File not found
ETF

La quasi vita del giovane Elia. L’esordio arrembante di Cornalba

Affitti brevi, la stretta del governo: il nuovo disegno di leggeLa dieta mediterranea è associata ad un minor rischio di mortalità nelle persone con diagnosi di tumore - Tiscali NotizieMatteo Messina Denaro, i misteri di una cattura “troppo perfetta”

post image

Nicola Gratteri: chi è il nuovo Procuratore Capo della Repubblica di NapoliLa più grande pop star del momento è nata come icona country,Guglielmo ma ha abbandonato il genere un decennio fa: ora un’altra regina del pop, Beyoncé, se ne riappropria con il nuovo album Cowboy Carter. Ma andando in una direzione politica del tutto oppostaÈ quasi un paradosso. Un’industria musicale dominata in maniera assoluta da una pop star che è nata come icona country. E l’altra regina del pop che invece dedica a questo genere il suo ultimo album. In un certo senso Taylor Swift e Beyoncé, che ha appena fatto uscire il disco country Cowboy Carter, si sono tardivamente scambiate genere musicale.Vite paralleleLe carriere delle due cantanti negli ultimi mesi sono state segnate da vari parallelismi. Il Renaissance tour (per il disco uscito nel 2022, primo capitolo di una trilogia di cui Cowboy Carter è il secondo atto) è stato il secondo tour di maggior incasso di sempre di un’artista donna: secondo solo all’Eras Tour di Taylor Swift. I film concerto Renaissance: A Film by Beyoncé e Taylor Swift: The Eras Tour sono stati entrambi importanti per salvare gli incassi dei cinema l’estate scorsa.Quando Usa Today l’anno scorso ha selezionato un reporter il cui compito fosse quello di seguire esclusivamente Taylor Swift, ne ha scelto uno anche che si dedicasse a Beyoncé.​​​​​​E ora, questo strano incrocio. Beyoncé dedica un disco mastodontico (27 canzoni, con tanto di cover di Dolly Parton e di duetto con Miley Cyrus) al genere che Swift ha abbandonato un decennio fa. Ma andando in una direzione, artistica e politica, completamente opposta. Radici country Per Swift l’allontanamento dal country e da un certo tipo di immaginario ha segnato il parallelo avvicinamento al mondo più liberal. A partire dalla New York che cantava già nel 2014, in 1989 (dove you can want who you want/boys and boys and girls and girls).È al country che Swift ha imputato la sua lunga riluttanza a parlare di politica, interrotta in maniera aperta solo a partire dal 2018 con l’endorsement antitrumpiano nelle elezioni del Tennessee. Proprio questo genere invece per Beyoncé diventa un mezzo di riappropriazione di uno spazio culturale dove lei e più in generale l’identità nera non sempre è stata fatta sentire a casa. Come spiegato da lei stessa, la genesi dell’album va cercata in «un’esperienza che ho avuto anni fa in cui non mi sono sentita accolta, ed era molto chiaro che non lo ero».  L’episodio è stato identificato quasi subito con la performance di Daddy Lessons (da Lemonade, l’album che ha consacrato la cantante come icona antirazzista) con le Dixie Chicks, sul palco dei Country Music Association Awards a Nashville nel 2016. La reazione del pubblico non fu esattamente calorosa.C’entrava certamente la politica: le Chicks (come hanno scelto di farsi chiamare ora per prendere le distanze dall’eredità sudista del nome “Dixie”) sono diventate quasi paria, per aver detto nel 2003 di vergognarsi di provenire dallo stesso stato dell’allora presidente repubblicano George W. Bush a pochi giorni dall’invasione dell’Iraq. Ma, come hanno testimoniato alcuni presenti, c’entrava anche l’ostilità razzista.  L’operazione di Cowboy Carter è quindi quella di rivendicare un posto per l’identità nera all’interno di ogni sfaccettatura del prisma culturale americano. Ed è in un certo senso un ritorno a casa, dato che la cantante più volte insiste sulla sua identità di “ragazza del Texas” con il papà dell’Alabama e la mamma della Louisiana. Quanto questa operazione sia riuscita  divide i critici: per il New York Times, «Il country di Beyoncé è l’America». Per il New Yorker, il tentativo di presentarsi come «una sineddoche dell’America» non fa che «sottolineare la singolarità» dell’artista. E la cantante stessa ha avvertito che Cowboy Carter «non è un album country, è un album di Beyoncé». Ci sarà da vedere quanti e quali premi vincerà Beyoncé: nell’ultimo disco c’è una battuta sul fatto di non essersi aggiudicata mai il Grammy per album dell’anno. La prima volta che è stata nominata, nel 2010, perse contro un disco country pop: Fearless di Taylor Swift.  CulturaLa divina Beyoncé: schierata, femminista e venerataChiara Tagliaferri© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMaria TornielliGiornalista, è laureata in Antichità classiche e orientali. Ha frequentato la scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano

