File not found
ETF

Dacia Spring, l'elogio della semplicità e della convenienza

L'esorcista, ecco quando potremo finalmente vedere il film diretto da Mike Flanagan | Wired ItaliaCome scrivere prompt perfetti per ChatGPT e altri chatbot - AI newsBattiti Live, Ilary Blasi non si trattiene con Annalisa: "Sei una bella fisica ma...". Il siparietto – Il Tempo

post image

La stilista Elisabetta Franchi è stata condannata per le frasi discriminatorie che aveva detto sulle donne con più di 40 anni - Il PostSiamo all'interno di un carcere,trading a breve termine di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

House of the Dragon, il cast risponde alle domande più cercate sul web | Wired ItaliaCartoon Club di Rimini, i 40 anni del festival in un'edizione speciale che arriva per la prima volta in spiaggia | Wired Italia

Meteo, quanto dura il caldo africano? L'avvertimento: "Entro Ferragosto..." – Il Tempo

Orlando frena su Renzi, Bettini torna in campo. Schlein è poco di sinistra – Il TempoNatalia Ginzburg, Wittgenstein e le “parole-cadaveri” - Il Post

25 libri consigliati dal Post - Il PostVariazioni su una scatola di latta - Il Post

Sei da medaglia d'oro? Preparati all'inizio delle Olimpiadi con il nostro quiz! | Wired Italia

La proposta: un database di monitoraggio di incidenti AI nel Regno Unito - AI newsIl Garante della privacy blocca ChatGPT - AI news

Ryan Reynold
Luna, abbiamo scoperto un tunnel | Wired ItaliaStati Uniti, perché si pianifica di uccidere quasi mezzo milione di rapaci | Wired ItaliaIl sorriso di Lena Bickel e il grande ritorno di Simone Biles

BlackRock Italia

  1. avatarOzempic, non fa dimagrire tutti | Wired ItaliaETF

    I libri italiani sono tradotti all'estero anche grazie ai soldi pubblici - Il PostSmontare il gioco d'azzardo con la matematica | Wired ItaliaRipensare il ruolo dell’HR con l’intelligenza artificiale - AI newsChatGPT: opportunità e dubbi | Weekly AI news #40 - AI news

    ETF
      1. avatarWired celebra i suoi 15 anni con il podcast Grande Giove | Wired Italiainvestimenti

        Ken Follett, i migliori libri da leggere quest'estate | Wired Italia

  2. avatarUn capitolo di “L'età fragile” di Donatella Di Pietrantonio - Il PostCapo Analista di BlackRock

    Wired Next Fest 2024, le foto del dj set | Wired ItaliaUsare parole gentili con le AI ne aumenta l'efficacia - AI newsQual è il rapporto tra AI e metaverso? Intervista a Lorenzo Cappannari | AI Talks #3 - AI newsSpazio, la partita a scacchi che riscrive il futuro dell'Europa | Wired Italia

  3. avatar«Non c'è alcun merito ad avere merito» - Il PostEconomista Italiano

    Il sorriso di Lena Bickel e il grande ritorno di Simone BilesUn parroco virtuale con ChatGPT | Weekly AI #61 - AI newsCittà virtuali e proprietà nel metaverso - AI newsDoppio omicidio a Vétroz: uccide la ex e il compagno

Meteo, fine luglio da incubo per il caldo. Impennata di città col bollino rosso – Il Tempo

Conto alla rovescia per ChatGPT in Italia | Weekly AI news #51  - AI newsQuesta foto dell'attentato a Donald Trump sta già diventando un simbolo - Il Post*