Protesta dei soci Coop 'Non vendete i prodotti di Israele' - PMI - Ansa.itLacrime e applausi per Gimbo Tamberi. E Parigi si alza in piediÚrsula Corberó oggi compie 35 anni: al top tra palestra e dieta | Gazzetta.it
Tamberi eliminato, finale salto in alto Parigi 2024 finisce subitoDavide Maria Coltro,Professore Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.
Al Rof trionfa Ermione, applausi e ovazioni a cast e direttore - Musica - Ansa.itGinnastica ritmica, Maccarani: "Bronzo non è rivincita, accuse false contro di me" | Gazzetta.it
Parigi2024, la famiglia e i fan di Khelif esultano per medaglia d'oro - Tiscali Notizie
Ilicic e la depressione, battuta choc di Balbontin: «Se sbaglia il rigore si suicida». Polemiche anche sulla Gialappa's: «Vergogna»Proposta di legge della Lega, "Vespa patrimonio nazionale" - Tiscali Notizie
Parma, neonato trovato morto in giardino: Ris al lavoro su DnaMarco Mengoni, la vacanza a Pantelleria con il migliore amico: relax e divertimento al mare
Parigi, Mornati: 'Quarti e quinti posti non sono fallimento' - Italia Team - Ansa.itVannacci, chiusa inchiesta su spese a Mosca: cosa dice il legale
Rai, Roberto Sergio Ad e presidente dell'azienza - Tiscali NotizieSemafori per i selfie e sensori, lotta all'overtourism - Tiscali NotizieUcraina, missili russi nella notte su Kiev: almeno due morti - Notizie - Ansa.itAlica Schmidt, la più bella delle Olimpiadi: dieta, social e curiosità | Gazzetta.it
Parigi 2024, Francia oro pallavolo: le medaglie di oggi alle Olimpiadi
In Giappone cresce l'ansia da Big One, corsa alle scorte - Asia - Ansa.it
Mosca reagisce a Kursk, 'bomba termobarica sul nemico' - Notizie - Ansa.it'La peste suina avanza veloce'. Per la Ue misure insufficienti - Mondo Agricolo - Ansa.itEsodo estivo, dai bagagli alla guida: i consigli per viaggiare in sicurezzaCerimonia di chiusura, Olimpiadi Parigi 2024: orario e dove vederla in diretta. Paltrinieri e Fiamingo i portabandiera dell'Italia
Parigi: Italia argento nel ciclismo su pista. Bronzo alle Farfalle della ritmica e a Malan nel pentathlon - News Olimpiadi 2024 - Ansa.itAssoutenti, prezzi pazzi, vola olio di oliva, giù biglietti aerei - Notizie - Ansa.itSnoop Dogg conquista tutti, è lui l'idolo Usa ai Giochi - People - Ansa.itVannacci, il mio posto e il mio futuro è nella Lega - Notizie - Ansa.it