Malattia di Crohn, Amici onlus: "Necessario promuovere campagne di informazione sulla nutrizione" - Tiscali NotizieCattedra inclusiva: perché mescolare insegnamento curricolare e di sostegno

Migranti, Steinmeier: "Italia va lodata"

La rivincita dell’Inzaghi più piccolo. Il sorpasso di Simone al fratello PippoCostruiamo scuole-territorio per affrontare le sofferenze

Tra musica e teatro: «Se a prevalere saranno i registi sui direttori, che ne sarà del bel canto?» - Tiscali NotizieFinanza sostenibile: una “bussola” dell’Ispra per aziende ed operatori contro il “greenwashing” - Tiscali Notizie

Alzheimer, via libera negli Usa a nuova terapia: come funziona e come agisce - Tiscali Notizie

L’invasione degli ultracorpi ci ha resi tutti più fragili: il sogno di fare il bodybuilderLorella Cuccarini a Sanremo è la Dorian Gray della televisione italiana

Ryan Reynold
Migranti: Corte Ue boccia i respingimenti della Francia al confineCostruiamo scuole-territorio per affrontare le sofferenzeSalute, a Napoli la campagna informativa multicanale ‘Metti la psoriasi fuori gioco’ - Tiscali Notizie

ETF

  1. avatarRealizzati dei nanorobot capaci di uccidere le cellule tumorali - Tiscali NotizieMACD

    Chiara Ferragni, Michelle Hunziker e Veronica Lario, che fine hanno fatto le interviste scomode?Chiara Ferragni, Michelle Hunziker e Veronica Lario, che fine hanno fatto le interviste scomode?Giornalisti come camerieri: il ministro Nordio chiede uno spritz all’inviata de La7. “Orgoglio italiano” - Tiscali NotizieSiamo tutti migranti, ci piaccia o no. Cosa insegnano le piante, i microrganismi e i patogeni a noi umani - Tiscali Notizie

    1. Notizie di Politica italiana - Pag. 48

      1. avatarI fisioterapisti incontrano le associazioni dei cittadini - Tiscali Notiziecriptovalute

        ecco come difendersi dalle ondate di calore - Tiscali Notizie

  2. avatarInternet è dove si sproloquia delle palpebre di Cliomakeupcriptovalute

    Costruiamo scuole-territorio per affrontare le sofferenzeI Chiefs vincono il Super Bowl e Biden scherza sui complotti su Taylor SwiftMinistro Lollobrigida, "I poveri mangiano meglio dei ricchi": è polemicaImmigrazione, Conte sferra un duro attacco al governo: "Dov'è finito il blocco navale"

  3. avatarUna mostra femminista racconta il centro della controculturaCampanella

    La rotta del cha e quella del teMigranti, parla Antonio Tajani: "A Lampedusa la situazione può peggiorare"È la Rolls Royce del cinema, ma Dune 2 non è così epicoLe mie lunghe unghie da ricca: storia della mia dipendenza

Tra voto ed elezioni. «Unirsi per non estinguersi»: pensieri in libertà di una liberale cuneese - Tiscali Notizie

L’ascesa di un divo riluttante. Il banale dominio di Nikola JokićL’“Ultimo” dei giovani: il voto, il non voto e la giusta “ansia da futuro” che apre la mente al dubbio - Tiscali Notizie*