Ventenne, incinta di 8 mesi, viene uccisa a colpi di pistola in una sparatoriaSpagna, investe la suocera e scappa: dopo due giorni si è costituitoRegina Elisabetta, il certificato di morte: deceduta per vecchiaia alle 15.10 dell’8 settembre
Gentile ma ferreo, ecco come Carlo vuole cambiare la famiglia realeSiamo all'interno di un carcere,criptovalute di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati. Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori). Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''. Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica. Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute. Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Biden avvisa i dem: "Visto cosa è successo in Italia?"Uomo chiamato a combattere in Ucraina, la moglie uccide la figlia di 4 anni e tenta il suicidio
Perestrojka e glasnost, il significato delle due grandi riforme di Mikhail Gorbaciov
La destra sotto i Pirenei, cosa chiede Vox, partito spagnolo spinto da MeloniRegno Unito, la profezia di Nostradamus su Carlo III: il re dovrà abdicare?
Ha rapporti con due uomini diversi nello stesso giorno: partorisce gemelli di papà differentiIl gas chiude alla cifra record di 276,75 euro. Berlino: “In arrivo un inverno difficile”
Muore per aver inalato liquido per accendini: morto per disidratazione anche il figlio di un annoFantino 13enne morto cadendo di sella durante una corsa: tragedia in Irlanda
Mamma avvelena i figli con la candeggina per raccogliere fondi: condannata a morteJohnson a Kiev: “L’Ucraina può vincere la guerra. Nuovo pacchetto di aiuti in arrivo”Russia, morto il vice presidente di Lukoil Ravil Maganov: caduto dalla finestra dell’ospedaleGuerra Ucraina, Scholz a colloquio con Putin: chiesto il ritiro delle truppe
In Germania razionata l’acqua per le docce e in Francia spente le insegne notturne
Donna costretta a viaggiare per 2mila km per abortire un feto con una gravissima malformazione
Congedo parentale, in Finlandia 160 giorni a entrambi i genitori: entra in vigore la nuova leggeMette la crema solare sul viso, escludendo il collo, per 40 anni: gli effetti sulla pelleUcraina, Draghi a Zelensky: "L'Italia non riconoscerà il referendum nelle zone occupate"Morte Regina Elisabetta, le condoglianze di Putin a Carlo: "Perdita pesante e irreparabile"
Incidente in giostra: muore sbalzato dal sedile bimbo di 6 anniDa ottobre nel Regno Unito le banconote saranno di plasticaPrima di morire, una 59enne lascia un messaggio alla figlia: "Non mi lasceranno andare, ti amo"La tiktoker Tanya Pardazi è morta a 21 anni in un incidente in paracadute