ti può perdonare un lettore tranne la noia. CulturaNasce Finzioni, il nuovo mensile culturale di Domani© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediBeppe Cottafavieditor Editor e semiologo. Si è formato con Umberto Eco e Paolo Fabbri – è consulente editoriale di Mondadori Libri, dirige la casa editrice digitale Il dondolo del Comune di Modena e il Festival della Satira di Forte dei Marmi. Ha diretto Comix. È responsabile della sezione Idee di Domani.
Enti ecclesiastici, formazione e fisco alla 33a edizione del Campus AgidaeFiamme in consiglio a Castellanza: Caputo abbandona l'aula - ilBustese.it
Partecipiamo risponde a Caputo: «Stiamo operando quotidianamente per risolvere i problemi» - ilBustese.it
Il reduce Anselm Kiefer e il lungo addio al NovecentoDiodato pigliatutto: a lui il premio speciale alla carriera del MEI
Una generosità senza fine. Il benefattore anonimo di Busto aiuta anche la Comunità Marco Riva - ilBustese.itMedia polacchi: Morawiecki subentrerà a Meloni nella guida del gruppo dei Conservatori europei
Parigi 2024, Magia delle fate: argento nella ginnastica a squadreMeloni si sfoga sulla libertà di informazione, per l'opposizione è vittimismo
Intelligenza artificiale, ora gli algoritmi disegnano a che il primo divano intelligente: la novità a MilanoNazismo e design: il lato oscuro della BauhausUn'arpa viggianese per il viaggio nella storia di Victor SalviCompra una spazzola elettrica su un sito online, mentre è in carica prende fuoco. La denuncia sui social: «State attenti»
Calimali, azzerato il consiglio direttivo: «Manutenzione garantita, certi che questa debba rimanere un'oasi di bellezza» - ilBustese.it
In funzione all'Ospedale di Circolo la nuova sala operatoria angiografica biplanare - ilBustese.it
Agosto, non si fermano i gruppi di cammino. Percorsi lungo quattro sentieri boschivi - ilBustese.itParigi 2024, Barelli: allucinante il caso della pallanuotoUsa2024, il team di Trump attacca Walz: liberal incompetenteCoi bambini al museo? Si può fare. Vi facciamo 4 esempi
CnhI: utile II trim -38% e ricavi -16%, taglia stime 2024Diodato pigliatutto: a lui il premio speciale alla carriera del MEIDostoevskij alla ricerca dell’ombra di CristoChiara Ferragni in crisi, Balocco vola: «Bilancio record, quasi 17 milioni di euro di utili». Spunta il salvagente di Damato