File not found
analisi tecnica

Caso Rossignoli, Roberto Burioni: “Era tutto in regola”. La replica di Selvaggia Lucarelli

Convince la babysitter 14enne del figlio a fare uno spogliarello e la filma: condannatoStudentesse straniere violentate a Roma, arrestato un tassistaSindaco diventa autista di scuolabus e si paga la patente di tasca sua

post image

Maltrattamenti su minori a Ischia, arrestata una suora: violenze riprese in un videoLa coreografa Cristina Caprioli,investimenti Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Saman Abbas: dal Pakistan arriva l'ordine di cattura per i genitori della ragazzaDue violenze in poche ore: si cercano gli aggressori

Omicidi

Chi l'ha visto, Saman Abbas: cosa diceva al fidanzato quando era in vitaSciame sismico nella notte a Pesaro Urbino: le Marche tremano ancora

Albero crollato sul reparto di rianimazione dell'ospedale Umberto I di Roma: interventi cancellatiSaman Abbas: dal Pakistan arriva l'ordine di cattura per i genitori della ragazza

Agricoltore morto dopo essere stato travolto da una balla di fieno da 10 quintali

Incidente a Frosinone, scontro tra un'auto e una mucca: un ferito, morto l'animaleGuido D'Alleva stroncato da un malore in bagno a 51 anni

Ryan Reynold
Caso Saman Abbas, il padre è stato arrestato in Pakistan per frodeVeneto, condannato per la morte del cognato in azienda incassa 1 milione di euro e li fa sparireRoma, un uomo di 43 anni prima distrugge casa dell'amico poi muore per un malore

Campanella

  1. avatarComiso, esce per una corsa, trovato morto dopo alcune ore in un dirupoProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Travolto e ucciso dal treno a Latina: stava parlando al telefono seduto sulla banchinaCosenza, incendio in un appartamento: 28enne si salva lanciandosi da una finestraSi arrampica sulla grondaia e sfonda la finestra della casa dell'ex compagna: denunciatoInfilza il fidanzato della figlia con un forcone: "Non sei adatto a lei"

    VOL
      1. avatarTravolto e ucciso da un camion in A4: stava fuggendo dall'auto in fiamme dopo un tamponamentoMACD

        Terremoto Marche: scossa di magnitudo 3.5

  2. avatarViolenta grandinata alle Isole Eolie: si registrano allagamenti e gravi danni alle coltureBlackRock

    Incendio in appartamento a Firenze, uomo di 59 anni morto tra le fiamme mentre dormivaJacopo Malnati de iPantellas aggredito a Varese: "Tentativo di omicidio". Le foto sconcertantiFemminicidio di Fano, l'ex marito di Anastasiia confessa: "L'ho uccisa, poi sono tornato a lavorare"Valeria Solesin, la madre: "Niente passerà mai"

  3. avatarIncendio in un condominio a Mantova: un morto e diversi feritiProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Morto Mario Savarese, addio all’ex sindaco di Ardea: aveva 72 anniPetardo esplode davanti ad albergo: vetrate in frantumiIncidente stradale a Torino: auto sbanda e finisce sul marciapiedeAmmazzato mentre festeggiava il compleanno, per lui niente funerali pubblici

    ETF

Tragedia a Genova, bimbo ucraino di due anni morto in una comunità di accoglienza

Il ciclone Denise travolge la Calabria: danni a Cosenza e allarme di 36 ore per il maltempoCaroli Hotels assume, a luglio doveva chiudere per il caro bollette*