File not found
ETF

Il silenzio di Synlab sul furto e la diffusione di migliaia di dati sanitari - Il Post

Delirio Coldplay, a Roma tripudio rock da 260mila persone – Il TempoSearchGPT è il motore di ricerca di OpenAI che sfida Google | Wired ItaliaLa Commissione Europea introdurrà infine i dazi sulle auto elettriche cinesi - Il Post

post image

È morto a 90 anni il musicista blues britannico John Mayall - Il PostDavide Maria Coltro,Capo Analista di BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Cookie Policy – Il TempoLa preghiera del Papa alla Madonna: intercedi per Roma e per la pace nel mondo - Vatican News

Dimissioni Toti, Paragone all'assalto: ora basta, i magistrati che sbagliano devono pagare – Il Tempo

Giubileo, tre mesi di passione per i cantieri: tutte le strade da rifare – Il TempoChatGPT ora ricorda tutto di te: come usare la funzione memoria - AI news

Intelligenza artificiale e ambito legale: leggi e applicazioni - AI newsPixel 9 avrà una funzione per aggiungersi a una foto di gruppo | Wired Italia

Assunzione della Beata Vergine Maria - Vatican News

Le foto della cerimonia di apertura delle Olimpiadi - Il PostOpenAI: "Il New York Times non racconta tutta la storia" - AI news

Ryan Reynold
Sergio Mattarella ha preso in giro la proposta di legge della Lega di vietare il femminile nelle cariche pubbliche - Il PostCosa sono gli algoritmi di raccomandazione? - AI newsLa cerimonia d'apertura delle Olimpiadi è stata esagerata, forse troppo - Il Post

Economista Italiano

  1. avatarMeteo, sulla carta spuntano "macchie estese". Sottocorona: dove pioverà – Il TempoCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Alta tensione tra Israele ed Hezbollah. Netanyahu: “La nostra risposta sarà dura" - Vatican NewsLa Commissione Europea introdurrà infine i dazi sulle auto elettriche cinesi - Il PostOra alla Silicon Valley interessa l'ibogaina - Il PostRoma, due arresti dopo l'omicidio di Caterina Ciurleo. Fu colpita da un proiettile vagante – Il Tempo

    1. Gli atleti russi alle Olimpiadi ci sono, se sai dove cercarli - Il Post

      ETF
      1. avatarIntelligenza artificiale, pubblicata la strategia italiana | Wired ItaliaEconomista Italiano

        Gli atleti russi alle Olimpiadi ci sono, se sai dove cercarli - Il Post

  2. avatarIl Papa: i politici siano al servizio del bene comune, attenti a disoccupati e poveri - Vatican NewsProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Russell squalificato, il Gp del Belgio va ad Hamilton – Il TempoOlimpiadi, Senaldi a valanga: "Chi si è fatto grasse risate". Resa dell'Occidente – Il TempoTagle: basta con le guerre, nascono da “appetiti” deviati di dominio e conquista - Vatican NewsIn Europa Giorgia Meloni ha scelto di isolarsi - Il Post

  3. avatarBanche, a giugno scendono i mutui e frena il calo dei prestiti: i dati dell'Abi – Il Tempotrading a breve termine

    Lo studio: la maggior parte delle persone non ha idea di cosa sia l'intelligenza artificiale - AI newsUn'attrice inglese è stata sostituita dall'AI in uno show della BBC - AI newsIl tennista italiano Matteo Berrettini ha vinto il torneo ATP 250 di Kitzbühel - Il PostCos'ha fatto Parigi per ripulire la Senna in vista delle Olimpiadi - Il Post

    ETF

Led, asfalto e solare: l'autostrada è hi-tech. Nel Lazio l'hub tecnologico di Aspi – Il Tempo

Parigi 2024, “da Italia affetto e non pressione”. Mattarella incontra gli atleti azzurri – Il TempoLe big tech diffondono AI a getto continuo, ma è il mondo a doverla gestire | Weekly AI #95 - AI news*