File not found
Guglielmo

Pubblicato libro postumo di Ratzinger: "Contro di me un vociare assassino"

La prof di Lorenza Alagna: "Studiosa ed educata"Vede i ladri in casa e chiama la Polizia 10 volte: erano solo allucinazioni per la drogaNapoli, un muro blocca strada e ambulanza: il paziente muore

post image

Si fa riprendere mentre uccide una tartaruga: minorenne denunciatoCaspar David Friedrich,ETF "Paesaggio invernale", 1811 - WikiCommons COMMENTA E CONDIVIDI Nel 1818 Goethe e Friedrich si incontrarono. Sicché quando lo scrittore disse al pittore che avrebbe dovuto approfondire lo studio scientifico delle nuvole, Caspar rispose secco: «Sarebbe la fine della pittura di paesaggio». Goethe, che ammirava il maestro, restò perplesso e quella risposta così determinata lo accompagnò per molto tempo e pur non distogliendolo dal suo intimo convincimento che scienza ed arte dovessero viaggiare all’unisono, aprì gli occhi sul significato profondo dello spirito romantico. Del resto, riguardo al senso dell’arte, il pensiero di Friedrich era davvero innovatore: «L’unica autentica fonte dell’arte è il nostro cuore, il linguaggio di un animo puro e infantile».L’episodio dell’incontro tra i due grandi è l’incipit del bel saggio che Roberto Tassi scrisse per l’edizione italiana degli Scritti sull’arte di Caspar David Friedrich, oggi felicemente ristampati (Abscondita, pagine 134, euro 20,00). Il prezioso volume che aveva visto la luce per la prima volta in Italia nel 1989, con la traduzione, oggi riproposta, di Luisa Rubini, si rifà al volume Caspar David Friedrich nelle lettere e nelle confessioni, apparso a Berlino nel 1968, a cura di Sigrid Hinz. Gli scritti sono ripartiti in due grandi capitoli: scritti veri e propri, tra cui gli “Aforismi sull’arte e sulla vita”, e “Testimonianze”, tra cui proprio quelle di Goethe.Friedrich interpretava nella sua pittura un sentire estetico incarnato nel sentimento religioso. Era di lì che muoveva il suo sguardo verso la natura. Se non si legge in questa chiave la sua opera si rischia di cogliere nel suo lavoro solo il lato sentimentale. Il suo vedere infatti aveva un fondamento contemplativo, era un ponte verso l’oltre e la sua intrinseca espressione simbolica era un vettore: conduceva a Cristo e alla croce. Come straordinariamente l’artista testimonia nel suo celebre Paesaggio invernale, del 1811, in cui un viandante, evidentemente colpito da un male fisico, gettate le stampelle, in un paesaggio colmo di neve, si poggia disteso su di una roccia a contemplare il crocifisso che si staglia nella sagoma di un pino. L’albero somiglia alla guglia di una cattedrale che si intravede sullo sfondo, ma è al tempo stesso natura: la natura che è, appunto, l’oggetto ineludibile della sua stessa contemplazione. Ne derivava una visione dell’arte come mediatrice tra la natura e l’uomo. Una mediatrice necessaria e frutto di una autentica rivelazione: «Ogni vera opera d’arte viene concepita in un’ora sacra e nasce in un’ora felice, il più delle volte senza che un artista ne abbia coscienza, da un intimo impulso del cuore». D’altra parte è nell’esercizio diuturno, nell’applicazione e nel metodo, che il miracolo accade: «Se vuoi sapere cosa sia la bellezza, interroga il signor esperto di estetica. Potrà esserti utile al tavolino del tè, ma non dinanzi al cavalletto: lì devi sentire cosa è bello». Sicché «Il compito dell’artista non consiste nella fedele rappresentazione del cielo e dell’acqua, delle rocce e degli alberi; sono la sua anima e la sua sensibilità a doversi rispecchiare nella natura».

Maltempo a Cesenatico: allagamenti in riviera e disagi alla circolazioneEntrano in casa armati e la svaligiano davanti ai bambini: "Siamo poliziotti"

Colpito alla testa da una bici a Torino, gli amici: "Lanciata con violenza"

Gli cade addosso il caffè: bimbo di 2 anni in ospedaleSi finge una ragazzina: "Pagami oppure diffondo quelle foto hard"

Gabbiano muore dopo essere stato picchiato dai turisti a VeneziaSi getta sotto un treno: 26enne suicida

Furgone si ribalta in A2 e perde il carico di frutta, due feriti 

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 574Incendio in centro a Pescara: in fiamme anche i locali di una banca

Ryan Reynold
Si ferisce in bagno e riesce a chiedere aiuto trascinandosi fuori dal balconeMedico di Cospito: "Rischia va trasferito"Due scosse di terremoto al largo delle coste marchigiane

Guglielmo

  1. avatarScende dall'auto dopo il tamponamento e viene investito da un'altra vettura: grave 46enneVOL

    Turista americano in auto su Ponte Vecchio a Firenze: multatoMondovì, fuga di gas provoca un incendio in una cascina: morto un uomo di 95 anniPicchiano il cane e lo tengono sospeso nel vuoto: vicina li filma e li denunciaDisposta l'autopsia sulla salma del maresciallo dei carabinieri Avino

    1. Orrore nel villaggio vacanze: animatore violenta bimbo di 10 anni

      1. avatarDue tir distrutti nella notte: è incendio doloso a Ortona, in AbruzzoMACD

        Massacrano cassiere con 29 sassate al volto: arrestati due studenti

  2. avatarMeteo: nel week-end ancora freddo e neve ma l'anticiclone avanzaEconomista Italiano

    Esplode la bombola del gas in casa, ferito un uomoNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 564Muore a 8 anni: giudice ordina riesumazione della salma per l'autopsiaIn autostrada contromano per 15 km: era completamente ubriaco

  3. avatarSe ne va a vivere in un container abbandonato ma viene arrestato dai carabinieriCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Chi l'ha visto, caso Elena e Luana: spunta un quarto uomo"Mi avete spezzato il cuore": l'urlo di dolore di Paolo Bricca, il papà di ThomasUn montascale per il piccolo Samuel, partita la raccolta fondiIncidente a Brescia, uomo di 82 anni travolto da un furgone: era in bicicletta in tangenziale

Scopre i ladri in casa, li insegue e li manda a sbattere con la supercar

Ragazzino colpito da una gomitata mentre gioca e calcio: ricoveratoMantova, trovato il cadavere della ragazza ucraina scomparsa: Yana Malyko uccisa a 23 anni*